Libri di Paolo Petrocelli
Tra il pieno e il vuoto: venticinque racconti
Paolo Petrocelli
Libro
editore: Tempo al Libro
anno edizione: 2024
pagine: 180
Io e il generale
Paolo Petrocelli
Libro: Copertina rigida
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 136
Il 17 marzo 1861 l'Italia smetteva di essere una semplice penisola formata da sette differenti stati e diventava un paese unitario raccolto sotto uno stesso stendardo nazionale. Almeno sulla carta. Il romanzo, ambientato nell'Italia del Sud, nell'immediato periodo post-unitario, racconta la storia di Giovanni, un giovane che, insofferente della vita nell'orizzonte ristretto del suo paese natale, matura la decisione di partire per andare a conoscere il mondo. Nel paese in cui si trasferisce, tagliando completamente i ponti con la famiglia, incontra la bella e dolce Liliana e stringe amicizia con il Cancelliere, un uomo di legge a cui sta sinceramente a cuore la giustizia. Una cartolina di leva obbligatoria disattesa a causa di un disguido lo costringe alla fuga e il suo progetto di costruirsi una vita più appagante è vanificato dall'incombere di quella vera e propria guerra civile che fu la lotta tra Stato Unitario e i cosiddetti briganti, in cui Giovanni si troverà coinvolto. Si apre allora un nuovo capitolo della sua vita, che ne formerà la personalità, il carattere, l'umanità. Alla lotta sui campi di battaglia, il ragazzo unisce quella tutta interiore contro una sorta di malattia dello spirito, che ne caratterizza l'esistenza e con cui dovrà imparare a convivere. Una narrazione di ampio respiro, nonché fascinoso intreccio tra Storia e storie, tra coloro i cui nomi compaiono sui libri di storia e coloro che hanno sofferto e vissuto le decisioni dei potenti. Petrocelli fa rivivere un periodo storico controverso con una sensibilità squisitamente contemporanea.
I teatri d'opera in Medio Oriente e Nord Africa. Genesi, evoluzione e politiche culturali
Paolo Petrocelli
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2019
pagine: 155
L’opera rimane ancora oggi una delle forme d’arte e di spettacolo più celebrate al mondo, anche in Medio Oriente e Nord Africa. Dal Maghreb alla penisola araba, infatti, i governi stanziano finanziamenti particolarmente ingenti per sostenerne la diffusione e la promozione. Perché? Il volume offre, per la prima volta in un'unica ricerca strutturata e completa, un’analisi di tutte le istituzioni teatrali e musicali di ogni paese di queste regioni. Viene così messo a disposizione degli studiosi e dei professionisti un primo testo di riferimento sull’argomento, uno strumento attraverso cui scoprire e comprendere il processo evolutivo che ha portato e continua a portare tutti i paesi della regione MENA a dotarsi di un teatro dell’opera.
La moneta autentica. Insegnare come passione e dono
Paolo Petrocelli
Libro: Copertina rigida
editore: Il Ponte Vecchio
anno edizione: 2013
pagine: 112
Questo libro parla di passione per l'insegnamento e del piacere che se ne può ricavare. L'immagine di insegnante che emerge è quello di una persona che ha scelto con convinzione una professione in cui può (e vuole) spendersi, ma che allo stesso tempo, proprio perché consapevole del grande valore della sua attività, vive con amarezza il suo assai modesto riconoscimento sociale. Varie inchieste sociologiche, a cui il testo fa riferimento, hanno mostrato che alla base della scelta professionale della gran parte degli insegnanti si trovano la ricerca di una realizzazione personale, la vocazione, la passione. Se si vuole migliorare la scuola, è su tali elementi motivazionali che si deve puntare: occorre valorizzarli, rafforzarli, recuperarli una volta che dovessero affievolirsi o andare perduti. D'altro canto, occorre creare nelle scuole un clima, una temperie, in cui sia possibile insegnare non perdendone il piacere e cercare di trasmetterlo agli studenti. Si rendono allora necessari cambiamenti (il testo ne propone qualcuno) finalizzati alla costruzione di un ambiente scolastico favorevole alla passione di insegnare e a quella di apprendere.
Il fascino di una voce fievole. William Walton e il concerto per violino e orchestra in Inghilterra tra il 1900 e il 1940
Paolo Petrocelli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 196
Il testo, unico esempio in lingua italiana, offre un'analisi storico musicologica del Concerto per violino e orchestra di Sir William Walton e tratta in generale la forma del concerto per violino in Inghilterra tra il 1900 e il 1940. Il lavoro intende riportare all'attenzione di studiosi, musicologi e musicisti il fascino della storia e delle composizioni di Walton, lavori di straordinario valore artistico, troppo a lungo ingiustamente dimenticati. Vengono trattati, in un linguaggio sì specialistico, ma accessibile a tutti, i vari aspetti della materia: quello storico-biografico, quello musicologico-analitico, quello estetico-interpretativo e quello strumentale-esecutivo. Lo studio è arricchito dalla presenza di testi inediti (lettere e documenti scritti dallo stesso compositore), che aiuteranno a comprendere più chiaramente la figura di Walton. In appendice vengono inoltre presentate alcune dichiarazioni inedite, rilasciate da noti esecutori e compositori sulla figura e l'opera di William Walton, raccolte durante il lavoro di ricerca e di stesura del volume.