Libri di Vittorio Castellani
Opera ipogea. Volume 2
Luigi Casciotti, Vittorio Castellani
Libro: Copertina morbida
editore: ERGA
anno edizione: 2002
pagine: 136
Il mondo a tavola. Precetti, riti e tabù
Vittorio Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2007
pagine: 190
Chef Kumalè è un gastronomo, uno scrittore, un antropologo appassionato e specializzato nei sapori del mondo. Sfruttando la sua amplissima esperienza a contatto con le cucine del mondo Chef Kumalè affronta in questo libro diversi temi: il cibo come simbolo; la globalizzazione dei mercati e dei flussi migratori per capire il modo in cui cambiano gli stili di consumo alimentare degli italiani; l'esotizzazione del gusto, tra cucina etnica, fusion e world food; "la cucina come Dio comanda": i precetti alimentari nelle religioni del vicino ed estremo Oriente; il rito del cibo: il ciclo vitale della famiglia nelle diverse culture e nella cucina delle feste.
Cucina dal mondo
Vittorio Castellani, Fabiano Guatteri
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2006
pagine: 543
Nord Africa, Medio Oriente, Oriente, Messico, Caraibi e America del Sud: un viaggio alla scoperta di usi e costumi del vasto mondo culinario. Più di 200 ricette etniche, i consigli degli chef più famosi, una sezione dedicata alla scuola di cucina e tanti consigli su come creare l'abbinamento cibo/vino più azzeccato per esplorare l'universo della cucina rimanendo a casa propria.
Coffee roots. Viaggio alle radici del caffè. Ediz. inglese
Vittorio Castellani
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2006
pagine: 220
Le cucine del mondo
Vittorio Castellani, Paola Costanzo
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2005
pagine: 463
Alcune delle più fantasiose e salutari tecniche culinarie sono state sviluppate dalle popolazioni degli altopiani andini, dei deserti africani, delle risaie del sud-est asiatico e delle pianure alluvionali dell'India. Sulle tavole del mondo ci vengono proposti cibi insoliti, spesso sconosciuti alla maggior parte degli occidentali, e una varietà di sapori, ingredienti, accostamenti, metodi di preparazione. Questo volume contiene mille ricette tra queste: dagli antipasti alle minestre, dai piatti vegetariani alle pietanze di carne o di pesce, dai contorni ai dolci e alle bevande. Completano la trattazione tre menù originali di cucina fusion in cui i nostri piatti tradizionali incontrano sapori e ingredienti di diverse parti.
Cucine d'Africa
Vittorio Castellani
Libro: Copertina morbida
editore: Sonda
anno edizione: 2005
pagine: 140
Un viaggio alla scoperta delle diverse cucine africane: dalla regione del Corno d'Africa, dai piatti molto speziati, a quella occidentale, in cui la popolazione segue prevalentemente i precetti islamici; dalla regione orientale, caratterizzata da contaminazioni cinesi e indiane, a quella centrale più povera, per arrivare al Sudafrica, dove anche in cucina sì fa sentire l'influenza dei colonizzatori europei. Oltre 120 ricette, che spaziano dagli antipasti ai piatti unici, dalle bevande ai dolci, arricchite da note di viaggio, curiosità, brani di scrittori africani.
Quando il mare sommerse l'Europa. Dal mistero dei Druidi ad Atlantide
Vittorio Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: Ananke
anno edizione: 2005
pagine: 158
Il mito di Atlantide ha sempre affascinato; sono stati scritti romanzi e prodotti film su questa misteriosa civiltà, forse scomparsa nei gorghi dell'oceano. Ma si tratta solo di leggende oppure queste hanno un fondo di verità, una reminiscenza di popoli ed epoche antichissime? L'autore, partendo da una approfondita analisi dei classici greci e dallo studio delle variazioni geomorfologiche dell'epoca, espone una sua affascinante ipotesi, suffragata da prove concrete, sulla collocazione di Atlantide.
Quando il mare sommerse l'Europa. Dal mistero dei Druidi ad Atlantide
Vittorio Castellani
Libro
editore: Ananke
anno edizione: 2000
pagine: 160
Dieci miliardi di anni. Discorsi di astronomia
Vittorio Castellani
Libro
editore: CLUEB
anno edizione: 2000
pagine: 160
Un testo che illustra le ultime scoperte astronomiche ma che, nel contempo, intende svincolarsi dalle pur fascinose suggestioni dell'inconosciuto per restituire l'astronomia al suo più vero contesto conoscitivo e culturale, che è soprattutto scoperta della realtà in cui viviamo, dei suoi meccanismi di funzionamento, della sua evoluzione e della sua storia.
Miscele di spezie da tutto il mondo
Vittorio Castellani
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2025
pagine: 180
"Miscele di spezie da tutto il mondo" è la prima guida completa alle miscele di spezie dei Cinque Continenti, frutto di un lavoro di ricerca sul campo, svolto in 35 anni di viaggio in 70 Paesi. In questo volume l'autore Vittorio Castellani, ha raccolto, documentato e raccontato 50 tra le principali miscele di spezie al mondo, curiosando tra mercati e cucine di grandi chef. Racconta di ogni miscela origini, caratteristiche, diffusione e utilizzo e tra aneddoti e curiosità ne svela le “formule segrete”, espresse in grammi e in percentuale di spezie, per poterle realizzare in autonomia. Completa il volume una selezione di ricette d'autore per poterle sperimentare.