Libri di Sergio Prete
Negli occhi, nel cuore...
Michele Azzarito
Libro: Libro in brossura
editore: EEE - Edizioni Tripla E
anno edizione: 2025
pagine: 110
Emozioni, immagini e perché no, anche sentimenti e punti di vista prendono vita sulla carta attraverso la poesia. Questa silloge, divisa in due parti, rappresenta due momenti diversi di vita, ed ogni parte è accompagnata rispettivamente dai disegni di Sergio Prete e di Matteo Pisu, che ha disegnato anche la copertina.
Evoluzione e modelli di gestione dei porti
Sergio Prete
Libro: Libro in brossura
editore: Cacucci
anno edizione: 2024
pagine: 294
I porti sono storicamente infrastrutture strategiche per il commercio internazionale. La quasi totalità delle merci in import-export utilizza il trasporto via mare e transita negli scali marittimi di tutto il mondo. I porti hanno, tra l’altro, un ruolo rilevante per il trasporto passeggeri, compreso quello crocieristico, per il ciclo produttivo energetico e per lo sviluppo delle città portuali. Una moltitudine di soggetti, pubblici e privati, è coinvolta nelle attività dirette ed indirette collegate agli scali marittimi i quali, nel corso del tempo, hanno visto mutare ed incrementare le loro funzioni e sono proiettati nel futuro per adeguarsi agli scenari indicati dai fenomeni evolutivi dello shipping e delle operazioni portuali e logistiche, nonché per competere in ambito regionale e globale. La scelta dei modelli di gestione portuale, così come rappresentati a livello internazionale, è una prerogativa dei governi, centrali o locali, che dovrebbe essere effettuata sulla base di una serie di criteri oggettivi e con finalità ben definite.
Taranto all'appuntamento con il futuro. In colloquio con la città sui traccianti del mare
Tiziana Grassi
Libro
editore: Antonio Mandese Editore
anno edizione: 2021
pagine: 576
Al centro dei processi di trasformazione in corso, quali le forze in campo, le prospettive di sviluppo avviate da Taranto? Città abbracciata da due Mari, insieme alla Puglia, ideale porta d'Europa. Sono le riflessioni che innervano questo volume multimediale, nato dall'urgenza di adottare la lente del Bello. Prefazione di Francesco Giorgino. Introduzione di Sergio Prete. Conclusioni di Salvatore Vitiello. Postfazione di Eligio Resta.