Libri di Pierangelo Consoli
Salvarsi la vita
Pierangelo Consoli
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Editrice Berti
anno edizione: 2024
pagine: 124
Questa è la storia di Arturo, vent'anni. Sua madre Alberta, pittrice di talento, si è tolta la vita un anno prima, lasciandolo solo con il padre, un ammiraglio di Marina. Messi di fronte a un dolore troppo grande, i due si muovono spinti da forze opposte e contrarie: così, mentre il padre si chiude in un silenzio fatto di pensieri allucinati e gesti folli, il figlio sente crescere dentro di sé la voglia di vivere e di innamorarsi. Quando incontra Renato, aspirante musicista punk, e Manuela, figlia del barista Altomare, Arturo si innamora di entrambi, e senza provare a dare un nome preciso ai suoi sentimenti, si muove confuso e inebriato, in cerca delle coordinate per salvarsi la vita. Un romanzo di formazione che nel suo procedere per frammenti rivela i personaggi attraverso lo sguardo di un ragazzo vulnerabile e introverso: le parole acquistano peso e sostanza, e riflettono direttamente i suoi paesaggi interiori, come soffi del respiro che accompagnano la scoperta del mondo.
Salta tutto
Pierangelo Consoli
Libro: Libro in brossura
editore: Besa muci
anno edizione: 2016
pagine: 214
Mario Mortacci è un uomo di mezza età, di origine campana, ed è un fortunato scrittore di libri per ragazzi. Cresciuto in una famiglia matriarcale, con tre sorelle e un padre ferroviere che per indole e lavoro era sempre assente, ha maturato la convinzione di essere accerchiato dalle donne. Ha una moglie, Clara, da cui si sta per separare; una figlia, Loredana; e una fidanzata, Margot. Ex maestro elementare, Mario, ossessionato dalla fortuna che non arriva, prova a copiare dei temi dei suoi alunni di quarta elementare. Ne viene fuori la “Saga del Giaguaro”, una serie di romanzi per ragazzi tradotti in undici lingue. Il piano geniale di farsi un nome attraverso questa truffa si rivela però un incubo, perché Mortacci resterà incastrato nel suo personaggio, incapace di uscire dal ruolo di scrittore di romanzi rosa per adolescenti. La sua personale crisi di mezza età coincide con la decisione della sua ragazza di rovinarlo pubblicando il suo diario segreto, nel quale è raccontato ogni dettaglio di questa vergognosa operazione. L'intera vicenda si sviluppa in un viaggio nella provincia italiana, in cui Mortacci proverà a recuperare il rapporto con la moglie, di cui è convinto di essere ancora innamorato, con la figlia, e con la sua carriera di scrittore, seriamente compromessa dal diario di Margot. In mezzo ci sono i suoi tormenti, il suo brutto carattere, le sue fissazioni, tutto descritto in maniera surreale attraverso la cronaca delle sedute con il suo terapeuta, il dottor Soldatazzi. “Salta tutto” è un romanzo cinico, ironicamente amaro, che ha destato scalpore quando è apparso per la prima volta nel noto talent show televisivo Masterpiece.
Replicare
Pierangelo Consoli
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2010
pagine: 166
Personae
Pierangelo Consoli
Libro: Libro rilegato
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2006
pagine: 274
La banda dei peggiori
Pierangelo Consoli
Libro: Libro in brossura
editore: Sacco
anno edizione: 2016
pagine: 168
Luca Majorana ha delle visioni. Wolverine, Lolita, il Paul McCartney morto nel 1966, Allen Ginsberg, Howard il papero e l'ex segretario del PCI Armando Cossutta. La città di Napoli, la sua anima purgatoriale, sotterranea, legata a culti pagani e cristiano eretici, il lato messicano... Un thriller anomalo, ma soprattutto una critica alla società contemporanea e al clima di terrore che la pervade.