Libri di Stefano Sacchi
Evoluxion. Versatilità, nuove tendenze, geografia del lusso ed effetti Covid-19
Stefano Sacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2020
pagine: 196
Coinvolgimento, contaminazione, identificazione, personalizzazione, digitalizzazione, responsabilità ambientale e sociale sono le parole chiave dell’evoluzione del lusso. La definizione di tale concetto risulta oggi particolarmente difficoltosa e aperta a una serie di discussioni che riportano a dimensioni soggettive e di libera interpretazione. Le nuove generazioni presentano da un lato un approccio differente, anticonformista, sobrio, misurato, impegnato e ispirato a tematiche sostenibili, mentre dall’altro attendono dai luxury brand una carica esperienziale sempre più forte. Il testo, che si avvale del contributo di una serie di professionisti (Giacomo Santucci, Alex Albini, Andrea Balconi, Giuseppina Sansone, Alberto Balzarotti, Barbara Sordi), affronta la democratizzazione e le nuove frontiere del lusso contemporaneo ed è diretto a buyer, studenti e addetti del settore che desiderano approfondirne le specificità geografiche e gli impatti causati dal Covid-19.
Di nicchie e di business. Opportunità e marketing dei segmenti fashion lifestyle
Stefano Sacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2024
pagine: 156
La nicchia rappresenta un segmento di mercato che concentra soggetti con esigenze difformi dal mainstream, ma con un forte senso di appartenenza. Sfruttare questi micro mercati è l'obiettivo strategico di molti brand; nella moda la ricerca ha riabilitato il second hand e fatto scoprire il vintage, l'upcycling e i marchi indipendenti che definiscono l'unicità di un punto vendita. Il testo, rivolto a studenti e professionisti, parte dalla definizione di nicchia, dei suoi aspetti economici e di marketing fino a considerare la disintegrazione della domanda in frammenti culturali (anche immateriali) capaci di unire consumatori alla ricerca di cultura e passioni comuni.
Vestirsi è un lavoro. Empowerment e analisi dell'immagine professionale femminile
Giuseppina Sansone, Stefano Sacchi
Libro: Libro rilegato
editore: Cartman
anno edizione: 2022
pagine: 174
Una modalità espressiva della propria identità consiste nella scelta dell'abbigliamento. Essa conferma, rinforza e comunica tratti forti della personalità tra affermazione di un ruolo e desiderio di unicità. Nella nostra contemporaneità, grande attenzione è sempre più rivolta all'immagine femminile e alla figura professionale della donna tra valorizzazione e riconoscimento del potere, accettazione del ruolo e desiderio di espressione dell'identità. Gli Autori, partendo dal concetto di empowerment femminile, prendono in analisi teorie sociali di riferimento, rintracciano nella loro esperienza nel settore tematiche ricorrenti, indagando l'evoluzione di una cultura dell'abito che supera ogni moda. Il libro è arricchito da una ricerca empirica svolta dagli Autori su un ventaglio di profili professionali che ben rappresentano modi iconici di scegliere l'abbigliamento a essi legati.
Il sogno nel cassetto. Aspetti tecnici, etici ed estetici del vintage
Stefano Sacchi, Humana People to People Italia
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
pagine: 136
Oggi il mondo della moda, del design e dell'entertainment è intriso di nostalgia e di passato. Questo libro si propone di illustrare le tendenze più significative delle decadi del secolo scorso nelle differenti merceologie coinvolte così da fornire gli strumenti a tutti gli attori coinvolti (donatori, acquirenti, giovani professionisti della moda) per poter valutare e trattare con competenza i prodotti vintage. Grazie al progetto Humana Vintage, il libro si propone poi di mostrare un esempio di grande valore sia delle donazioni sia della commercializzazione di capi usati e vintage a prezzi accessibili, al fine di estendere il concetto di sostenibilità a progetti di cooperazione internazionale.
La fenice e il camaleonte nella moda e nel design. Recycling e upcycling
Stefano Sacchi
Libro: Copertina morbida
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Il testo analizza il riutilizzo dei materiali, ma anche la rinascita di beni mediante un processo di conversione creativa, che da trend diventa strategia produttiva, oltre che scelta artistica e di tutela dell'ambiente. La fenice e il camaleonte sono due figure simboliche che identificano il rinnovamento, la trasformazione, la ricerca dell'inizio nella fine. Nella moda rappresentano pratiche sempre più diffuse come il recycling e l'upcycling, volte a dare una nuova vita a oggetti già esistenti in un'ottica di economia circolare. Il volume prende in considerazione le tendenze espresse dalle nuove generazioni, le diverse tipologie di riciclo (più o meno creativo) con le rispettive influenze sul ciclo di vita del prodotto e dei materiali, nonché una serie di esempi concreti. Un libro per studenti, professionisti o semplici lettori interessati a integrare le proprie conoscenze sulla sostenibilità. Prefazione di Karina Bolin.
Backward & forward. Lifestyle branding: recupero della memoria e nuove frontiere del branding contemporaneo
Stefano Sacchi, Paolo Lucci
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 116
Come farsi notare ed essere più interessanti e cool nell'economia dell'attenzione? Evoluzione, velocità, e-commerce, digitalizzazione, globalizzazione, centralità del cliente, nuovi comportamenti d'acquisto, ricerca di esperienzialità. Per vincere le nuove sfide quotidiane i marchi più dinamici utilizzano i paradigmi del lifestyle branding, come le collaborazioni, il co-branding, la brand extension e le edizioni limitate. Ci si ispira anche al passato: sono sempre più numerose le operazioni di recupero che reinterpretano valori senza tempo e traducono in chiave contemporanea una serie di dimensioni e codici espressivi. In costante equilibrio tra il backward e il forward, gli autori osservano, con il contributo di Gavin Brown, Carlotta Pellegri e Giuseppina Sansone, le attivazioni del mondo lifestyle contemporaneo. Partendo dai fondamentali di branding, delineano le nuove strategie evolutive che ispirano i marchi più dinamici, sia italiani che internazionali. La teoria viene arricchita dalla pratica, presentata secondo modalità avvincenti volte a dimostrare che il marchio può vivere basandosi su vere e proprie “narrative” di branding.
Improvvisamente... l'abito scorso! Stile vintage e limited edition nelle scelte di merchandising e buying del settore moda
Stefano Sacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 164
Il settore della moda e del lusso ha modificato negli anni il suo aspetto, muovendosi verso una direzione più attenta allo stile di vita, piuttosto che agli status symbol da esibire. La rilevanza del retail insieme a un individualismo crescente del consumatore, espresso da desiderio di unicità e da una certa riluttanza per il “total look preconfezionato”, hanno originato i fenomeni delle edizioni limitate e dei progetti di recupero fantasioso del passato, attraverso lo stile vintage e la logica del mix and match. L'attività del merchandiser e del buyer devono quindi considerare attentamente queste tendenze rivolte a un consumo maggiormente creativo, attento ad aspetti sempre meno tangibili, ma al tempo stesso coerenti con i valori proposti dai brand, che solo i beni lifestyle, capaci di esprimere un modo di essere, possono garantire. Il testo affronta nella sua prima parte i temi del vintage, dello stile vintage, del marketing nostalgico e delle limited edition per poi spostarsi a considerare gli schemi operativi delle attività di merchandising e buying che non possono ormai prescindere dall'evoluzione di un mercato che pone sempre di più il consumatore al proprio centro.
Il fascino indiscreto della scarsità. Quando limited edition, temporary store e altre manovre di marketing si incontrano con la rarità e il collezionismo
Stefano Sacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 166
Tutto quel che appare raro, da collezione, unico assume automaticamente un valore più elevato ed esercita un'attrazione e una seduzione molto forti. La minaccia della perdita di opportunità crea confusione nel processo decisionale e aziona un'urgenza che va ben oltre il reale bisogno, evocando una più intensa desiderabilità ed esercitando un'attrazione quasi magnetica verso l'oggetto. Basta questo per generare di conseguenza la costruzione di business creati ad hoc da parte di numerose aziende di produzione che annunciano offerte limitate temporalmente (temporary store) o quantitativamente (serie numerate e limited edition). Il principio di scarsità influenza il valore dei beni ai quali si riferisce attraversando differenti discipline: dall'economia, al marketing passando soprattutto per la psicologia, dove si consolida uno schema mentale che viene spesso utilizzato come arma persuasiva e che induce ad acquistare attraverso la sollecitazione di un istinto che travalica le reali necessità. Il testo, ricco di esempi, presenta il concetto di scarsità in relazione a vari fenomeni (collezionismo, vintage, riedizioni, ecc.) e sotto i suoi profili quantitativo e temporale, raccogliendo testimonianze da parte di diversi professionisti che ne evidenziano sia la poliedricità che la connessione alla personale percezione del lusso.
Brand jamming. Heritage marketing, co-branding, brand extension: l'evoluzione del branding
Paolo Lucci, Stefano Sacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il dibattito sull'evoluzione del branding non conosce sosta. Questo libro propone una serie di punti di vista totalmente nuovi, basati interamente sulle competenze soft ed immateriali del brand. In un Paese internazionalmente riconosciuto come culla dell'innovazione e della competenza stilistica, vi sono nuovi modelli di riferimento che possono valorizzare il brand. I valori di marca sono sia statici che dinamici, e le due peculiarità possono essere integrate nei modelli quali l'Heritage marketing, il Co-branding e la Brand Extension Si delineano così strategie evolutive estremamente interessanti, molte delle quali già applicate con successo. Per dimostrare che ogni marchio, con i suoi valori, possiede una storia da raccontare con una grande carica emotiva. Il libro quindi si sofferma prima a definire questi modelli per poi declinarli con un'ampia casistica tratta sia dalla moda che da aziende di prodotto. Rivolto in primis ai brand manager delle aziende, risulta interessante anche per studenti e per coloro che sono interessati a seguire l'evoluzione della marca.
Modaterapia. Consigli, strategie e astuzie per stare bene con se stessi e con i propri abiti
Stefano Sacchi, Andrea Balconi
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2013
pagine: 144
La moda, questa sconosciuta. Tutti ne parlano, tutti se ne intendono; c'è chi la ama e chi la odia, chi si piega ai suoi dettami senza esitare, chi ne prende le distanze. Eppure, la moda non è solo la scelta più o meno obbligata di un capo d'abbigliamento: è l'espressione di ciò che pensiamo di noi stessi, di come vorremmo che ci vedessero gli altri, della sintonia che abbiamo con il nostro aspetto. L'abito è un mezzo di comunicazione che dice di noi molto più delle parole stesse: sentirsi a proprio agio con un certo indumento è a volte una terapia di benessere molto efficace. E allora, come usare la moda per stare bene con se stessi? Come imparare a riconoscere il proprio stile e diventare naturalmente chic? Questo libro è il compagno perfetto per chi vuole costruirsi la propria moda su misura, garantendo a ciascuno la libertà di esprimersi; questo libro vi aiuterà a vestirvi 'a cuor leggero', senza rinunciare a ciò che amate ma osservandolo con occhio critico per evitare errori, esagerazioni o tutto quello che vi fa sentire 'fuori posto'. Corredato di curiosità e notizie, con utili compendi di capi e accessori indispensabili, Modaterapia riassume in un solo, godibilissimo strumento facili istruzioni per vestirsi bene e per comprendere, finalmente, che il proprio stile è come il proprio talento: una virtù da scoprire e coltivare con passione e leggerezza.
Flex-insecurity. Perché in Italia la flessibilità diventa precarietà
Fabio Berton, Matteo Richiardi, Stefano Sacchi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2009
pagine: 352
Da dove viene la precarietà? Dal crollo di tre argini: continuità dell'impiego, salari adeguati, un welfare ben funzionante. Tre fattori sulla base dei quali è possibile stabilire, come fa questo volume, quanti e chi sono i precari in Italia. Scopriamo così che esistono molti lavoratori "tipici" (a tempo pieno e indeterminato) precari, accanto ad alcuni "atipici" niente affatto precari. Ma soprattutto scopriamo che assai spesso la flessibilità per il modo in cui è stata introdotta - porta alla precarietà. Dove e come intervenire, dunque, in un momento in cui la recessione incalzante minaccia di far deflagrare il fenomeno? Gli autori suggeriscono di aggredire tempestivamente tutte e tre le questioni - carriere, salari, welfare - e avanzano, quantificandone i costi, concrete proposte di riforma: contribuzione unica, salario minimo, indennità di terminazione e, in particolare, una riforma degli ammortizzatori sociali che li renda universalmente accessibili, trasformandoli da privilegio di pochi in diritto di tutti.
Fashion puzzle. Come comporre un'offerta di successo nella moda
Stefano Sacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 184
La progettazione e la creazione di una collezione stagionale da parte di una società che produce e commercializza moda rappresenta un disegno complesso in cui far convivere esigenze differenti di natura creativa ed economica come tessere di un unico puzzle. Il ruolo del merchandiser, spesso antagonista al designer, l'attività dell'ufficio stile che deve essere coordinata dall'ufficio prodotto, il servizio commerciale che deve confrontarsi con la produzione per assicurare che le esigenze dei clienti siano soddisfatte, sono solo alcuni esempi di attività che sembrano animate da energie opposte, ma che al contrario devono allinearsi in un disegno comune. Il libro si propone quindi di guardare l'offerta nella moda nella sua globalità: sia dal punto di vista di un brand produttore che definisce stagionalmente la composizione della collezione propria offerta, sia da quello dell'operatore retail (mono o multi marca) che configura il processo di scelta di acquisto. Con una serie di indicatori e di suggerimenti empirici, tratti dalla pratica, aggiunge alla visione teorica una parte ricca di esempi semplici e immediati che inducono il lettore ad una disamina obiettiva e critica del proprio approccio. Il testo, ricco di tabelle e di immagini si rivolge a studenti e a professionisti che desiderano spingere la propria soglia di analisi qualitativa dell'offerta al di là di considerazioni puramente dettate dal "proprio gusto", ma in una cornice di regole e rigore.