Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Teresa Nocita

Il vero volto di Dante Alighieri. L'avventura di un quadro

Il vero volto di Dante Alighieri. L'avventura di un quadro

Giuseppe Maria Della Fina, Teresa Nocita, Michele Maccherini, Francesco Federico Mancini, Aldo Lo Presti

Libro: Libro in brossura

editore: Intermedia Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 90

Presentazioni. Dante Alighieri e Orvieto: alcune considerazioni. Vicende collezionistiche di un quadro. Appunti sulla tradizione manoscritta e a stampa di un fortunato ritratto fisico dell’Alighieri (Dante con la barba). Un raro ritratto di Dante Alighieri con la barba. Luca Signorelli e Dante Alighieri. Dante Alighieri nelle interpretazioni di Tito Lessi e Il’ja Repin.
12,00

Giordano Falzoni. Transcodifica e avanguardia tra letteratura, cinema, teatro. Atti della Giornata di studi (Università dell'Aquila, 27 marzo 2019)

Giordano Falzoni. Transcodifica e avanguardia tra letteratura, cinema, teatro. Atti della Giornata di studi (Università dell'Aquila, 27 marzo 2019)

Libro

editore: Mimesis

anno edizione: 2021

pagine: 208

Il volume raccoglie gli atti della giornata di studi del 27 marzo 2019, organizzata da Gianluigi Simonetti e Teresa Nocita all'Università dell'Aquila. L'incontro, coordinato da Doriana Legge, per la sezione teatro, e da Mirko Lino, per la sezione cinema, ha inteso concentrarsi sulla figura singolare di Giordano Falzoni, pittore, scrittore e autore teatrale, legato alla frazione romana del Gruppo 63, nonché traduttore e amico di André Breton, interprete per registi del calibro di Fellini e stretto collaboratore di Alberto Grifi, cineasta della Beat Generation.
14,00

Opere. Letteratura, teatro, cinema, arte, società

Opere. Letteratura, teatro, cinema, arte, società

Giordano Falzoni

Libro: Libro in brossura

editore: Longo Angelo

anno edizione: 2020

pagine: 272

Giordano Falzoni (Zagabria, 1925 — Milano, 1998), pittore, scrittore e autore teatrale legato alla frazione romana del Gruppo 63, è stato fino a oggi senz'altro più apprezzato per le qualità di pittore surrealista che per il suo engagement di scrittore. Attraverso un difficoltoso lavoro di recensione del poco materiale ancora consultabile, tutto di arduo reperimento, trattandosi in massima parte di pubblicazioni tirate in un numero limitato di esemplari, in occasione, ad esempio, di mostre pittoriche, e procedendo al recupero dei molti articoli apparsi in rivista, è stato possibile stilare una consistente bibliografia degli scritti letterari dell'autore. Il corpus delle opere, pubblicato adesso in questo volume, testimonia interessi che spaziano dalla letteratura al teatro, dal cinema all'arte, senza disdegnare interventi su politica, costume e società, consegnandoci il profilo di uno scrittore che forse è stato per troppo tempo, e a torto, dimenticato. Quasi un eclettico funambolo, in programmatico equilibrio tra le più diverse forme d'espressione artistica del proprio tempo, Giordano Falzoni si ritaglia uno spazio caratterizzato da numerose tangenze all'interno del panorama letterario dell'ultimo quarantennio del Novecento. Non riconoscendo un limite per l'estro creativo nelle difformità che separano i prodotti dell'arte da quelli della letteratura, i contenuti del cinema da quelli del teatro, Falzoni sembra privilegiare, quale espediente comunicativo, la vertiginosa contaminazione tra espressione letteraria e rappresentazione artistica, tra performance teatrale e racconto filmico, raggiungendo un'ibridazione delle forme che lo caratterizza come uno dei più vivaci protagonisti della scena culturale italiana degli anni Sessanta e Settanta.
24,00

Bibliografia della lirica italiana minore del Trecento (BLIMT). Autori, edizioni, studi

Bibliografia della lirica italiana minore del Trecento (BLIMT). Autori, edizioni, studi

Teresa Nocita

Libro: Copertina morbida

editore: Salerno

anno edizione: 2008

pagine: 144

Strumento di consultazione nato per rispondere a un'esigenza primaria degli studi filologici e letterari, questo repertorio è stato allestito sulla base di ricerche bibliografiche e sondaggi diretti nel patrimonio manoscritto di biblioteche italiane e straniere, protratti per diversi anni. La BLIMT recensisce le edizioni di riferimento di 224 autori (da Antonio da Ferrara a Sennuccio del Bene, da Giovanni Quirini ad Antonio Pucci, da Nerio Moscoli a Guglielmo Maramauro, per citarne solo alcuni) e raccoglie l'indicazione degli studi critici pubblicati su di essi nell'ultimo quarto di secolo, ambendo alla maggiore completezza possibile. Corredano adeguatamente l'opera una Introduzione dove si passano in rassegna le principali sillogi di lirica trecentesca e le più importanti monografie, e viene identificata la nuova tipologia del codice "municipale", considerato peculiare di questa specifica tradizione testuale , un'ampia Bibliografia e i necessari Indici finali.
21,00

Dieci novelle. Commento a Decameron I 1-10

Dieci novelle. Commento a Decameron I 1-10

Teresa Nocita

Libro

editore: Spolia

anno edizione: 2013

pagine: 100

25,00

Novella e teatro

Libro

editore: La Giustizia Penale e Spolia

anno edizione: 2023

pagine: 160

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.