Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vittorio Bachelet

Lineamenti di diritto europeo dei contratti. Contratti asimmetrici del consumatore e d'impresa
25,00

Pensieri per la politica

Pensieri per la politica

Vittorio Bachelet

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2020

pagine: 132

Raccolta di scritti di Vittorio Bachelet, a partire dagli anni della sua gioventù, quando l'Italia viveva la fervente ricostruzione del dopoguerra, fino al difficilissimo periodo degli anni di piombo. «La pari dignità e la fraternità di tutti gli uomini, la difesa della vita umana, la libertà, la giustizia, la pace, la forza costruttiva della famiglia»: sono i valori cardine, sui quali si fonda il pensiero politico di Bachelet. Emergono la statura e la grandezza della sua umanità educata, formata e messa al servizio della costruzione della città e del bene comune, che è il fine ultimo della politica. Pagine di un'estrema attualità, che hanno ancora da suggerire molto alla politica di oggi. Il volume è arricchito dalla prefazione del figlio, Giovanni Bachelet, con un racconto inedito.
12,00

Taccuino 1964

Taccuino 1964

Vittorio Bachelet

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 2015

pagine: 192

Piccole e significative annotazioni si susseguono nel ricco taccuino scritto da Vittorio Bachelet nel 1964, l'anno della nomina a presidente generale dell'Azione cattolica italiana da Paolo VI, mentre il Concilio Vaticano II volge al termine e in Italia Moro guida il Governo. Scorrendo le pagine di questa agendina riusciamo a riavvolgere il filo delle sue giornate, fatte di incontri, impegni svolti attraversando continuamente l'Italia da un capo all'altro, riflessioni, pensieri, il tutto tramite il suo sguardo benevolo e sincero. Nella sua quotidianità, possiamo "respirare l'aria" di una stagione difficile e decisiva per la storia e il futuro sociopolitico e culturale non solo della Chiesa italiana, che si apriva al rinnovamento postconciliare, ma dell'intero Paese. Tra le osservazioni brevi, essenziali ma ricchissime di spunti, ritroviamo i ricordi di Gobetti, papa Giovanni, De Gasperi e tanti altri, le sensazioni e le tensioni di fronte a momenti storici quali i funerali di Togliatti o l'elezione del presidente della Repubblica Saragat, le veloci riflessioni sul ruolo della tv, sui rapporti tra gli uomini e sulla natura di ogni essere umano fino all'annotazione di sentimenti appartenenti alla dimensione familiare e privata. Tutte le sfere della sua vita si fondono in questa agendina, arricchita dalla prefazione di Paola Bignardi e dall'introduzione di Matteo Truffelli, regalandoci una testimonianza tutt'oggi di grandissima attualità.
9,00

Scritti ecclesiali

Scritti ecclesiali

Vittorio Bachelet

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2006

pagine: 1104

Il volume curato da Matteo Truffelli raccoglie, per la prima volta in maniera sistematica ed in versione integrale gli scritti ecclesiali di Vittorio Bachelet. In mancanza di una bibliografia dell'autore sufficientemente completa, i testi presentati sono stati individuati principalmente attraverso lo spoglio sistematico dell'editoria e della stampa dell'Azione Cattolica Italiana e della Fuci, dei periodici e dei quotidiani nazionali d'ispirazione cattolica e di numerose tra le principali riviste culturali italiane, oltre che tramite i cataloghi delle opere edite in Italia. Sono inseriti tutti gli scritti aventi per oggetto principale la fede cristiana, la vita della Chiesa, e, più in specifico, tutti quelli direttamente volti a riflettere sul ruolo, le scelte, l'organizzazione della Fuci, prima, del Movimento Laureati e dell'Azione Cattolica, poi. Ad evitare arbitrarie forzature di classificazione gli scritti sono disposti semplicemente in ordine cronologico, con riferimento alla data delle occasioni per le quali essi vennero elaborati.
42,00

Gli ideali che non tramontano. Scritti giovanili

Gli ideali che non tramontano. Scritti giovanili

Vittorio Bachelet

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 1992

pagine: 154

8,00

La responsabilità della politica. Scritti politici

La responsabilità della politica. Scritti politici

Vittorio Bachelet

Libro: Copertina morbida

editore: AVE

anno edizione: 1992

pagine: 152

8,00

Testimoniare da cristiani nella vita e nella politica

Testimoniare da cristiani nella vita e nella politica

Vittorio Bachelet

Libro

editore: La Scuola SEI

anno edizione: 2011

pagine: 160

Questo libro raccoglie alcuni testi di Vittorio Bachelet (1926-1980) in ambito ecclesiale e civile. Essi spiegano, con parole semplici e coinvolgenti, quale debba essere l’atteggiamento del cristiano di fronte alle novità e agli impegni che ci attendono. Un esempio che Bachelet non dette solo a parole, ma anche con la sua stessa vita fino ad arrivare al suo “martirio laico", come lo definì il card. Martini, cioè la suprema testimonianza di un laico cristiano al servizio della Chiesa e della crescita civile nella giustizia e della pace.
9,00

Lettere (1964-1973)

Lettere (1964-1973)

Vittorio Bachelet

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2008

pagine: 412

il libro propone la raccolta sistematica delle "lettere-circolari" che Vittorio Bachelet, presidente dell'Azione Cattolica Italiana dal 1964 al 1973, indirizzò in quegli anni ai dirigenti centrali e periferici dell'Associazione, ai soci ed anche ai Vescovi e ai parroci italiani. 82 documenti che gettano nuova luce su un periodo significativo per la Chiesa e la società italiana e soprattutto sulla testimonianza umana e cristiana di uno straordinario testimone del nostro tempo. Testi che, per la grande attualità di molti argomenti trattati, possono costituire un prezioso punto di riferimento: una lezione cui guardare per una concreta declinazione di quella isprazione profonda che guida l'Associazione nel lavorare nel presente per costruire il futuro.
17,00

Scritti civili

Scritti civili

Vittorio Bachelet

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2006

pagine: 1064

Il volume curato da Matteo Truffelli raccoglie, per la prima volta in maniera sistematica ed in versione integrale, gli scritti civili di Vittorio Bachelet. Sotto tale categoria sono riuniti tutti i testi di natura culturale, politica, sociale, giuridica, letteraria volti prioritariamente a riflettere su tematiche per così dire "laiche". I testi presentati sono stati individuati principalmente attraverso lo spoglio sistematico dell'editoria e della stampa dell'Azione Cattolica Italiana e della Fuci, di periodici e quotidiani nazionali d'ispirazione cattolica e di numerose tra le principali riviste culturali italiane, oltre che tramite i cataloghi delle opere edite in Italia. In appendice al volume sono invece raccolte alcune interviste rilasciate da Bachelet ed altri interventi che, pur essendo a lui ascrivibili, sono riportati e firmati da altri. Ad evitare arbitrarie forzature di classificazione gli scritti sono disposti semplicemente in ordine cronologico, con riferimento alla data delle occasioni per le quali furono elaborati.
42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.