Libri di Stefano Massari
O vinci o impari. Come lo sport aiuta a diventare persone migliori
Stefano Massari
Libro
editore: Solferino
anno edizione: 2020
pagine: 240
Una partita che non finisce mai, il confronto con la propria bestia nera, l’allenatore che rema contro e quello che scommette su di te. Il secondo prima della vittoria, quello dopo la sconfitta, l’entusiasmo della rimonta o la gioia della rivincita. Sono tanti i momenti della vita di uno sportivo che si prestano a diventare simboli di un’esistenza e di tutto ciò che contiene: difficoltà, sfiducia, quella sensazione di non esserci quasi più e poi improvvisamente di esserci ancora, e dunque la capacità di resistere al di là delle proprie forze, l’abilità di trovare soluzioni fino a un attimo prima inimmaginabili, la felicità del contatto con la primordiale essenza della vita. In queste pagine Stefano Massari dà voce ad atleti di ieri, di oggi e di domani, da Pietro Mennea a Flavia Pennetta, da Dino Zoff a Matteo Berrettini e a molti altri piccoli e grandi campioni, cogliendo la spinta che li porta sempre a superare sé stessi. Una spinta che può ispirare chiunque ami e segua lo sport – da professionista, da appassionato, da semplice spettatore. Che siano sul campo di calcio o al di là della rete, sotto canestro o su un pendio innevato, ad allenarsi in palestra o in viaggio verso il podio, le loro storie parlano a ognuno di noi della fatica di crescere, del coraggio di perdere, dell’ebbrezza di superarsi per ritrovarsi più forti, più grandi, più leggeri.
Parlo ultimo
Stefano Massari
Libro: Libro in brossura
editore: Industria & Letteratura
anno edizione: 2024
pagine: 146
Questo libro, seconda uscita della serie “Reloaded” della collana Poetica, raccoglie quelle che Gian Mario Villalta definisce “tre opere prime”– diario del pane (2003), libro dei vivi (2006), serie del ritorno (2009) – oggi qui riunite, a distanza di anni, perché sono “perlopiù introvabili”. “Parlo l’ultimo, ciò che è ultimo, che non ci sarà più o ci sarà per sempre, non importa: quello che importa è che viene da gridare, viene da piangere e da implorare, in una scena di gesti ultimi, di mondi ultimi, di parole ultime. Ma ultimo vuol dire alla fine di che cosa? Dal fondo di dove?” (dalla nota finale di G. M. Villalta)
Macchine del diluvio
Stefano Massari
Libro: Libro in brossura
editore: MC
anno edizione: 2022
pagine: 96
È una poesia contratta quella di Stefano Massari, ripiegata intorno a un nucleo di immagini sghembe e ricorrenti che sembrano contrapporsi al mondo delle macchine evocato nel titolo. Non c'è conforto in questi versi, tutto sembra collassato, come se si volesse rimarcare una condizione claustrofobica, di alienato, di scorticato, tesa a creare una pronuncia straniante e vertiginosa che tuttavia conserva i crismi di un'autenticità rara. Non sarà difficile indicare tra i maestri di Massari alcuni autori novecenteschi che hanno esibito la parola alla stregua di un osso, di un referto: da Fortini a De Angelis, passando per Antonio Porta. La nostra epoca peraltro non ha più bisogno di parole e maestri, bensì di un silenzio che arrivi a cancellare tutto il dolore accumulato da un corpo che modula nelle sue dodici morti altrettante resurrezioni. È bandita qualsiasi armonia che non sia quella che si rifà alle dinamiche di una fisicità perduta nell'ingranaggio di un pensiero sclerotizzato, teso ad ammassare, «con gesti di scure e carità», le pagliuzze d'oro e lo sterco, per ricordarci che siamo preda non di un sogno, ma delle «mani imputridite dei mercati».
Libro dei vivi
Stefano Massari
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2006
pagine: 55
Stefano Massari (Roma, 1969) ha già pubblicato tre volumi di poesia e suoi testi sono su web e su svariate riviste, tra cui "Poesia e Bologna". Autore di testi teatrali collabora con il Teatro delle ariette e ha realizzazto video su importanti poeti contemporanei. È tra i fondatori di "FuoriCasa.Poesia".
Duc in altum. Il Cristianesimo lievito della storia
Stefano Massari
Libro: Libro in brossura
editore: Chirico
anno edizione: 2025
pagine: 384
«Condivido pienamente la convinzione del prof. Stefano Massari che la fede in Cristo, fondata sull'umiltà, debba necessariamente recuperare anche l'altro fondamento, che è il discernimento. Esso è indispensabile soprattutto oggi, in cui il male viene presentato come fonte di progresso, e il bene come lesivo dei diritti individuali. I temi trattati sono molti, e hanno il pregio che ciascuno di essi può essere consultato indipendentemente dalla lettura dell'intero testo. Di ogni argomento egli espone innanzitutto lo sviluppo storico e quindi il pensiero della Chiesa, in particolare quello degli ultimi papi: Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco. Una qualità dell'esposizione è la chiarezza, e a tratti l'originalità, con la quale Massari riesce a trattare temi non semplici di teologia dogmatica, di morale, di diritto e di storia, sottolineando sempre la centralità del mistero di Cristo e del ruolo dello Spirito Santo, approfondita dalla sua notevole conoscenza della Scrittura. Mi sembra lodevole la sua intenzione di non parlare solo alla ragione, ma anche al cuore. L'opera è indubbiamente di aiuto per la crescita intellettuale e spirituale dei giovani e può essere usata come testo aggiuntivo dagli insegnanti di religione nei licei.» (Tiziano Lorenzin, Docente emerito di Esegesi e Teologia spirituale dell'Antico Testamento presso la Facoltà Teologica del Triveneto). … La stretta relazione di unione di Cristo col Padre (Gv 10,30), concretizzata nel fare la sua volontà (Gv 6,38), ha mostrato che Dio non è un atto puro, un motore immobile, un essere inaccessibile, né una realtà immanente alla natura, o una potenza cui rivolgersi per ottenere qualche beneficio, ma è Padre che ama l'uomo (1Gv 4,8) e lo cerca per essere uno con lui. La pienezza della persona si realizza mediante l'unione con Dio. Ciò non significa affondare nell'oceano anonimo del divino, ma vivere un'unità in cui Dio e l'uomo restano se stessi e tuttavia diventano pienamente una cosa sola. Cristo, parlando del Padre e profetizzando la venuta dello Spirito Santo, ha rivelato che Dio è una Trinità di persone, la cui essenza è la relazione di comunione, così forte da realizzare l'unità delle tre Persone in un solo Dio. Il Padre è "essere per", il Figlio è "essere da" e lo Spirito Santo è "essere con". Questa relazione manifesta l'essenza intima della persona, che è "essere-in-relazione". Come immagine della Trinità, la persona esiste per l'altro, dipende dall'altro e si realizza con l'altro. Dice Ratzinger che il concetto di relazionalità è rivoluzionario: "La categoria della relazionalità assurge a criterio originale dell'essere". Ciò produce l'unità nella diversità come legge di ogni esistenza umana.
Competenze, innovazione, impresa. Dal concepimento alla costituzione di imprese innovative: il caso Spinner
Laura Ramaciotti, Stefano Consiglio, Stefano Massari
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 201
Quali sono i fattori che condizionano il processo di creazione di impresa? Quali le caratteristiche dei gruppi di aspiranti imprenditori che riescono a trasformare idee in imprese? E quali le variabili che bloccano l'evoluzione e che provocano l'interruzione del processo di creazione di nuove iniziative imprenditoriali? L'esperienza realizzata in Emilia-Romagna con il progetto Spinner ha permesso di selezionare un campione di 190 storie di gruppi di aspiranti imprenditori, molti dei quali provenienti dal mondo della ricerca e dell'Università. Questo patrimonio di esperienze, temporalmente seguito nell'arco di un quinquennio, rappresenta, per gli studiosi del fenomeno degli spin off e più in generale della creazione d'impresa, un vero e proprio laboratorio all'interno del quale è stato possibile esaminare più da vicino la fase probabilmente meno analizzata e studiata dei processi di creazione di impresa: quella della gestazione dell'idea. In particolare l'attenzione è stata focalizzata sulla composizione dei gruppi, sulle caratteristiche delle idee e sul loro grado di relazionalità. I risultati del lavoro offrono interessanti elementi conoscitivi sul processo di passaggio dall'idea imprenditoriale alla costituzione di una nuova impresa e spunti utili di politica industriale per il sostegno ai percorsi di sviluppo di imprese innovative.