Libri di Alessandro Mastrangelo
La stella che danza (Nietzsche contra Morrison)
Alessandro Mastrangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 54
Cosa possono avere in comune un filosofo del calibro di Friedrich Nietzsche e una star del rock del secolo scorso come Jim Morrison? Molto, moltissimo, secondo la tesi che Mastrangelo sostiene in questo breve saggio, ricco di citazioni filosofiche, letterarie e musicali. Il front man dei Doors, noto per i suoi eccessi con l'alcol e le droghe, era in realtà un fine conoscitore delle opere del filosofo tedesco, a partire da Nascita della tragedia. Leggendo a fondo le strofe di Soft Parade, quarto album dei Doors, si possono rintracciare molti dei temi e delle suggestioni di Nietzsche, a partire naturalmente dalla visione dionisiaca e dalla centralità della musica e della danza. Ode a Nietzsche è invece un tributo al filosofo venuto alla luce tramite YouTube in cui il cantante, prima di un concerto a Los Angeles nel 1969, ricorda quel famoso giorno in cui a Torino Nietzsche fu trovato mentre, in preda alla disperazione, abbracciava un cavallo. Un'icona della musica pop e uno dei filosofi più letti di sempre sono gli esempi più alti di una filosofia di vita segnata da una tremenda forza sotterranea, un ineluttabile destino cui entrambi in modo diverso non hanno potuto sottrarsi.
Prova a dipingere un trittico. Try doing a triptych. Saggio su Jim Morrison e Hyeronimus Bosch
Alessandro Mastrangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2023
pagine: 40
Jim Morrison, a causa dello stile di vita disordinato e tumultuoso che ha caratterizzato gli ultimi anni della sua permanenza terrena, è comunemente menzionato come l’oltraggioso leader dei Doors, uno dei più famosi gruppi musicali americani rock degli anni sessanta del secolo scorso. Della notorietà postuma che il destino gli aveva serbato, inconfutabilmente, Jim Morrison doveva essere pienamente edotto: l’artista statunitense non avrà dovuto faticare molto per figurarsi l’interesse e le attenzioni che la sua produzione avrebbe ricevuto dopo la sua morte. L’entità della sua produzione, la vastità dei suoi interessi e la pluralità dei temi che ha affrontato, fanno sì che alcuni aspetti dei suoi lavori e del suo pensiero siano ancora poco conosciuti o, quantomeno, approfonditi.
Fiction
Alessandro Mastrangelo
Libro
editore: Kimerik
anno edizione: 2017
pagine: 122
Una notte d'inverno, il gelo, un bar. Inizia così la storia di George. Un incubo, una sigaretta di troppo, una canzone per dimenticare tutto. Un uomo qualunque, un'anima nera come tante, ma la sua storia è ben più di questo. George è un equilibrista pericolosamente vicino all'orlo di un baratro senza fondo, pieno di odio e disprezzo per sé e per il mondo, eppure così attaccato alla vita, al sogno e all'illusione dell'amore da non riuscire a lasciarsi andare al lato oscuro. Il lettore viene trascinato negli eventi senza fretta, alla scoperta di un passato e di un presente che lo sommerge completamente fino a sopraffarlo all'improvviso. Una realtà inquietante emerge una pagina alla volta, ma l'inganno rimarrà celato fine alla fine. Una personalità doppia, eppure unica, due facce di una stessa medaglia, affini e opposte. Chi è il mostro della storia? Dove finisce la realtà? Dove inizia la fiction?