Libri di Paolo Poli
La vita segreta degli introversi. Il bello di chi sa tacere in un mondo fatto di chiacchiere
Jennifer Granneman
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2024
pagine: 240
A nome di tutti gli introversi che sono stati a lungo fraintesi, rifiutati o ignorati, Jennifer Granneman, introversa lei stessa, prende la penna per esplorare e celebrare una comunità che solo di recente ha iniziato a ricevere attenzione nella nostra società. Traendo spunto dalla ricerca scientifica, da interviste con esperti, dall’incontro con altri individui “particolarmente riservati” e dalla sua storia personale, l’autrice rivela i meccanismi della mente introversa e spiega perché molto spesso la si approccia nel modo sbagliato. Fra miti sfatati e verità rivelate, scrive un manifesto per esortare chi fa parte di questa comunità ad andare fiero di ciò che è, e ad assecondare la propria natura anziché contrastarla: perché in un mondo di chiacchieroni anche i più silenziosi meritano di essere ascoltati. Che tu sia un introverso curioso, un estroverso col desiderio di comprendere come funzionano gli strani esseri quieti che ti stanno attorno o un insolito mix dei due, questo libro ti farà capire come sia possibile starsene a casa il sabato sera ed essere felici.
Elettronica for dummies
Cathleen Shamieh
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: XXII-394
Una guida in puro stile For Dummies agli esperimenti che mostrano il funzionamento dei componenti elettronici e permettono di apprendere le basi dell'elettronica. Attraverso semplici spiegazioni teoriche, il lettore può comprendere cos'è la tensione, dove scorre la corrente elettrica, come viene utilizzata la potenza, come costruire e collaudare un circuito elettrico. Ricco di consigli sulla scelta e sull'utilizzo degli strumenti essenziali, questo manuale contiene inoltre progetti pratici che possono essere completati in meno di 30 minuti. Questa nuova edizione, oltre a presentare nuovi progetti, è aggiornata ai più recenti progressi in materia di circuiti, trasmettitori, hardware, robotica, microcontrollori, strumenti e amplificatori.
Sempre fiori mai un fioraio. Ricordi a tavola
Paolo Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2021
pagine: 176
Paolo Poli, artista assoluto del teatro all'antica italiano, capocomico per eccellenza, colto, raffinato e dissacrante, non amava parlare di sé. Ma con Pino Strabioli fece un'eccezione, in nome della loro pluridecennale frequentazione. Questo libro nasce da una serie di incontri a tavola ricchi di complicità, in cui il Maestro si abbandona ai ricordi, tra fettuccine con i carciofi, mezza di rosso e un caffè che “fa bene ai capezzoli”: gli aneddoti sulle cene alcoliche a casa Fellini, le avventure galanti del Mago Zurlì, gli uomini nudi dipinti da Michelangelo sullo sfondo del suo Tondo Doni, il libro più bello del mondo, Madame Bovary, che inizia con un matrimonio e finisce con l'arsenico. Queste pagine restituiscono con autentica vivacità lo spirito di Paolo Poli, un innovatore, fuori e dentro il teatro, che ha attraversato l'arte e la vita quotidiana del Novecento italiano in tutta la sua bellezza, lasciando un'impronta inconfondibile, geniale e libera.
Formule e analisi dei dati con Excel 2021 e VBA. Strumenti e comandi per l'impiego professionale di Excel
Paolo Poli
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2022
pagine: 442
Pensato per tutti coloro che impiegano Excel per le attività quotidiane, il libro affronta in modo esaustivo l'uso delle funzioni, con una grande quantità di esempi pratici, utili per sfruttare la ricchissima collezione di funzioni di cui è dotata la nuova versione di Excel. Una preziosa risorsa per aiutare a trasformare i dati grezzi in informazioni utili, così da evidenziare punti di forza e punti deboli, tendenze, rischi e opportunità, estraendo dai dati quegli aspetti che rischierebbero di rimanere nascosti. Dopo aver approfondito l'impiego delle varie categorie di funzioni, il libro si concentra su alcuni degli strumenti più avanzati di Excel, come le tabelle e i grafici pivot, l'analisi di simulazione, lo strumento Ricerca obiettivo, il Risolutore e tanti altri strumenti avanzati di analisi, e si conclude con un'introduzione al linguaggio VBA in Excel, che consente di estendere, personalizzare e potenziare ancora di più il programma, accelerando i compiti più ripetitivi e creando nuove funzioni.
Excel. Formule, grafici e funzioni for dummies
Paolo Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2023
pagine: XVIII-302
Questo libro, aggiornato a Excel 2022, accompagna in un percorso che consente di sfruttare appieno le funzionalità del programma, introducendo anche agli argomenti più avanzati, che servono a gestire problemi complessi. Dopo un’introduzione all’utilizzo degli elementi fondamentali di Excel, il testo sviluppa tecniche sempre più sofisticate per gestire i dati, privilegiando sempre la semplicità, grazie a un’ampia dotazione di esempi e procedure passo passo. L’obiettivo è quello di estrarre dai dati grezzi informazioni utili per scoprire tendenze e trovare i valori più interessanti o significativi, contando soprattutto sulle funzionalità del foglio di calcolo, cogliendo tutte le scorciatoie e le funzioni intelligenti del software. Il manuale si conclude con tutte le indicazioni per la produzione in output dei risultati, su schermo, su carta e su file pdf, per una facile condivisione.
Sviluppare applicazioni con PHP e MySQL. Guida per imparare la programmazione web lato server
Tom Butler, Kevin Yank
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2023
pagine: 504
Questa guida pratica insegna a realizzare applicazioni web professionali basate sulla solida accoppiata PHP e MySQL. Il percorso di apprendimento parte dall'installazione di PHP e MySQL per arrivare alla realizzazione di CMS completi e funzionali in grado di gestire dati di vario tipo, fornire agli utenti contenuti personalizzati e lavorare con framework adattabili a progetti differenti. Il lettore ideale ha già una buona conoscenza di HTML e vuole allargare le sue competenze alla programmazione lato server. Gli sviluppatori alle prime armi apprezzeranno il linguaggio semplice, le spiegazioni passo passo e il codice degli esempi da testare, mentre quelli più esperti troveranno utile la trattazione delle tecniche di programmazione più avanzate e complesse. Il testo è aggiornato a PHP 8 e include alcune delle più moderne best practice di programmazione web.
Fluency. Conoscere e usare l'informatica. Ediz. MyLab
Lawrence Snyder, Laura Henry Ray, Alessandro Amoroso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2020
pagine: 400
L'attività didattica e di apprendimento del corso è proposta all'interno di un ambiente digitale per lo studio, che ha l'obiettivo di completare il libro offrendo risorse didattiche fruibili in modo autonomo o per assegnazione del docente. ll codice presente sulla copertina di questo libro consente l'accesso per 18 mesi a MyLab, una piattaforma digitale interattiva specificamente pensata per accompagnare e verificare i progressi durante lo studio. MyLab offre la possibilità di accedere al manuale online: l'edizione digitale del testo arricchita da funzionalità che permettono di personalizzarne la fruizione, attivare la lettura audio digitalizzata, inserire segnalibri anche su tablet e smartphone.
Il pensiero di Jean Guitton. L'uomo, il tempo, Dio
Paolo Poli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2019
pagine: 332
Il libro ricostruisce la vita e il pensiero di Jean Guitton (1901-1999), il grande amico di Paolo VI, a quasi vent?anni dalla sua morte. La vicenda umana di questo scrittore e filosofo cristiano ha attraversato quasi integralmente il XX secolo quale testimone diretto di eventi epocali: i primi tentativi ecumenici, le due guerre mondiali, le radicalizzazioni ideologiche del secondo dopoguerra, l?era atomica e il Concilio Vaticano II. Il primo capitolo del volume è dedicato alla ricostruzione della vita di Guitton e alle sue prime sintesi accademiche; e esso fanno seguito seguono altri due capitoli che trattano della sua antropologia (il tempo, il pudore, l'amore umano) e della sua cristologia filosofica (le condizioni di possibilità della rivelazione, la filosofia della risurrezione, la sua innovativa mariologia). Ne viene il ritratto di un pensiero di impronta umanista e ben radicato nella tradizione francese che forse, come già lamentava Yves Congar nel 1963, «non ha avuto, fino ad oggi, quell?attenzione e quell?accoglienza che sembra meritare».
Non ci sono problemi, solo soluzioni. Cambiare il punto di vista ti cambia la vita
Virgile Stanislas Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2019
pagine: 96
Sapete qual è il vero problema? È che proprio noi siamo gli inconsapevoli artefici dei nostri problemi, o di buona parte di essi. Tentando di superarli ci incanaliamo in ragionamenti erronei, interpretazioni fuorvianti, che non ci portano da nessuna parte. Non sarà più così dopo che avrete letto questo volumetto, che vi farà scoprire tutto ciò che serve per dare a ciascun problema la giusta soluzione.
Python. Guida alla sintassi, alle funzionalità avanzate e all'analisi dei dati
Naomi Ceder
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apogeo
anno edizione: 2019
pagine: 496
L'interesse per Python continua a crescere e le sue applicazioni si diffondono in ambiti sempre nuovi, dalla didattica in scuole e università alla data science e il deep learning. Elegante, semplice e completo, utilizzare Python significa anche avere a disposizione numerose librerie e framework dedicati. Scritto da un'autorità della comunità Python, questo manuale è dedicato ai programmatori che desiderano apprendere Python 3 nel modo più rapido e completo possibile. Il testo inizia con una panoramica generale sul linguaggio e le sue funzionalità di base, per poi introdurre caratteristiche via via più avanzate come la gestione del file system, la programmazione a oggetti e l'utilizzo delle librerie. Infine viene affrontato il tema della manipolazione e dell'analisi dei dati. La parte teorica è bilanciata da preziosi consigli per gestire diverse operatività, mentre esempi ed esercizi aiutano a padroneggiare i concetti più importanti. Che il tuo obiettivo sia la creazione di applicazioni web o la gestione di database, questo libro ti aiuterà a raggiungerlo nel modo migliore. File di esempio scaricabili online. Prefazione di Tollervey Nicholas.
Human hacking. Influenzare e manipolare il comportamento umano con l'ingegneria sociale
Christopher Hadnagy
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2019
pagine: 256
Nella fortezza che costruiamo attorno ai dati, l'elemento umano è sempre l'anello debole. Gli hacker impiegano una serie di tecniche specifiche per ottenere l'accesso a informazioni sensibili, utilizzando pratiche studiate per manipolare e convincere le persone a consegnare password, trasferire informazioni personali, versare somme di denaro e commettere volontariamente atti contro il loro interesse. Questo volume descrive gli strumenti dello human hacker con l'obiettivo di aiutare i professionisti della sicurezza a identificare e risolvere falle e criticità. Si inizia con la definizione del contesto, diventato sempre più ampio per via della diffusione delle reti sociali. Quindi si passa all'esplorazione dei temi fondamentali - i modelli di comunicazione, la mentalità tribale di un gruppo, l'abilità di osservazione, le strategie per influenzare il comportamento altrui - per proporre infine un modello di prevenzione e sicurezza. Ricco di informazioni pratiche, il testo presenta casi di studio ed esempi tratti dal mondo reale che illustrano le principali tecniche dell'ingegneria sociale, dalle più classiche a quelle più sofisticate come l'OSINT, il pretexting, la sollecitazione e, più in generale, le tecniche di information gathering che spesso sono solo il preludio di un attacco.
Excel 2019. Formule e analisi dei dati
Paolo Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2019
pagine: XVIII-382
Un manuale rivolto a chi ha già una certa dimestichezza con Excel e vuole scoprire le funzioni disponibili per creare ogni genere di calcoli ed elaborazioni sui dati, dai più semplici ai più avanzati. Nel volume le formule e le funzioni per l’elaborazione dei dati sono suddivise per tipologia: algebriche, scienti che, testuali, temporali e finanziarie. L’autore approfondisce inoltre le formule avanzate, operanti su matrici , che consentono di operare su interi blocchi di dati. Dopo aver approfondito l’impiego delle varie categorie di funzioni, il libro si concentra su alcuni degli strumenti più avanzati offerti da Excel, come le tabelle e i grafici pivot, l’Analisi di simulazione, la Ricerca obiettivo, il Risolutore e tanti altri strumenti di analisi specializzati.