Libri di Stefano Graziani
Nuove avventure sotterranee. Ediz. italiana e inglese
Giulia Parlato, Rachele Maistrello, Domingo Milella, Stefano Graziani, Luca Nostri
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Quodlibet
anno edizione: 2024
pagine: 264
Nuove avventure sotterranee raccoglie i progetti fotografici di Stefano Graziani, Rachele Maistrello, Domingo Milella, Luca Nostri e Giulia Parlato, incaricati di documentare liberamente la nascita di grandi opere infrastrutturali in quattro continenti. Commissionate da Ghella, la più antica azienda italiana di grandi infrastrutture nata nel 1894 e specializzata in scavi in sotterraneo, le cinque campagne fotografiche sono state realizzate tra 2022 e 2023 in cantieri tra Italia, Canada, Argentina, Australia e Nuova Zelanda. L'opera, a cura di Alessandro Dandini de Sylva, è costituita da un cofanetto di sei volumi cartonati bilingue (italiano e inglese). I primi cinque documentano altrettante indagini fotografiche, il sesto libro raccoglie una selezione di fotografie dall'archivio storico di Ghella. In ogni volume, vedute dei cantieri e delle città si alternano a reperti fossili e componenti di macchine escavatrici, foreste tropicali e formazioni rocciose, operai al lavoro e animali notturni.
Memory talks
Stefano Graziani, Elena Turetti
Libro: Copertina morbida
editore: A+MBookstore
anno edizione: 2012
pagine: 256
"Pensare di fotografare la memoria è come pensare di fotografare l'invisibile, forse non si può. Credo che una fotografia sia memoria in quanto oggetto che ci mostra qualcosa e che la somiglianza della fotografia con la realtà sia probabilmente il punto dove coincidono forza e debolezza del linguaggio. A volte ho la netta impressione che la memoria non assomigli poi molto alla realtà, spesso la rende migliore. Non considero nessuna di queste fotografie come autonome o indipendenti, nel momento in cui le facevo le ho pensate affinché fossero le pagine di un libro, non ho creduto di fotografare oggetti, case, persone, mestieri e conoscenze come qualcosa che irrimediabilmente scomparirà o in via di estinzione, direi che questo è un lavoro da transitatore, fatto di visite che ho condotto ad una scala di vita. Ho avuto la possibilità di entrare in mondi molteplici e chiusi, fatti simili a piccoli monasteri o castelli; in questo libro ho raccolto alcune rivelazioni e prove che ho trovato durante gli incontri fatti in Valle Camonica." (S.G.)
Stefano Graziani. Picture Window Frame
Stefano Graziani
Libro: Libro in brossura
editore: A+MBookstore
anno edizione: 2022
pagine: 54
Burlo Garofolo. Ritratti e voci dall'ospedale materno-infantile
Mauro Melato, Stefano Graziani
Libro: Libro in brossura
editore: Lint Editoriale
anno edizione: 2014
pagine: 256
Il "Burlo Garofolo" di Trieste è uno dei pochi ospedali materno-infantili attivi in Italia, cui ne vanno aggiunti alcuni esclusivamente pediatrici. Punto di riferimento avanzato per le cure pediatriche, è un importante punto nascita della Regione Friuli Venezia Giulia e ha sviluppato nel tempo particolari capacità nella gestione delle gravidanze a rischio e della procreazione medicalmente assistita. Questa importante realtà sanitaria nazionale, dove assistenza e ricerca sono tra loro fortemente integrate, si racconta oggi in un libro originale, che vuole dare voce e volto alle persone che formano la grande "squadra" dell'ospedale. Stefano Graziani ha fotografato una rappresentanza dei 752 operatori del "Burlo": a loro è affidato il compito di raccontare l'ospedale di oggi, insieme ad alcune testimonianze del variegato impegno di queste professionalità a tutela della salute della donna e del bambino.
Late night conversations
Stefano Graziani
Libro: Copertina rigida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2014
pagine: 44
Questo libro è nato da una mostra tenuta presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma nel 2013, ma è al contempo un lavoro autonomo: presenta fotografie dell'archivio di Stefano Graziani e ha dei punti di tangenza sia con i lavori che l'autore sta portando avanti in parallelo ultimamente sia con quelli di alcuni suoi maestri come Jeff Wall, lasciando presagire l'apertura di nuove linee di ricerca. Come ha scritto lo stesso Graziani, "Mi piace pensare che tutti i progetti ai quali sto lavorando siano in realtà un'unica opera, e che alcune fotografie possano far contemporaneamente parte di più di un progetto. Sono arrivato a quest'ultima serie partendo dall'idea di costruire un libro che fosse un'opera unitaria. Poiché penso che ogni mostra e ogni pubblicazione siano una possibilità per vedere il proprio lavoro dall'esterno, un'occasione per fare un punto all'interno di un processo, ho deciso di aggiungere al materiale di archivio alcune fotografie di paesaggi, in quanto rappresentano la direzione verso la quale intendo muovermi".
Dispacci dai Caraibi. St. Lucia, Trinidad e Martinica
Stefano Graziani, Matteo Campagnoli
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2015
pagine: 290
I Caraibi sono il luogo in cui si sono giocati i destini dei grandi imperi coloniali ed è nato il mondo come lo conosciamo oggi: un crogiolo di razze, culture e lingue che si sono ibridate, confuse e reinventate. In questo viaggio nelle isole di St. Lucia, Trinidad e Martinica, Matteo Campagnoli e Stefano Graziani hanno incontrato non solo luccicanti distese di sabbia e palme da cocco, ma anche diavoli blu, ammiragli inglesi e tassisti creoli, bidoni di petrolio utilizzati come strumenti musicali e piantagioni trasformate in principeschi resort, cantanti di soca e schiavi in fuga, uomini pipistrello e corsari normanni, templi indiani e il carnevale più famoso di tutte le Antille, turisti da crociera e avventurieri alla folle ricerca dell'Eldorado. Liberati dal cliché di un paesaggio da cartolina, i Caraibi vengono finalmente restituiti alla loro proteiforme complessità attraverso un gioco di rimandi tra presente e passato, tra natura e cultura, tra la Storia e le storie di una manciata di scrittori che in pochi anni hanno saputo ridisegnare l'intera mappa della letteratura contemporanea: Earl Lovelace, V.S. Naipaul, Aimé Césaire, Édouard Glissant, Patrick Chamoiseau e soprattutto Derek Walcott che del viaggio è stato il nume tutelare.
Autori vari. Guardare nella dispensa e approcci conviviali
Stefano Graziani, Giorgio De Vecchi, Jacopo Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: GOtoECO
anno edizione: 2017
pagine: 34
Guardare in cucina per avvicinarsi al territorio, e soprattutto sedersi a tavola per un’occasione conviviale. Potrebbe manifestarsi così, lo strumento migliore che abbiamo a disposizione per avvicinarsi alle persone, alla cucina e alla tradizione. Niente nostalgia, è tutto vero, tramandato all’interno della famiglia. Si chiama ristorante Dal Checo. Ottimi piatti, decisamente consigliata la prenotazione, alcune date sono prenotate con un’anno d’anticipo. Forse i tesori è meglio rimangano tali, non parliamone troppo, prenotiamo con discrezione. Sono tutti ricordi che si possono rinnovare.
Stefano Graziani. Carnac or les alignements. The whale. At Night. Ediz. italiana e inglese
Stefano Graziani
Libro: Libro in brossura
editore: A+MBookstore
anno edizione: 2018
pagine: 16
Una sequenza notturna di fotografie compone una visione misteriosa e frammentata di superfici che non riusciamo a riconoscere con precisione. Ci troviamo nel sito neolitico di Carnac, in Bretagna. Diventa possibile trovarci nelle profondità oceaniche, affianco a noi una balena ci mostra segni e cicatrici di una remota esistenza in spazi marini bui e sconosciuti. Un evento notturno, è un nuovo passo dell’autore nel suo personale museo del mondo e della sua esperienza.
Madama
Stefano Graziani, Kersten Geers, Guido Beltramini
Libro: Libro in brossura
editore: A+MBookstore
anno edizione: 2021
pagine: 48
Un progetto fotografico su Villa Madama a Roma (1520). Questo progetto, la cui costruzione si è interrotta con la morte di Raffaello, oggi è sede di rappresentanza della presidenza del consiglio dei ministri. Questo libro è stato pensato assieme all'atelier di Kersten Geers all'accademia di architettura di Mendrisio e colma un vuoto nell' iconografica di questo progetto di Raffaello.
Palazzo Abatellis Palermo
Stefano Graziani, Cloe Piccoli
Libro
editore: Humboldt Books
anno edizione: 2019
pagine: 160
Palazzo Abatellis, Palermo è una guida d'artista libera e arbitraria del museo di via Alloro. È un racconto fatto dei pensieri e delle visioni di Stefano Graziani, Cloe Piccoli, artisti, architetti, curatori, studiosi e storici dell'arte, e si inserisce nel processo della storia e della mitologia del luogo. È una narrazione contemporanea che si ispira a un luogo storico per la sua stratificazione culturale, per il dialogo fra l'architettura, le collezioni e l'allestimento di Carlo Scarpa, e ne rivela così potenzialità e vitalità. Il lavoro inizia con una visita a luci spente e a museo chiuso per attraversare epoche e culture, storie antiche e visioni contemporanee, opere d'arte e architetture. A scandire il percorso le fotografie di Stefano Graziani, artista dal talento speciale in grado di cogliere coincidenze in cui convergono dettagli architettonici, display, opere e raggi di luce. Una tenda illuminata dal sole che scherma una finestra di una delle sale più solenni di Palazzo Abatellis è un'immagine tanto precisa quanto aperta a un'altra possibile interpretazione. Palazzo Abatellis, Palermo è un viaggio sorprendente in un luogo che pensavamo di conoscere. Con saggi critici di Massimo Bartolini, Philippe Duboy, Simon Starling, Luca Trevisani.