Libri di Tommaso Bonetti
Le riforme amministrative
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2024
pagine: 408
Negli ultimi decenni il sistema amministrativo italiano è stato interessato da una molteplicità di riforme, sulle quali esiste una vasta letteratura, che però inquadra le riforme come fatti puntuali e non come un insieme di processi che si intersecano tra loro e che, a loro volta, pongono nuove questioni giuridiche. Muovendo da una visione di insieme, il volume prova a combinare l'originalità della riflessione scientifica con la sistematicità tipica del manuale. Esiste una consapevole politica delle riforme amministrative? Quale è il giusto dosaggio di innovazione e continuità? Come si conciliano i tempi del ciclo politico con quelli delle riforme? E, in ultima analisi, cosa definisce una riforma? Domande complesse, attorno alle quali diversi autori costruiscono per la prima volta una risposta complessiva.
La partecipazione strumentale
Tommaso Bonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Bologna University Press
anno edizione: 2022
pagine: 280
Il volume mira ad offrire un contributo allo studio della partecipazione procedimentale dei soggetti privati, interrogandosi sui contorni che ha progressivamente assunto nel divenire delle traiettorie evolutive dell'ordinamento giuridico italiano. Da tempo, infatti, si assiste alla graduale affermazione di itinerari ordinamentali che, pur non mettendo in discussione le ricostruzioni sistematiche circa la polifunzionalità dell'assetto partecipativo, inducono ad assumere una lettura della partecipazione procedimentale, finanche una visione, non valoriale, ma strumentale, nel senso di pienamente immersa nelle dinamiche procedimentali e soprattutto intimamente correlata al perseguimento del risultato, ovvero alla soddisfazione degli interessi pubblici primari, che l'amministrazione è doverosamente chiamata a perseguire. Una strumentalità, però, che in sé e per sé non dovrebbe tradursi nella sostanziale marginalizzazione del paradigma partecipativo, ma che - invece - una parte della giurisprudenza amministrativa, nel quadro di una dilatazione sempre più intensa del relativo sindacato sul continuum procedimento-processo, tende spesso a dequotare, a trasfigurare, in un accidente meramente formalistico rispetto al risultato legale da raggiungere.
La legge n. 241 del 1990, trent'anni dopo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 448
Il volume La legge n. 241 del 1990, trent’anni dopo raccoglie gli atti del convegno svoltosi in occasione del trentennale dell’entrata in vigore della legge sul procedimento amministrativo, che ha cambiato il volto del diritto amministrativo italiano. Il convegno, cui hanno partecipato una trentina di studiosi di varie università, si è articolato in quattro sessioni, a cui corrispondono le quattro parti del volume, ciascuna dedicata a un tema generale inerente alla legge 241: il rapporto con i principi del diritto amministrativo europeo, il grado di attuazione della legge, i corpi tecnici e l'amministrazione digitale. Rivolto sia agli studiosi sia agli operatori, il volume La legge n. 241 del 1990, trent’anni dopo traccia il bilancio delle prassi amministrative e della giurisprudenza, esamina vari problemi applicativi e delinea le possibili prospettive di disciplina del procedimento amministrativo.
Frammenti per un codice del riciclo urbano
Tommaso Bonetti, Nicola Marzot, Micol Roversi Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 244
Di fronte a uno scenario ordinamentale segnato da profondi mutamenti, anche per effetto delle trasformazioni delle dinamiche socio-economiche di riferimento, si assiste a una rinnovata attenzione per gli interventi rigenerativi del territorio edificato che hanno condotto, nell'ambito della riflessione architettonica e urbanistica, a proporre ricostruzioni dai contorni parzialmente inediti, come quella del "riciclo" del tessuto edilizio esistente. In questa prospettiva il volume si sofferma sul quadro giuridico relativo al "riciclo" del patrimonio edilizio, contenendo contributi che ne analizzano le regole, gli attori e gli strumenti e una rassegna dei dati normativi più rilevanti.