Libri di Clive S. Lewis
L'ultima battaglia. Le cronache di Narnia. Volume Vol. 7
Clive S. Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 192
Un falso Aslan è apparso a Narnia, gettando il regno nel caos. Gli animali parlanti non sanno più di chi fidarsi, e l'oscurità sembra avvolgere ogni speranza.
Tirian, l'ultimo re, chiama in aiuto Eustachio e Jill, che tornano nella terra incantata per affrontare
la menzogna e difendere ciò che resta del bene.
Ma questa volta, il destino di Narnia non si gioca solo sul campo di battaglia: è nel cuore delle cose, oltre il tempo e lo spazio, che si cela la verità
più profonda. Età di lettura: da 10 anni.
La sedia d'argento. Le cronache di Narnia. Volume Vol. 6
Clive S. Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 252
Aslan chiama di nuovo: Eustachio Scrubb deve tornare a Narnia. Con lui, questa volta, c'è Jill Pole, nuova compagna d'avventura e di scuola.
I due vengono incaricati di un compito urgente
e pericoloso: trovare il principe Rilian,
scomparso da anni nel nulla.
Tra enigmi da decifrare, creature minacciose
e sotterranei oscuri, i ragazzi dovranno contare
su tutto il loro coraggio. Ma avranno un alleato speciale: il paludrone Pozzanghera, pronto a seguirli anche nelle profondità della terra. Età di lettura: da 10 anni.
Il viaggio del veliero. Le cronache di Narnia. Volume Vol. 5
Clive S. Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 264
Eustachio Clarence Scrubb non ha mai
messo piede a Narnia e, per essere sinceri,
non crede nemmeno che esista.
Ma tutto cambia quando un misterioso quadro
lo trascina - insieme ai cugini Edmund e Lucy -
nel mezzo di un mare agitato.
A salvarli è il Re Caspian, a bordo del Veliero dell'Alba, pronto a salpare per una missione straordinaria: ritrovare i sette nobili perduti
e spingersi oltre ogni confine conosciuto.
Tra isole incantate, pericoli e meraviglie,
il viaggio sarà un'autentica sfida. Età di lettura: da 10 anni.
Il principe Caspian. Le cronache di Narnia. Volume Vol. 4
Clive S. Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 228
In Inghilterra è il momento di tornare a scuola,
ma Peter, Susan, Edmund e Lucy vengono richiamati all'improvviso a Narnia, dove un tempo avevano regnato. La magica e pacifica terra è ormai sotto il dominio degli uomini e tutte le creature magiche che vi abitavano - animali parlanti, nani, ninfe, fauni - sono state costrette a nascondersi.
Il giovanissimo Caspian, legittimo erede al trono, sogna di riportare la pace e la libertà a Narnia
e i quattro fratelli decidono di aiutarlo nell'impresa. La battaglia è iniziata. Età di lettura: da 10 anni.
Il cavallo e il ragazzo. Le cronache di Narnia. Volume Vol. 3
Clive S. Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 228
Quando il giovane Shasta di Calormen si rivolge al cavallo Bri con queste parole: «Come vorrei che potessi parlare, amico mio» certo non si può aspettare che l'altro risponda. Ma Bri viene
da Narnia, una magica terra in cui gli animali parlano e i desideri si avverano. Il cavallo
è stato rapito da un uomo malvagio, lo stesso
che vuole rendere Shasta suo schiavo.
I due, ormai divenuti amici, decidono quindi di
fuggire e raggiungere il meraviglioso regno guidato
dai re e dalle regine Peter, Susan, Edmund e Lucy,
e lungo il viaggio faranno scoperte straordinarie. Età di lettura: da 10 anni.
Il nipote del mago. Le cronache di Narnia. Volume Vol. 1
Clive S. Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 204
L'estate è appena iniziata e Polly ha un nuovo amico, Digory, ospite degli zii. Durante una giornata particolarmente piovosa, i due ragazzi pensano che sarebbe molto divertente esplorare le soffitte delle case in cui abitano: non immaginano certo che lo zio di Digory sia uno stregone e che abbia racchiuso in alcuni anelli una magia capace di trasportarli in un mondo incredibile, pieno di splendore e mistero.
È il principio del meraviglioso regno di Narnia, molto tempo prima che quattro fratelli lo trovino attraversando un armadio... Età di lettura: da 10 anni.
Il leone, la strega e l'armadio. Le cronache di Narnia. Ediz. anniversario. Volume Vol.
Clive S. Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 288
Un'edizione preziosa, celebrativa dei 75 anni dalla prima pubblicazione del titolo più amato della saga di C. S. Lewis. Sono gli anni della Seconda guerra mondiale e i quattro fratelli Pevensie si trovano al sicuro in una villa di campagna, ma si annoiano. Fino a quando Lucy, la più piccola, non scopre dentro un vecchio armadio la porta per un mondo incredibile: il regno di Narnia. Quel luogo fatato si trova però sotto un tremendo incantesimo, che solo con l'aiuto del Grande Leone Aslan potrà essere spezzato. Riusciranno i ragazzi a salvare Narnia e i suoi abitanti? Età di lettura: da 11 anni.
Le cronache di Narnia
Clive S. Lewis
Libro: Libro rilegato
editore: Mondadori
anno edizione: 2025
pagine: 732
Pubblicati tra il 1950 e il 1956 i sette libri che compongono il ciclo di Narnia sono ormai considerati un classico della letteratura inglese del Novecento. Nata dalla sensibilità più sfrenata di un ex bambino sognatore e dall'immensa cultura del medievista amico e collega di J.R.R. Tolkien, questa celeberrima saga - che ha appassionato intere generazioni di lettori e ispirato alcune tra le più grandi avventure fantasy dei decenni a venire - rivive oggi nella nuova edizione a cura di Stefano Giorgianni e Edoardo Rialti, con nuove traduzioni che restituiscono appieno i diversi registri della scrittura di C.S. Lewis. Un grande ritorno alle origini del fantasy moderno, in una terra popolata da un'incredibile varietà di personaggi fantastici (fauni, ninfe, streghe, animali parlanti, eroici guerrieri e perfino Babbo Natale). Dove il viaggio coincide con il senso di una ricerca spirituale e poetica che riflette su questioni universali: il coraggio di opporsi al male, la possibilità della redenzione, la forza dell'amore. Un mondo di leoni e profezie, magia e redenzione, che parla di nuovo al lettore italiano con voce limpida e sorprendentemente attuale.
L'ultima battaglia
Clive S. Lewis
Libro
editore: Mondadori
anno edizione: 2003
pagine: 176
Tutti i personaggi incontrati nel ciclo di Narnia vengono alla ribalta per salutare: il Professore, zia Polly, Edmund, Peter, Lucy, gli gnomi, il topo Ricipì, l'aquila Alidifuoco, l'unicorno Diamante. Ma i veri eroi di questo "gran finale" sono Tirian, l'ultimo discendente dei re di Narnia, e i due bambini Eustachio Scrubb e Jill Pole, che devono smascherare un assurdo impostore. Infatti lo scimmione Shift ha travestito da leone l'asino Puzzle, cercando di farlo passare per il leggendario Aslan e qualcuno ci ha creduto. E adesso le forze del bene e del male si preparano all'ultima battaglia.
L'abolizione dell'uomo ovvero Riflessioni sull'educazione con particolare riferimento all'insegnamento dell'inglese negli ultimi anni delle scuole elementari
Clive S. Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Adelphi
anno edizione: 2026
pagine: 107
L'approdo al cristianesimo, per Lewis – «un pagano convertito in un mondo di puritani apostati», come lui stesso amava definirsi –, affonda le radici in tutto quanto nella filosofia, nei miti e nella letteratura lo aveva ammaliato, quasi che Platone e le saghe nordiche, i Salmi e le avventure di Artù e Merlino fossero indissolubilmente intrecciati. Ed è a difesa dell'antica sapienza che Lewis, con queste conferenze tenute al King's College di Newcastle nel 1943 e presto divenute un caposaldo della critica alla modernità e al suo culto della tecnologia, volle lanciare una generale chiamata alle armi. Prendendo le mosse dall'innocuo paragrafo di una grammatica per le elementari, Lewis, con la chiarezza del logico aristotelico, l'umorismo polemico di Chesterton e Swift e la forza immaginativa dello scrittore di fantascienza, bracca il relativismo che serpeggia velenoso nella nostra società, nei modelli educativi, nella propaganda e nel mercato dei consumi, e delinea l'ormai ineluttabile trionfo di una sinistra distopia tecnocratica. È possibile inventare nuovi valori in nome del progresso? Che cosa accomuna scienza e magia? Quale tirannide si annida in un sistema che recide i nessi con la tradizione universale e condiziona le coscienze? E soprattutto: che cosa significaessere e restare esseri umani? Interrogativi che si sono imposti prepotentemente nell'èra digitale, ma che Lewis aveva formulato con profetica chiarezza più di ottant'anni fa.
L'arte della tentazione
Clive S. Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Crisalide
anno edizione: 2022
pagine: 160
Questo libro di C.S. Lewis, famoso autore de Le cronache di Narnia, è una raccolta delle lettere scritte dal diavolo anziano Belzebù a suo nipote Testacalda per iniziarlo all’arte della tentazione. Lo zio spiega al nipote come si può spingere un uomo alla dannazione sfruttando le sue debolezze e la sua mancanza di consapevolezza.
Una gioia insolita. Lettere tra un prete cattolico e un laico anglicano
Giovanni Calabria, Clive S. Lewis
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2017
pagine: 307
Il volume contiene la raccolta completa delle lettere tra un prete cattolico e un laico anglicano (con testo latino e traduzione italiana a fronte). Lo scambio epistolare fra i due uomini si svolge tra il 1947 e il 1954 e poi continua con don Pedrollo fino alla morte dell'autore delle lettere di Berlicche, che sono la causa dell'incontro epistolare tra Lewis e don Calabria. Il volume intende essere un tassello per la biografia dello scrittore anglicano e del prete fondatore di una importante congregazione.

