Libri di Raffaele Aragona
Impariamo a essere cittadini. Ventun anni sul secondo dorso de «Il Mattino» (2003-2023)
Raffaele Aragona
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2025
pagine: 420
La raccolta, esito di una lunga collaborazione giornalistica a “Il Mattino” di Napoli, rischia di apparire una noiosa sequenza di testi, a volte ripetitivi; l’avveduta rilettura, però, ne mostra un aspetto “politico” e una denuncia delle negatività della gestione di Napoli negli ultimi due decenni. Il desiderio di lasciar traccia con opere straordinarie e altre di inutile e presunto effetto ha fatto trascurare l’ordinario e la cura dell’esistente. Tra i temi trattati alcune critiche hanno conseguito qualche risultato: l’invocato rispetto del decoro urbano, ad esempio, ha recentemente “contagiato” altri commentatori finalmente accortisi di quanto esso sia importante e producente; anche l’auspicata tutela di certi luoghi pare stia trovando consenso, pur se ancora non del tutto completo e definitivo. In quanto ad altro, le censure restano da considerare “a futura memoria” e rivolte ai governanti della città, i quali, prima d’altri, devono essere essi stessi bravi cittadini.
Elogio di sé stesso
Raffaele Aragona
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Sabinae
anno edizione: 2023
pagine: 64
Tra il serio e il faceto un dilemma linguistico viene esposto, non soltanto attraverso percorsi logici, attenzione a regole grammaticali specifiche, riferimenti ad autori classici e all'opinione di specialisti, ma anche mediante divagazioni, forse surreali e deliranti, che alleggeriscono il libello discostandolo da quello che potrebbe apparire un pamphlet pienamente studiato e dal carattere scientifico. Ne è prova lo stesso titolo scelto, che assicura circa il tono dello scritto; uno scritto almeno apparentemente, scherzoso, quasi da essere considerato un divertissement, ma che aspira comunque a essere letto, considerato e ci si augura accettato nelle sue conclusioni.
Racconti da Cilento Story 2021
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2021
pagine: 124
Questo volume raccoglie i racconti sul tema Genio e Sregolatezza per ricordare i 100 anni dal conferimento del premio Nobel ad Albert Einstein.
Sapori della mente. Dizionario di gastronomia potenziale
Raffaele Aragona
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 254
Il volume, con un rapido accenno alla storia e alle tematiche della letteratura à contrainte, contiene testi di carattere gastronomico: i laboratori dell’Oulipo e dell’Oplepo, però, non producono nuovi prodotti gastronomici né diverse procedure culinarie, bensì assemblaggi, combinazioni il cui legame non è necessariamente quello del gusto e dei sapori ma un nesso d’altro tipo. Vengono così fuori storie gastronomiche e menu caratterizzati esclusivamente da una unicità cromatica, da riferimenti letterari o cinematografici, dal rispetto di regole che non hanno a che fare con la cucina ma con la retorica, non con i fornelli ma con la combinatoria, non con i tempi di cottura ma con la metrica, non grammi ma lipogrammi, non crostacei ma acrostici, non pasticci ma bisticci, non glasse ma glosse, non ossibuchi ma ossimori. Del resto lo stesso "D’une théorie culinaire" di Noël Arnaud poneva l’attenzione su tutto quanto vi fosse di commestibile nell’universo incommestibile, esaltando una cucina di eccezioni. Non è detto, però, che le pietanze, esito di queste strane ricette o elencate nei sorprendenti menu potenziali, non siano immediatamente edibili né che non lo diventino col tempo...
Story riders 2019
Libro: Libro in brossura
editore: Licosia
anno edizione: 2019
pagine: 136
Sono ormai tre anni che promuoviamo Story riders, un evento che conferma la qualità di un’offerta culturale non certamente banale che premia il territorio. Riprendendo una tradizione del Cilento, i cunti, che qui diventano storie, questo evento richiama persone, artisti, scrittori e giornalisti che arrivano da tutta l’Italia per venire qui a raccontarsi, cogliendo questo momento come un’occasione di confronto e di crescita.
La viola del bardo. Piccolo omonimario illustrato
Raffaele Aragona
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 24
“Una serie di omonimi viene disposta in ordine significativo, in modo da costruire la sintesi di una breve narrazione della serie stessa generata ed illustrata. Poi (...è anche l’acronimo della ‘struttura’ di questa plaquette), dopo i sedici brevi componimenti, un essenziale dizionarietto omonimico riporta nuovamente le voci utilizzate insieme con i relativi significati”.
Enigmi e dintorni
Raffaele Aragona
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 325
Il volume riunisce brevi testi pubblicati settimanalmente su “Il Mattino” di Napoli per una rubrica di enigmistica che contiene una scelta così ampia da esaurire quasi tutte le possibilità di generi e stili. Ogni testo è accompagnato da commenti di carattere storico e illustrativo che testimoniano la crescita negli ultimi decenni dell'interesse per i giochi di parole in generale e per quella che è definita “ludolinguistica”. Tale interesse si deve soprattutto all'opera di divulgatori come Giampaolo Dossena, Stefano Bartezzaghi ed Ennio Peres e di studiosi come Sal Kierkia e Giuseppe Aldo Rossi, nonché di Umberto Eco, che si è spesse volte e con maestria affacciato su questo mondo affascinante della parola giocata. Non è parso da trascurare l'apporto della “letteratura potenziale” dell'Oulipo e dell'Oplepo che – almeno parzialmente – hanno ampliato il campo della ludolinguistica, anche se con modalità e intenti decisamente diversi (più letterari che ludici), e che – francese il primo e italiano il secondo – seguono da decenni quanto instaurato e promosso da Raymond Queneau, Georges Perec e Italo Calvino.
Il patrocinio a spese dello Stato nel processo penale. Aspetti teorici e profili pratici
Eleonora Antonuccio, Raffaele Aragona, Leonardo Degl'Innocenti
Libro: Libro in brossura
editore: Dike Giuridica
anno edizione: 2012
pagine: XIV-308
La disciplina del beneficio del patrocinio a spese dello Stato nel processo penale, oggi contenuta nel D.P.R. 30 maggio 2002, n. 115, rappresenta il punto d'incontro tra la garanzia del diritto di difesa per i meno abbienti, l'obbligo di difesa tecnica penale e la necessaria effettività della tutela giurisdizionale. L'opera propone, nella sua prima parte, l'analisi delle norme principali del T.U. che regolano l'accesso e l'applicazione del beneficio. Costante è l'attenzione ai risvolti dottrinari e, soprattutto, giurisprudenziali della materia, senza mai esimersi dall'affrontare le questioni più pratiche, anche alla luce delle recenti novità legislative, tra cui, da ultimo, la l. 12 novembre 2011, n. 183, ed. "legge di stabilità 2012". Segue una sezione interamente dedicata alla fase, spesso trascurata, ma fondamentale, della liquidazione dei compensi al difensore. Accanto all'ipotesi più comune della liquidazione del compenso al difensore dell'imputato ammesso al patrocinio erariale, gli autori vagliano anche quelle più particolari, offrendo indicazioni che aspirano a essere chiare, ragionate e complete per il miglior risultato delle varie istanze. Il lavoro è, poi, corredato da una raccolta delle formule di più frequente ricorrenza, ponendo in atto le soluzioni già esplicate.
Italo Calvino. Percorsi potenziali
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 218
Nel 1972 Italo Calvino entra a far parte dell’Oulipo (Ouvroir de Littérature Potentielle), fondato nel 1960 a Parigi da Raymond Queneau e François Le Lionnais. Lo scrittore italiano mutua dal gruppo molte modalità di sperimentazione e di ludus inserendole nelle proprie opere. Questo libro, curato da Raffaele Aragona, analizza il rapporto tra Calvino e il laboratorio francese attraverso i contributi di Paolo Albani, Raffaele Aragona, Valérie Beaudouin, Marcel Bénabou, Paul Braffort, Anna Busetto Vicàri, María J. Calvo Montoro, Matteo D’Ambrosio, Brunella Eruli, Giovanna Lombardo, Harry Mathews, Piergiorgio Odifreddi, Jacqueline Risset, Jacques Roubaud, Domenico Scarpa e Francesca Serra.Seguono una specifica bibliografia e le note biografiche degli autori dei testi. Questa riedizione contiene in apertura un inedito testo di Ermanno Cavazzoni.
Antichi indovinelli napoletani
Raffaele Aragona
Libro
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2006
Italo Calvino. Percorsi potenziali
Libro: Libro in brossura
editore: in riga edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 218
Nel 1972 Italo Calvino entra a far parte dell’Oulipo (Ouvroir de Littérature Potentielle), fondato nel 1960 a Parigi da Raymond Queneau e François Le Lionnais. Lo scrittore italiano mutua dal gruppo molte modalità di sperimentazione e di ludus inserendole nelle proprie opere. Questo libro, curato da Raffaele Aragona, analizza il rapporto tra Calvino e il laboratorio francese attraverso i contributi di Paolo Albani, Raffaele Aragona, Valérie Beaudouin, Marcel Bénabou, Paul Braffort, Anna Busetto Vicàri, María J. Calvo Montoro, Matteo D’Ambrosio, Brunella Eruli, Giovanna Lombardo, Harry Mathews, Piergiorgio Odifreddi, Jacqueline Risset, Jacques Roubaud, Domenico Scarpa e Francesca Serra. Seguono una specifica bibliografia e le note biografiche degli autori dei testi.