Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Riccardo Duranti

La fattoria degli animali

La fattoria degli animali

George Orwell

Libro: Libro rilegato

editore: Donzelli

anno edizione: 2025

pagine: 160

A ottant'anni dalla prima uscita, il capolavoro di Orwell torna in libreria in una nuova edizione che ne sottolinea l'inquietante attualità, grazie alla voce di uno dei massimi traduttori italiani – Riccardo Duranti – e a un apparato illustrativo inedito di Federico Maggioni. Immagini potenti, coloratissime e crudeli, che fanno emergere tutta la lucida spietatezza di questa «fiaba» novecentesca. Quella che è stata a lungo letta come una parabola del totalitarismo si mostra in questa nuova veste come una riflessione più ampia sul potere e sui rapporti di sfruttamento – non solo tra gli esseri umani, ma anche tra uomini e animali, tra mondo umano e natura. La celebre frase «Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali di altri» rappresenta oggi non solo una critica alle derive autoritarie, ma la sintesi amara di un meccanismo che attraversa tutte le forme di dominio. Con la leggerezza della parabola e la durezza della satira, Orwell ci costringe a guardare nel cuore dei sistemi di potere, nei rapporti che generano disuguaglianza, nei compromessi delle rivoluzioni tradite, nelle logiche quotidiane della prevaricazione. Età di lettura: da 9 anni.
20,00

Incendi

Incendi

Richard Ford

Libro: Libro in brossura

editore: Feltrinelli

anno edizione: 2022

pagine: 176

Nell'estate del 1960 la città di Great Falls, Montana, fu circondata dal fuoco. Il fumo proveniente dalla foresta in fiamme coprì le montagne a sud, ovest e a est. Fu l'estate in cui il padre di Joe trasferì la famiglia nel Montana per non perdere l'occasione del boom petrolifero. Fu l'estate in cui il padre perse il lavoro al golf club e andò a combattere l'incendio. Fu l'estate in cui la madre di Joe incontrò Warren Miller e s'innamorò di lui. Fu l'estate in cui Joe si accorse che i genitori erano qualcosa di inesplicabile, come tutti. Nessuno di questi personaggi ritiene che la felicità gli sia dovuta. Tutti devono fare degli aggiustamenti nei confronti degli altri. Tutti, quando è in gioco la propria sopravvivenza, richiedono innocentemente che il proprio interesse prevalga, anche su quello delle persone che amano. Nessuno, sembra dirci Ford, conosce il perché delle proprie azioni. Semplicemente le compiamo. Sradichiamo le nostre esistenze, abbandoniamo i figli, cambiamo i compagni di vita: tutto nel vago perseguimento della felicità.
10,00

Il canto del profeta

Il canto del profeta

Paul Lynch

Libro: Libro in brossura

editore: 66thand2nd

anno edizione: 2024

pagine: 288

È una serata umida a Dublino quando la biologa Eilish Stack sente qualcuno bussare alla porta. In piedi davanti alla veranda trova due uomini della polizia segreta, venuti a cercare suo marito, vicesegretario del sindacato insegnanti. Larry Stack però non è ancora rientrato. «Non c’è niente di cui preoccuparsi» le dicono gli agenti in tono cortese. Ma una volta che se ne sono andati, Eilish ha l’impressione che le ombre della notte siano entrate in casa. Qualche tempo prima, il partito di destra National Alliance è salito al governo e ha approvato delle leggi che gli attribuiscono poteri d’emergenza. Poco dopo, Larry è inghiottito dal labirinto burocratico dello Stato e la vita di Eilish e dei suoi quattro figli sprofonda nel caos. Tutta l’Irlanda scivola verso l’autocrazia, risucchiata in un «buco nero» che «anche quando il regime sarà rovesciato continuerà a crescere e a consumare il paese per decenni». Le scuole e i negozi chiudono, gli scaffali dei supermercati si svuotano, i cittadini perdono il lavoro, poi anche i loro diritti. Per strada si spara e si lanciano bombe. Finché agli irlandesi non resta altra scelta che scappare come profughi. Distopico, terribilmente attuale, sostenuto da un ritmo serrato, Il canto del profeta ci ricorda in modo drammatico quanto siano fragili le nostre libertà e quanto sia facile, anche per una democrazia del ricco Occidente, precipitare nella barbarie.
18,00

Com'è nata la balena e altre storie

Com'è nata la balena e altre storie

Ted Hughes

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori

anno edizione: 2025

pagine: 336

Perché l'Orso Bianco è andato a vivere al Polo? Per quale motivo la Iena è famosa per la sua risata? E come mai l'Ape vola di fiore in fiore? Questi racconti narrano di ciò che po- trebbe essere accaduto al principio delle cose, quando Dio iniziava a plasmare il suo Creato, gli animali non erano ancora diventati quelli che conosciamo oggi, e l'Uomo e la Donna si affacciavano per la prima volta alla vita sulla Terra. Nelle tre parti che compongono questa raccolta - Com'è nata la Balena e altre storie, Storie dell'inizio del mondo, La Scacciasogni e altre storie della Creazione - Ted Hughes ci racconta con ironia la sua versione dei fatti, fantasticando su come gli esseri viventi abbiano assunto la loro forma, sul perché del loro nome e delle loro abitudini... Chi l'avrebbe mai detto che la Balena era in origine un'enorme Pianta o che la Tartaruga, da famosa velocista, è diventata la più lenta del regno animale per colpa della sua pelle? I protagonisti di queste storie sono mossi da sentimenti, dubbi, problemi universali, anzi, del tutto umani: li unisce la ricerca di se stessi e di un proprio posto nel mondo. Età di lettura: da 6 anni.
17,00

La natura

La natura

Yuval Zommer

Libro: Libro rilegato

editore: Gallucci

anno edizione: 2025

pagine: 32

Una storia piena di meraviglia sull’equilibrio perduto tra esseri umani e ambiente... e sul modo per ristabilirlo. Perché la forza della Natura è in ciascuno di noi! Età di lettura: da 5 anni.
15,00

Di cosa parliamo quando parliamo d'amore

Di cosa parliamo quando parliamo d'amore

Raymond Carver

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2015

pagine: XI-134

Di cosa parliamo quando parliamo d'amore? Parliamo di un bicchiere di gin che si rovescia in una stanza dove discutono due coppie stanche. Parliamo di vecchi amici che forse per noia, forse per altro, commettono senza rendersene conto un delitto terribile. Parliamo di pasticceri a cui non hanno ritirato torte di compleanno. Parliamo di gesti che sembrano insignificanti, e invece sono in grado di restituire a ogni vita tutta la grazia nascosta dietro la banalità della cattiveria e della paura. I diciassette racconti che hanno reso Raymond Carver un autore di culto: l'espressione più limpida di una scrittura che con miracolosa semplicità arriva sempre al cuore delle cose. Prefazione di Diego De Silva.
11,50

La figlia del cronista mondano

La figlia del cronista mondano

Peter Orner

Libro: Libro in brossura

editore: Glifi Gallucci

anno edizione: 2025

pagine: 512

A pochi giorni dall’assassinio di John F. Kennedy una giovane attrice, figlia del famoso cronista mondano soprannominato “Mister Chicago”, viene rinvenuta morta nella sua casa. Nuda, come Marilyn. Picchiata, forse strangolata. La tempistica e le circostanze sono tanto sospette che la stampa si scatena con le ipotesi di complotto. Eppure il caso rimane irrisolto. Sessant’anni dopo, Jed è uno scrittore al palo in cerca di una buona idea per rilanciare la propria carriera. Recupera la vicenda che lo aveva sfiorato tanto tempo prima e si mette al lavoro. Tuttavia questo per lui non è un mistero come un altro, ma uno spartiacque nella storia della sua famiglia: i suoi nonni e i genitori. La riapertura di un cold case. Un sofisticato intreccio di realtà e finzione, true crime e storia famigliare.
17,00

Connessioni

Connessioni

Kae Tempest

Libro: Libro in brossura

editore: E/O

anno edizione: 2022

pagine: 151

Il primo saggio di Kae Tempest: una riflessione sul potere della connessione creativa. Con alle spalle vent'anni di esperienza nel campo della scrittura, delle performance, della poesia, del rap e della narrazione, Kae Tempest spiega come e perché la creatività ‒ laddove scegliamo di metterla in pratica ‒ può aiutarci a sviluppare una maggiore autoconsapevolezza e a instaurare un legame più profondo con noi stessi e il mondo. Intimo, ottimista, scritto con penetrante chiarezza, "Collegamenti" è una riflessione sulla connessione creativa e un grido di battaglia che rivela una verità universale e ancora nascosta.
16,00

La fabbrica di cioccolato

La fabbrica di cioccolato

Roald Dahl

Libro: Libro in brossura

editore: Salani

anno edizione: 2022

pagine: 208

Un bel giorno dalla misteriosa Fabbrica di cioccolato Wonka viene diramato un avviso: chi troverà i cinque biglietti d'oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolci bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l'interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque e diventerà il padrone. Chi sarà il vincitore? Il capolavoro di Roald Dahl che è entrato nell'immaginario dei bambini di oggi anche grazie all'indimenticabile film con Johnny Depp. Età di lettura: da 7 anni.
9,90

L'affettuosa fantasia

L'affettuosa fantasia

Riccardo Duranti

Libro

editore: Aracne

anno edizione: 1998

pagine: 84

5,16

Made in Mompeo. Haiku e immagini

Made in Mompeo. Haiku e immagini

Riccardo Duranti, Rino Bianchi

Libro: Copertina rigida

editore: Corbu

anno edizione: 2007

pagine: 135

12,00

La fabbrica di cioccolato

La fabbrica di cioccolato

Roald Dahl

Libro: Libro rilegato

editore: Salani

anno edizione: 2008

pagine: 156

Un bel giorno la fabbrica di cioccolato Wonka dirama un avviso: chi troverà i cinque biglietti d'oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolciumi bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l'interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà il padrone. Chi sarà il fortunato? Per scrivere questo libro, Roald Dahl si avvalse di un suo ricordo: quando era un ragazzino di tredici anni, frequentava una scuola accanto alla quale sorgeva una fabbrica di cioccolato che si serviva degli alunni come "assaggiatori"... Età di lettura: da 7 anni.
13,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.