Libri di A. La Spada
La peste scarlatta. Testo inglese a fronte
Jack London
Libro: Libro in brossura
editore: Alia (Milano)
anno edizione: 2010
pagine: 135
La ragazza dagli occhi d'oro. Testo francese a fronte
Honoré de Balzac
Libro
editore: Alia (Milano)
anno edizione: 2010
pagine: 175
Mentre passeggia oziosamente alle Tuileries Henri de Marsay, gentiluomo ricco, cinico, bellissimo, rimane abbagliato dalla perfetta bellezza di una ragazza misteriosa, con "occhi d'oro come quelli delle tigri": subito decide che dovrà essere sua. Anche se Paquita non ha contatti con il mondo esterno, se non le sue brevi, sorvegliatissime passeggiate, i due giovani riescono ad incontrarsi. Ma la candida Paquita nasconde un sorprendente, scabroso segreto: un triangolo inimmaginabile che scatenerà gelosie e vendette, sullo sfondo di una Parigi cinica e ingiusta, in cui solo il denaro detta legge.
Ethan Frome. Testo inglese a fronte
Edith Wharton
Libro: Libro in brossura
editore: Alia (Milano)
anno edizione: 2010
pagine: 270
Ethan Frome vive una vita senza gioia nella sua fattoria del New England, insieme alla moglie Zeena, donna fredda e ipocondriaca che lo tiranneggia. E quando la bella e giovane cugina di lei, Mattie Silver, arriva in casa per aiutarli, Ethan rimane affascinato dalla sua allegria e dalla spensierata gioventù, emblemi di una vita diversa e più felice. Poichè anche Mattie sembra attratta dalla silenziosa serietà dell'uomo, Zeena decide di mandare via la ragazza. Ethan è combattuto fra il desiderio di fuggire con lei, per allontanarsi da quella vita vuota e senza senso, e il timore di venir meno al proprio dovere e sfidare le rigide convenzioni sociali. Ma l'ultimo giorno, in un gioco disperato, i due innamorati prenderanno la decisione che muterà per sempre, tragicamente, i destini di tutti e tre. Un racconto avvincente e spietato, in cui la speranza sembra fiorire solo per venir crudelmente tradita dalla cieca brutalità del caso.
Il diavolo in corpo. Testo francese a fronte
Raymond Radiguet
Libro: Libro in brossura
editore: Alia (Milano)
anno edizione: 2009
pagine: 250
L'opera prima di uno scrittore morto a vent'anni, il romanzo-mito che per generazioni ha rappresentato l'inquieto universo delle crisi giovanili: l'amore (parzialmente autobiografico) fra un adolescente ed una giovane signora, che nel clima eccezionale della Grande Guerra trova libero spazio per un'avventura cui la realtà porrà tragicamente fine. Nel 1918 un giovane liceale, François, non ancora sedicenne, si innamora di una giovane donna, Marthe, il cui fidanzato e poi marito, Jacques, è al fronte. Amore folle, assoluto, malgrado tutto e contro tutti. Ma subito ecco l'ansia, la crudeltà incosciente, la difficoltà per François di vivere una storia più grande di lui. La guerra termina, e con essa si chiude, senza appello, il suo amore impossibile.
Appunti dal paradiso. Testo inglese a fronte
Mark Twain
Libro: Libro in brossura
editore: Alia (Milano)
anno edizione: 2009
pagine: 154
"Appunti dal paradiso" prende di mira il tradizionale immaginario religioso dell'aldilà, sovvertendone gli stereotipi: accantonati angeli biancovestiti e arpe, il regno dei cieli è infatti una vera e propria monarchia, con tutte le sue regole e i dislivelli sociali, in cui i "nobili" (patriarchi e profeti, ma anche perfetti sconosciuti) rarissimamente degnano gli inferiori. L'impianto satirico del racconto emerge ancor più intensamente nella seconda parte, un documento burocratico firmato dall'angelo del protocollo in risposta alle preghiere di Andrew Langdon, zio della moglie di Twain, Olivia.