Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sara Concato

L'apprendimento nell'era dell'intelligenza artificiale. Rivoluzioni sfide opportunità

L'apprendimento nell'era dell'intelligenza artificiale. Rivoluzioni sfide opportunità

Denis Cristol

Libro: Libro rilegato

editore: Anicia (Roma)

anno edizione: 2025

pagine: 160

L’intelligenza artificiale è ormai ovunque nella nostra vita quotidiana e sta rivoluzionando il mondo dell’istruzione e della formazione. A livello individuale, l’IA generativa consente di esternalizzare una parte crescente delle facoltà del nostro cervello e può aiutare gli insegnanti a progettare metodologie di apprendimento innovative nel loro lavoro quotidiano con gli studenti. Meno obbligati a produrre calcoli, possiamo guadagnare libertà e creatività. Ma gli usi ripetuti dell’intelligenza artificiale atrofizzeranno le capacità riflessive della specie umana? Questo lavoro vuole essere un “contraddittorio” all’apologia prevalente sull’intelligenza artificiale, di cui delinea problematiche e limiti. Denis Cristol ci spiega come le intelligenze artificiali “imparano” e si evolvono, nonché il loro impatto sulla nostra economia e sulle nostre vite. Ci chiama a riflettere sulle implicazioni etiche di questi progressi tecnologici sulla pedagogia, ci immerge nelle previsioni degli autori di fantascienza e rivela le domande filosofiche che ne derivano. Un libro che ci invita a coltivare il discernimento, a restare emotivi, casuali e perché no, anche critici e disobbedienti!
20,00

La torre d'amore

La torre d'amore

Rachilde

Libro: Libro in brossura

editore: Croce Libreria

anno edizione: 2024

pagine: 214

"La torre d’amore di Rachilde" viene pubblicato in Francia nel 1899. Protagonisti della vicenda sono Jean e Mathurin, i due guardiani del faro di Ar-Men in Bretagna. Un luogo terribile, in cui i due uomini vivono asserragliati in una lotta continua contro il mare impetuoso e soprattutto a contatto con le proprie ossesioni, paure e follie. Il mare – o piuttosto la mer, perché, come la lingua francese consente, a questo elemento l’autrice attribuisce caratteristiche spiccatamente femminili – affascina e aggredisce, seduce e vendica le ingiustizie di un mondo plasmato dalla supremazia maschile. Pur riproponendo alcuni degli stilemi ricorrenti nella letteratura fin de siècle, come il mistero e la necrofilia, il romanzo di Rachilde se ne appropria, associando eventi di stringente attualità – i naufragi sulla rotta atlantica; la realizzazione di fari impervi – all’urgenza di rielaborazione letteraria del rapporto tra i sessi propria della scrittrice.
18,00

Patchwork

Patchwork

Sara Concato

Libro: Libro in brossura

editore: L'Erudita

anno edizione: 2022

pagine: 107

15,00

100 giochi di teatro per la scuola dell'infanzia per bambini dai 3 ai 5 anni

100 giochi di teatro per la scuola dell'infanzia per bambini dai 3 ai 5 anni

Dominique Mégrier

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2017

pagine: 143

A volte si è erroneamente portati a pensare che il teatro sia una "cosa da grandi"... E invece, fin dai primissimi anni, il bambino, con i suoi "facciamo finita che...", inizia già a recitare per conto suo. Questo volume è pensato per i genitori, gli insegnanti e gli animatori che desiderano aiutare i bambini dai 3 ai 6 anni a sviluppare le loro capacità di comunicazione e di interazione attraverso il teatro. I 100 giochi qui proposti, suddivisi per tematiche (corpo e dinamizzazione, spazio, contatto), stimolano i piccoli fruitori a costruire un proprio linguaggio, a muoversi nello spazio, a prendere coscienza di sé e degli altri, ad abbandonarsi alla fantasia e contemporaneamente a saper distinguere il reale dall'immaginario. Un percorso di pedagogia teatrale variegato ed estremamente coinvolgente, dunque, che nel corso di un anno accompagna i bambini alla scoperta di nuove modalità espressive, sollecitandoli anche a tradurle in forma di piccoli spettacoli. Il volume di Dominique Mégrier è un ideale testo di riferimento per qualunque laboratorio teatrale destinato all'infanzia, in particolare per quelli sempre più spesso condotti in ambito scolastico a integrazione dei programmi didattici. In appendice, ulteriori esercizi di concentrazione e di rilassamento, oltre a una breve musicografia.
18,00

Preparazione al teatro per bambini dagli 8 anni in su. 100 nuovi esercizi commentati

Preparazione al teatro per bambini dagli 8 anni in su. 100 nuovi esercizi commentati

Cécile Alix, Isabelle Renard

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2017

pagine: 144

Questo volume è pensato per gli insegnanti, i genitori, gli animatori che vogliono praticare il teatro come gioco insieme ai propri figli o allievi. Le sue autrici propongono 100 nuovi esercizi che guideranno i bambini attraverso un percorso di "allenamento" alla recitazione: vale a dire, uno stimolante e divertente lavoro sul corpo, il movimento, la respirazione, la voce, la memoria, la capacità di improvvisazione, la dizione. Ideale continuazione dei fortunati 60 esercizi proposti nel primo volume - ma attuabili anche autonomamente -, i giochi offrono un vasto campionario di attività descritte dettagliatamente e accompagnate da indicazioni sulla durata, gli obiettivi e il numero dei partecipanti. All'interno di ognuna delle diverse sezioni, ciascun conduttore potrà poi "pescare" gli esercizi più adatti a sviluppare le potenzialità del suo gruppo. Vincere la timidezza, sbloccare l'espressività, affinare la percezione, controllare la gestualità e la voce: i 100 esercizi di questo volume rappresentano innanzitutto un efficace strumento di crescita a disposizione dei piccoli allievi. Ma non smarriscono la loro valenza propriamente "teatrale": il capitolo conclusivo ne offre infatti una sintesi d'insieme specificamente finalizzata all'allestimento di uno spettacolo.
18,00

Le 100 parole della gastronomia. Arte e cultura della cucina francese

Le 100 parole della gastronomia. Arte e cultura della cucina francese

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2014

pagine: 126

100 eminenze della grande cucina francese - chef soprattutto, ma anche gastronomi e critici culinari - hanno scelto di parlare ai lettori di una ricetta, di una tecnica di preparazione o di un alimento tra i loro preferiti, dei quali riferiscono segreti e personali predilezioni, varianti e astuzie, ricordi e aneddoti tratti dalla loro vasta esperienza. Il risultato è questa originale "guida" gastronomica, articolata sul filo delle parole e dei gusti di 100 grandi esperti "cucinieri" d'oltralpe, una finestra su un mondo gastronomico geograficamente così vicino al nostro e pure così diverso.
9,90

Le 100 parole della sessualità

Le 100 parole della sessualità

Libro: Libro in brossura

editore: Gremese Editore

anno edizione: 2013

pagine: 126

La sessualità ha una particolarità, che non condivide con nessun'altra attività umana: quella di impadronirsi della lingua intera, di sessualizzare qualunque parola, qualunque frase, se il contesto vi si presta anche solo minimamente. Così, accade che le parole della sessualità siano sovente loro stesse parole sessuali, in tutto il loro allusivo o crudo significato. Dai termini più delicati, come "carezza" o "colpo di fulmine" a quelli più violenti come "fist fucking", da quelli più asettici come "procreazione" a quelli più evocativi come "demone di mezzogiorno", le 100 parole qui raccolte sono quelle della nostra vita sessuale: ciascuna di esse ci aiuta a investigare il senso (storico, sociologico, religioso, estetico, psicanalitico) dei fatti e dei gesti della nostra sessualità.
9,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.