Libri di V. Gianolio
Senza la misericordia di Cristo
Héctor Bianciotti
Libro
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 1989
pagine: 296
La piega. Leibniz e il barocco
Gilles Deleuze
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1990
pagine: 206
L'arte di conversare. Note per un saggio sulla conversazione
André Morellet
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 1999
pagine: 88
Nel solco della tradizione delle "arti della conversazione" e sulle orme di Jonathan Swift, l'abate Morellet, collaboratore dell'Enciclopedia e frequentatore abituale dei salotti parigini, nel 1812 dà alle stampe De la conversation. Agile e acuto, mosso dalla preoccupazione di frenare "l'inclinazione naturale che ci sospinge incessantemente verso la barbarie", vi denuncia e commenta gli errori che avvelenano il piacere della conversazione. La disattenzione, l'abitudine di interrompere e di parlare più d'uno alla volta; l'eccessiva fretta nel dar prova di spirito; l'egoismo; il dispotismo o lo spirito di dominazione; la pedanteria; la mancanza di coerenza nella conversazione: ecco alcuni dei "vizi" capitali da evitare.
Storia perversa del cuore umano
Milad Doueihi
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 1997
pagine: 182
Le avventure del cuore umano hanno informato più di un mito e innumerevoli capolavori della letteratura antica e moderna. Dal medioevo alla fine del XVII secolo, si raccolgono singolari storie che mescolano l'orribile intrigo alla devozione amorosa quando il marito geloso uccide l'amante per offrirne il cuore in pasto alla moglie. Al di là delle tensioni dell'amore cortese, l'autore evoca l'immagine del cuore divorato e mostra altresì come la teologia del Sacro Cuore abbia potuto giocare un ruolo determinante nelle leggende del cuore divorato.
Lettere ai contemporanei
Marguerite Yourcenar
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: XII-367
Questo volume raccoglie più di 300 lettere della grande scrittrice, secondo una selezione che privilegia tutte quelle che hanno diretta attinenza con le sue opere, quelle che riguardano la famiglia e l'infanzia, quelle infine di viaggio che sono legate ad importanti avvenimenti letterari, sociali o politici. Dalla lettera a Thomas Mann a quella su Auschwitz, il '68 parigino, i viaggi in Grecia e in Italia, le lettere ai parenti belgi sulla sua vita negli Stati Uniti, solo apparentemente ritirata. Completa il testo una testimonianza di Lidia Storoni Mazzolani, sua traduttrice, cui sono indirizzate molte lettere.
Storie di orchi
Alain Serres, Marie Farré
Libro
editore: Einaudi Ragazzi
anno edizione: 1997
pagine: 152
Sulla scia di "Storie per ridere", "Storie di paura", "Storie di mostri e fantasmi" e "Storie per dormire", ecco le immancabili "Storie di Orchi", opera di due famosi illustratori per bambini.
L'inconscio cerebrale
Marcel Gauchet
Libro
editore: Il Nuovo Melangolo
anno edizione: 1994
pagine: 162
Conosciamo a fondo l'inconscio filosofico e probabilmente se ne è sovrastimata l'influenza rispetto a un altro inconscio, di minor prestigio culturale ma di impatto più diretto: l'inconscio neurologico o inconscio cerebrale il cui ruolo è rimasto quasi del tutto nell'ombra. Questo saggio vorrebbe iniziare a individuare la genesi e il significato di quest'ultimo tipo di inconscio. Attraverso l'inconscio cerebrale il ruolo di chiave di volta nell'economia del funzionamento soggettivo riconosciuto per tradizione alla volontà, viene rimesso in causa e sovvertito. Una linea di indagine che certamente ebbe profonda influenza su Freud, che era specialista del sistema nervoso, influenza più significativa di quella che gli veniva dall'ambito filosofico.