Libri di A. Ferrari
La steppa e altri racconti sui bambini
Anton Cechov
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2015
pagine: 164
Pubblicato nel 1888, è la prima opera narrativa di una certa ampiezza del grande scrittore russo. I veri protagonisti sono il paesaggio russo, i bambini e la loro infanzia. E' la descrizione di un viaggio del giovane fanciullo Egoruska, che si reca in città per frequentare la scuola: un carro che si sposta da un luogo all'altro attraverso la steppa sterminata e piena di misteri.
Voglio i miei mostri!
Stefano Bordiglioni
Libro: Copertina morbida
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 2007
pagine: 151
I bambini di oggi non si spaventano più per gli incubi della notte, e così questi ultimi, convocato un consiglio, decidono di trasferirsi in campagna a coltivare i campi. I bambini però, presto cominciano ad annoiarsi di sogni di fatine dolci e tutte rosa... Età di lettura: da 7 anni.
Figure di donne
Ivan Turgenev, Nikolaj Leskov, Anton Cechov
Libro
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 272
La supremazia di Dio nella predicazione
John Piper
Libro: Copertina morbida
editore: Alfa & Omega
anno edizione: 2008
pagine: 95
Il viaggio a Arzrum
Aleksandr Sergeevic Puškin
Libro: Libro rilegato
editore: Biblion
anno edizione: 2013
pagine: 139
Il Caucaso fu l'ostacolo maggiore all'espansione imperiale della Russia, ma fu anche un luogo significativo per la sua storia culturale. Il fatto che la sua ardua conquista avvenisse in epoca romantica fece di questa regione il primo e principale Oriente russo. La sua presenza nell'immaginario russo, soprattutto letterario, è vastissima. L'opera di Aleksandr Puskin (1799-1837), centrale nella cultura russa, ha un'importanza fondamentale anche in questo ambito. Il "Viaggio a Arzrum" (1835) ha impostato nei confronti di questa regione un rapporto disincantato e realista, svincolato dagli stereotipi orientalisti. Qui il poeta ha fissato gli straordinari paesaggi del Caucaso e i caratteri salienti di alcuni dei suoi molti popoli: circassi, osseti, georgiani, armeni, tatari (gli odierni azeri) e turchi. E questo in un momento decisivo della sua storia millenaria, quando la Russia affermava il suo dominio in sostituzione di quello secolare di ottomani e persiani. Il "Viaggio a Arzrum", qui presentato in una nuova traduzione, costituisce un'opera di fondamentale importanza nel rapporto della cultura russa con l'Asia e i suoi molteplici Orienti.
I racconti della raspadüra
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 144
"Questa è la storia di Brando, il pugile che scriveva lettere d'amore alla sua Carmen, al tempo della monda del riso in Lomellina. Il loro amore finì presto ma la loro storia è ancora lì, seduta su una sedia dell'osteria in piazza Roma, all'angolo con via Virgilio." Una storia, ricostruita su una lettera autentica, di una donna innamorata e del suo uomo balordo. Una storia che sembra riecheggiare Riso amaro - e come potrebbe essere diversamente? - ma una vicenda vera, perché fondata su documenti, la "verità vera" per definizione. Del resto tutte queste storie provengono da fonti d'archivio; da lì partono e lì, alla fine, vorrebbero tornare, a testimonianza di quanta ricchezza di ispirazione e di quale profumo di avventura si possano trovare anche tra gli scaffali di un archivio storico. In questo caso, nelle buste conservate a Lodi, nell'Archivio di via Fissiraga. Ve le offriamo, adagiandole delicatamente sul tavolo, perché leggendole le possiate gustare, come un piatto di raspadüra lodigiana.
La televisione prepotente
Silvia Roncaglia
Libro: Copertina morbida
editore: Interlinea
anno edizione: 2012
pagine: 32
Per Carlo, nonostante le raccomandazioni della mamma, non sarebbe mai il momento di spegnere la televisione: I cartoni, la partita, i quiz... Ma un giorno la televisione "Impazzisce" e decide di non spegnersi più. Età di lettura: da 6 anni.
Diritto e religione nell'Islam mediterraneo. Rapporti nazionali sulla salvaguardia della libertà religiosa: un paradigma alternativo?
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2012
pagine: 350
Al tempo della "primavera araba", delle profonde trasformazioni che stanno vivendo i paesi a maggioranza musulmana della sponda Sud del Mediterraneo, riflettere sul ruolo della religione nell'attuale processo di State-building è di fondamentale importanza. Il rapporto tra diritto (dello Stato) e religione (della Nazione) sembra riacquistare nuova centralità dal momento in cui l'aspirazione ad un assetto "democratico" pone al centro dell'attenzione non solo la forza dei numeri necessaria al governo della compagine politica ma, si potrebbe dire soprattutto, le libertà fondamentali che della democrazia costituiscono il presupposto indispensabile. La tutela della libertà religiosa, nelle sue declinazioni positive e negative e nelle sue diverse forme di manifestazione, rappresenta un banco di prova ineludibile per gli Stati e maggioranza musulmana del Mediterraneo. Questo volume fa il punto, per la prima volta, dello stato del diritto di libertà religiosa nei paesi dell'"islam Mediterraneo" trattandone tutti i nodi e i risvolti più centrali luoghi di culto, tutela e ruolo delle minoranze religiose, apostasia, significato concreto della "islamicità" degli Stati - chiarendo le sfide presenti e le prospettive future di un rapporto, quello, appunto, tra diritto dello Stato e religione musulmana, fondamentale per la costruzione, fra le due sponde del Mediterraneo, di uno spazio, non solo geografico, di armonica convivenza.
Bicitante
Libro
editore: Reggio Children
anno edizione: 2011
pagine: 128
Un progetto didattico, ecologico, urbanistico, dedicato al tema della bicicletta che ha coinvolto bambini e ragazzi dal nido alla scuola Superiore e ha portato all'installazione permanente "Bicitante" nel sottopasso della stazione ferroviaria di Reggio Emilia. Il libro presenta una collezione inusitata di biciclette imprevedibili, sorprendenti e ironiche.
Sintassi storica e sincronica dell'italiano. Subordinazione, coordinazione, giustapposizione. Atti del 10° Congresso del Silfi (Basilea, 30 giugno-3 luglio 2008)
Libro
editore: Cesati
anno edizione: 2009
pagine: 1697
Il tesoro della miniera. Un'avventura nelle vere miniere della Valle Trompia
Libro: Copertina morbida
editore: Comunità Montana Valle Trompia
anno edizione: 2009
Età di lettura: da 6 anni.
Islam in Europa/Islam in Italia. Tra diritto e società
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2008
pagine: 370
L'Islam ha cambiato la geografia religiosa dell'Europa occidentale. Tuttavia, benché irreversibile, l'integrazione delle comunità musulmane nel "Vecchio continente" conosce tutte le difficoltà e le contraddizioni tipiche dei grandi processi sociali, che coinvolgono nel profondo sia le pubbliche istituzioni sia i vissuti quotidiani dei singoli. Di qui la tensione tra "antichi" e "nuovi" costumi; fra la "tradizione delle radici" e le sfide del presente cui essa è confrontata. Ma qual è, oggi, il volto dell'Islam europeo e italiano? Quale la situazione dell'islam nella scuola; delle moschee; degli imam? A che punto si trova la prospettiva di un'intesa con lo Stato? Quali sono le esperienze europee che potrebbero rivelarsi più utili nell'affrontare queste e altre questioni, a cominciare da quelle poste dalle famiglie musulmane? Con un approccio interdisciplinare, i saggi raccolti in questo volume intendono fare il punto della situazione e offrire alcune indicazioni operative per il futuro.