Libri di Roberto Tessari
La grande guerra in Cadore e in Carnia. Il paradigma perfetto della guerra di posizione
Enzo Raffaelli, Roberto Tessari
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Programma
anno edizione: 2023
pagine: 368
Il Fronte del Cadore rimase in sostanza immutato dal maggio 1915 fino alla fine d’ottobre del 1917. Quell’arco di fronte tenuto dalla 4ª Armata e dal Comando autonomo delle Truppe Carnia nei primi mesi di guerra, anche se giudicato secondario, aveva una forte valenza strategica. Molti storici sono concordi nell’attribuire la responsabilità dei mancati risultati, all’inizio delle operazioni belliche, alla timida e contraddittoria azione di comando del generale Luigi Nava. Altri ritengono invece che la 4ª Armata fosse priva dei mezzi necessari. Le conseguenze dei mancati successi in Cadore e in Carnia ridussero fortemente il piano di Cadorna, fino a renderlo irriconoscibile. Le quattro inutili battaglie dell’Isonzo combattute nel 1915 dimostrarono che la strada per Vienna via Lubiana era impraticabile.
Maschere di cera. Riforme, giochi, utopie: il teatro europeo del '700 tra pensiero e scena
Roberto Tessari
Libro
editore: Costa & Nolan
anno edizione: 1997
pagine: 192
Uno studio di opere e personaggi meno conosciuti di autori come Marivaux, Goldoni, de Sade che sovrapposero le maschere della Commedia seicentesca per creare confusioni di identità ed equivoci. Un modo per sondare i limiti dei concetti illuministi di Verità, Finzioni, Individuo e fondare il teatro moderno, fatto di personaggi e di testi.
La commedia dell'arte. Genesi di una società dello spettacolo
Roberto Tessari
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2013
pagine: 255
La commedia dell'arte è la forma di spettacolo più prestigiosa e più duratura che la storia del teatro italiano possa vantare. A ricostruirne con chiarezza nascita, caratteri, sviluppi e diffusione è, in questo libro, uno dei massimi esperti a livello mondiale. Al lettore viene così offerta l'opportunità di confrontarsi con un patrimonio di testimonianze e di documenti che, accompagnandone le diverse fasi e i molteplici esiti performativi, permettono di ricostruire i tratti distintivi del fenomeno: la nascita del professionismo scenico, la comparsa della donna-attrice, il sorgere del divismo, le maschere, l'improvvisazione. Ne scaturisce un'inedita interpretazione che, attraverso l'analisi delle reazioni del pubblico, vede nella commedia dell'arte la manifestazione in cui affiorano i primi segni evidenti della civiltà dello spettacolo e dell'immagine entro cui noi viviamo immersi.
Teatro italiano del Novecento. Fenomenologie e strutture (1906-1976)
Roberto Tessari
Libro
editore: Le Lettere
anno edizione: 1996
pagine: 232
Teatro e avanguardie storiche. Traiettorie dell'eresia
Roberto Tessari
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 2005
pagine: 219
Fondato su una silloge dei loro più significativi documenti, il volume passa in rassegna e analizza le poetiche e le fenomenologie spettacolari e drammaturgiche delle avanguardie storiche: espressionismo, astrattismo, futurismo italiano, cubofuturismo e costruttivismo russi, dadaismo, Bauhaus e surrealismo. Le innovazioni sceniche delle avanguardie storiche sono considerate in stretta relazione con quelle che investono le altre arti.
Il Montello. Volume Vol. 2
Corrado Callegaro, Paolo Gaspari, Roberto Tessari
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2008
pagine: 180
Il Montello. Gli avvenimenti, i personaggi, gli itinerari e i luoghi nascosti tra le doline e i boschi. Volume Vol. 1
Corrado Callegaro, Paolo Gaspari, Roberto Tessari
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2008
pagine: 216
Marcello D'Olivo è un architetto singolare nel panorama dell'architettura italiana del secondo dopoguerra. C'è chi da subito lo colloca tra Wright e Nervi. D'Olivo taglia con la tradizione architettonica. Ha una visione mai miope dell'architettura, che per lui ha senso solo se proiettata nel futuro. Ben prima di altri affronta il tema della sostenibilità ambientale del pianeta. Attorno a lui si crea un'aura quasi mitica. Il libro ricostruisce la biografia professionale di questo architetto "irregolare" e si propone di separare la storia dalla affabulazione.
Alpini. Le grandi imprese. Il segno delle Penne nere. Volume 6
Roberto Tessari
Libro
editore: Finegil Editoriale
anno edizione: 2009
Il Montello. Volume Vol. 3
Roberto Tessari
Libro: Libro rilegato
editore: Gaspari
anno edizione: 2009
pagine: 180
Alpini. Le grandi imprese. Il segno delle Penne nere. Volume 5
Roberto Tessari
Libro: Copertina morbida
editore: Editrice Storica
anno edizione: 2010
pagine: 192
Quinto volume della storia degli alpini realizzata in occasione del 90° anniversario della fondazione dell'ANA. Il volume è una guida ai luoghi della tradizione alpina in Veneto e Friuli.
Come un angelo di fuoco. Verità, immaginario e scenotecnica in Pirandello
Roberto Tessari
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2012
pagine: 280
Il volume percorre due grandi direttrici: l'illustrazione e l'analisi del funzionamento della particolarissima 'macchina della fantasia' posta in opera dalla narrativa e (soprattutto) dal teatro pirandelliani; una più approfondita verifica dell'autentica portata di quel procedere verso la conoscenza delle verità ultime che aveva costituito, per l'autore, lo scopo principale sia della sua costante meditazione sull'uomo e sul mondo sia del suo diuturno impegno a suscitare e animare forme artistiche sempre trasparenti al manifestarsi d'una risentita 'ricerca di senso'. Grande rivendicatore della più inquietante autonomia vitale delle creazioni fantastiche, e grande mago-regista dell'immaginario, Pirandello aveva scelto di sperimentare in prima persona il rapporto con scena e spettacolo secondo modalità tali da costituire un primo approccio italiano alla dimensione poetica della regia moderna. Ed è proprio dall'irrequieta ricerca del grande autore sulle potenzialità e sulle problematiche della scenotecnica contemporanea che scaturiscono elementi validi a definire una nuova e più penetrante visione della sua ultima stagione drammaturgica.