Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Simonetta Neri

Il bagno turco. L’immagine della donna orientale

Attilio Brilli

Libro: Libro in brossura

editore: Sellerio Editore Palermo

anno edizione: 2025

pagine: 220

"Il bagno turco" di Jean-Auguste-Dominique Ingres è la sontuosa metafora che condensa la visione che, fra Settecento e Ottocento, la cultura occidentale si è creata della donna e quindi dell’erotismo del Vicino e del Medio Oriente. Ritenuto «sconveniente» dal pudibondo Secondo Impero francese, il dipinto ritrae un momento di intimità femminile, quasi fosse segretamente carpito da uno spioncino. Per un pittore come Ingres, le scene d’ambientazione orientale sono un modo di confrontarsi con il nudo. A differenza dei pittori così detti «orientalisti», Ingres non ha mai visitato i paesi del Levante, infatti le figure di fondo e gli arredi dei suoi dipinti con enigmatiche odalische sono di seconda mano. Dipingere il nudo non è per lui la finalità occulta perseguita profittando di una accattivante ambientazione esotica, bensì un’attività intellettuale che esige una concentrazione incompatibile con fantasticherie lascive. In questo senso Il bagno turco rappresenta l’apoteosi dei suoi splendidi nudi femminili, nudi ricchi di echi e di suggestioni del Rinascimento studiato a fondo nei lunghi soggiorni italiani, prima come pensionnaire dell’Accademia di Francia a Roma e successivamente come suo direttore. Al di là del valore artistico del dipinto, questo volume ne valuta la risonanza come sonda che registra le pulsioni di un’Europa colonialista volta a costruire un’immagine di comodo dell’Oriente. La donna del serraglio, l’odalisca del bagno turco, la concubina dell’harem diventano altrettante figure che rappresentano le tentazioni di un Oriente immaginario. Un oriente dominato, per citare il colonialista Richard Francis Burton, dal sopore animale, dal godimento passivo dei sensi, dal dolce languore, dalla svagata indolenza, dalla propensione ad una voluttà sconosciuta agli occidentali. Testimonianza opulenta e seducente, "Il bagno turco" invita pertanto a percorrere a ritroso la strada attraverso la quale si è formata in Occidente l’immagine illusoria e di comodo della donna orientale. Un percorso storico che il lettore è portato a ricostruire attraverso le relazioni di viaggiatrici e viaggiatori di epoche diverse offerte dal volume.
18,00

Alla ricerca degli eremi francescani fra Toscana, Umbria e Lazio

Alla ricerca degli eremi francescani fra Toscana, Umbria e Lazio

Attilio Brilli, Simonetta Neri

Libro: Copertina morbida

editore: Le Balze

anno edizione: 2005

pagine: 127

Fra le pieghe della sua eredità spirituale, San Francesco ha lasciato un libriccino nel quale sono tracciati gli itinerari. Per raggiungere i suoi eremi immersi in una natura silvestre ed arcana, quelli almeno sopravvissuti alle ingiurie del tempo. Si tratta di un baedeker che per primi hanno saputo sfogliare alcuni viaggiatori stranieri i quali, fra Ottocento e Novecento, sono rimasti affascinati dalla figura di Francesco e dal suo rapporto con il mondo della natura. Seguire gli itinerari che quei viaggiatori hanno percorso a dorso di mulo fino alle soglie degli eremi della Toscana meridionale, dell'Umbria e della Sabina significa inoltrarsi nel cuore verde dell'Italia centrale e sperimentare il fascino di un antico viaggio.
12,00

Andare per eremi francescani

Andare per eremi francescani

Attilio Brilli, Simonetta Neri

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2023

pagine: 144

Nel cuore di una natura silvestre e solitaria, rimasta fortunosamente intatta fino ad oggi Intraprendere l'itinerario che collega gli originari romitori fondati da Francesco e dai suoi primi seguaci, equivale a compiere una sorta di pellegrinaggio lungo la catena appenninica tosco-umbro-laziale. Prendendo avvio dall'aspro monte della Verna, si raggiungono gli eremi posti nell'alta valle del Tevere e della Valdichiana: Montecasale presso Sansepolcro e Le Celle di Cortona. Si prosegue quindi in direzione di Assisi, per visitare, oltre la Porziuncola, il complesso di San Damiano e l'eremo delle Carceri sul monte Subasio. Il percorso muove poi verso il cuore dell'Umbria con soste nell'eremo di Monteluco di Spoleto e in quello di Sant'Urbano o Speco di Narni. Quindi è la volta dei quattro eremi della Valle Santa di Rieti, da Greccio dove Francesco mise in scena il Presepe, a Fonte Colombo, a La Foresta e al vertiginoso Poggio Bustone.
13,00

La giostra delle storie... Per «fare pace» con il bambino che si è stati...
19,00

La gatta Molly ama le orchidee

La gatta Molly ama le orchidee

Simonetta Neri

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2010

pagine: 48

"La gatta Molly ama le orchidee" raccoglie le avventure di una splendida gatta siamese che gioca, soffre e ama come ogni bambino o ragazzo. Vive felice contornata da personaggi affettuosi e insoliti, in un'atmosfera familiare e naturalistica di grande suggestione. Età di lettura: da 8 anni.
10,00

L'aeroplanino d'oro e altre storie

L'aeroplanino d'oro e altre storie

Simonetta Neri

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Thyrus

anno edizione: 2011

pagine: 56

L'aereo di legno che Flavia osserva volteggiare nel cielo, i giochi infantili di Iryna e Marc interrotti dal disastro ecologico, il profumo dei petali di rosa di Phikool Thong e l'odore pungente di Re Avvoltoio, la grazia acrobatica di Ion, la curiosità di Bea e Greg e il cinguettio di Chio Chi, sono i personaggi e gli elementi della narrazione fiabesca della raccolta di storie "L'Aeroplanino d'oro e altre storie" dove realtà, gioco, sogno e speranza si mescolano e appassionano il lettore. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Sulle tracce di San Francesco

Sulle tracce di San Francesco

Attilio Brilli, Simonetta Neri

Libro: Copertina morbida

editore: Il Mulino

anno edizione: 2016

pagine: 155

Dopo secoli di abbandono, i luoghi della devozione francescana vennero gradatamente riscoperti agli inizi del '900 da diversi viaggiatori, perlopiù stranieri. Il libro rievoca quei viaggi alla ricerca dei quattordici romitori francescani tuttora esistenti lungo la dorsale appenninica fra Toscana, Umbria e Lazio: dalla Verna alla Porziuncola, alla Valle Santa di Rieti. Nei resoconti di William Blake Richmond, Edith Wharton, Vernon Lee, Dino Campana, Corrado Ricci, Guido Piovene e altri, quello che viene a comporsi è l'invito a riscoprire l'Italia nei suoi itinerari meno conosciuti e spesso di maggior fascino.
14,00

Un americano a Roma. La guida di un newyorchese alla città del 1844

Un americano a Roma. La guida di un newyorchese alla città del 1844

William Mitchell Gillespie

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Intra Moenia

anno edizione: 2017

pagine: 176

Questa guida è il frutto del soggiorno a Roma del giovane ingegnere americano William M. Gillespie nel biennio 1843-1844. Il testo, prediletto da un gran numero di turisti americani d’epoca, fu apprezzato anche da E. A. Poe che ne lodò la vivace originalità, «rarissima dote nel novero delle descrizioni della Città eterna». Oggi costituisce un’occasione affascinante di viaggiare nel tempo, alla ricerca di una città inesorabilmente perduta della quale vengono descritti, oltre i monumenti, quei riti, usi e costumi che solevano incantare i forestieri di tutto il mondo. E per i suoi abitanti non c’è tributo migliore della battuta conclusiva del libro, dove l’autore afferma solennemente che, se non fosse stato americano, avrebbe voluto essere romano.
14,50

Valnerina. Itinerari tra natura, storia e mito. Invito al viaggio

Valnerina. Itinerari tra natura, storia e mito. Invito al viaggio

Simonetta Neri

Libro: Libro in brossura

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2018

pagine: 240

Seguendo il corso del fiume Nera e dei suoi affluenti, la guida fornisce al viaggiatore curioso preziosi e insoliti spunti di conoscenza. Essi lo coinvolgeranno e lo invoglieranno ad accettare l’invito a un viaggio che prevede una serie di soste in una terra generosa, a volte ferita, ma sempre pronta a ricominciare da capo, a esaltare la propria identità e la propria bellezza e ad accogliere con cordialità i turisti con lo spirito dei viaggiatori.
20,00

Note antropologiche ed etnobotaniche su alcune popolazioni africane

Note antropologiche ed etnobotaniche su alcune popolazioni africane

Simonetta Neri

Libro: Libro in brossura

editore: Pavia University Press

anno edizione: 2019

pagine: 148

La pubblicazione di questo quarto volume della collana Acta Ethnica rientra nelle attività dell’ex Centro Interdipartimentale di Studi e Ricerche sull’Etnobiofarmacia (CISTRE) dell’Università degli Studi di Pavia ora trasformato nel Centro di Studio in Etnobiofarmacia e Medicine Tradizionali Complementari, che ha conservato fra le sue finalità lo studio e l’analisi dei rimedi delle medicine popolari al fine, quando è possibile, di caratterizzare e ottimizzare i principi attivi responsabili di attività farmacologiche e terapeutiche. Ogni Paese possiede una sua particolare biodiversità che è alla base delle conoscenze che i medici tradizionali utilizzano per trarne rimedi per diverse malattie e disturbi e, in generale, per curare la popolazione. L’Organizzazione delle Nazioni Unite ritiene queste informazioni estremamente importanti al fine di conservare notizie che in genere si tramandano oralmente di generazione in generazione. Questo volume tratta delle tradizioni di tre etnie africane: gli Himba della Namibia, i Masai della Tanzania e i Chewa del Malawi. Le conoscenze acquisite hanno consentito di confrontare le loro culture e di presentare le 11 piante più usate come rimedi.
25,00

Viaggiatrici alla Cascata delle Marmore. Nel giardino della natura

Viaggiatrici alla Cascata delle Marmore. Nel giardino della natura

Simonetta Neri

Libro: Copertina morbida

editore: Minerva Edizioni (Bologna)

anno edizione: 2022

pagine: 151

Protagoniste di questo libro, le viaggiatrici del Grand Tour si sono dimostrate le interpreti più sensibili del grandioso spettacolo costituito dalla Cascata delle Marmore. Intrepide, vi giungevano da Terni, risalendo la Valnerina a bordo di calessi o in groppa a muli, e una volta giunte alla meta contemplavano il flusso poderoso delle acque sul quale proiettavano le loro più intime sensazioni. Furono costoro attente osservatrici di un ambiente paesaggistico, al cui fascino hanno cooperato l'esuberanza della natura e l'ingegno dell'uomo, e descrissero con ricchezza di dettagli e profonda sensibilità uno scenario di sublime bellezza costituito da acque irruenti, aspre montagne e piccoli borghi incantati. La capacità delle viaggiatrici di analizzare l'impareggiabile vegetazione che abbraccia, rimanendone irrorata, il precipitare delle acque è sorprendente e non ha riscontro nel più frettoloso sguardo maschile. Nel 1869 Elisabetta Fiorini Mazzanti affermava che visitare la Cataratta del Velino è desiderio di chi è sensibile al bello della natura, ma molto di più lo è per l'artista che dipinge questo stupendo scenario, o per il botanico il quale rimane estasiato da una vegetazione assai rara che, nata in questo microclima, contribuisce non poco alla ricchezza naturalistica del luogo. Teste coronate e colte viaggiatrici di ogni parte del mondo hanno consolidato con i loro scritti il mito della Cascata come spettacolo paesaggistico, creazione storica e fonte di energia pulita, facendo nascere nel lettore d'oggi il desiderio di visitare una grandiosa caduta d'acque che per secoli è stata una tappa essenziale del viaggio in Italia. Introduzione di Attilio Brilli
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.