Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Morosetti

Family business: costruire un futuro sostenibile. Dialoghi fra imprenditori e accademici

Family business: costruire un futuro sostenibile. Dialoghi fra imprenditori e accademici

Libro: Libro in brossura

editore: Rubbettino

anno edizione: 2023

pagine: 240

Quest'opera celebra il quarto di secolo dalla fondazione dell'Associazione Italiana delle Azienda Familiari (AIDAF). Non ha uno sguardo retrospettivo né è un racconto del passato. È un saggio sul futuro che prende forma di dialogo fra aziende familiari e accademia italiana per esplorare il mondo del family business, combinando rigore con pragmatismo. Spunti concreti di riflessione per costruire prima e preservare poi continuità e sostenibilità del sistema famiglia-azienda. Il dialogo si compone di venticinque lettere e relative risposte, raggruppate in cinque sezioni: famiglia, proprietà, giovani, impresa e sostenibilità. Da una parte, gli imprenditori associati a AIDAF formulano un quesito sul family business nella forma di lettera all'accademico che, in risposta, elabora un breve saggio. Si affrontano questioni ricorrenti o classiche, come il passaggio generazionale, che temi del dibattito più contemporaneo, come la sostenibilità e la gestione di grandi famiglie imprenditoriali. Il saggio non è rivolto solo agli associati AIDAF. È stato curato per intavolare una conversazione con coloro che sono soci di aziende familiari; con le nuove generazioni; con gli imprenditori; con i manager e i professionisti che collaborano con le aziende familiari; con gli studenti; con i cultori della materia o, più semplicemente, con coloro che esprimono curiosità sul mondo del family business. Come in ogni dialogo, anche in questo la speranza è di stimolare un interesse a proseguire nello scambio di vedute, esperienze e conoscenze oltre le pagine dell'opera, ricordando che la vivacità e eccellenza del tessuto delle aziende familiari è fondamentale per sviluppo di un Sistema Paese.
20,00

Corporate strategy for a sustainable growth

Corporate strategy for a sustainable growth

Guido Corbetta, Paolo Morosetti

Libro: Libro in brossura

editore: Bocconi University Press

anno edizione: 2020

pagine: 229

35,00

Le vie della crescita. Corporate strategy e diversificazione del business

Le vie della crescita. Corporate strategy e diversificazione del business

Guido Corbetta, Paolo Morosetti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: EGEA

anno edizione: 2018

pagine: 280

In Italia, troppe imprese dimostrano ancora scarsa consapevolezza dell'importanza delle strategie di diversificazione, sia a livello di business sia a livello geografico. Questo impedisce di sfruttare appieno il loro potenziale di sviluppo verso una dimensione multibusiness e frena i processi di internazionalizzazione. Richiamando i più autorevoli studi sul tema e sulla base dell'esperienza di imprese italiane di successo, questo volume propone un approccio originale alle decisioni di corporate strategy e alla loro execution, nell'intento di incoraggiare percorsi di crescita profittevole e sostenibile all'interno delle aziende. Imprenditori, manager, dirigenti, consulenti, analisti finanziari e studenti della materia possono trovare qui una panoramica esaustiva delle opzioni disponibili quando si tratta di prendere decisioni in ambito corporate. Il libro è accompagnato da una ricca sezione online con casi e approfondimenti sul tema.
35,00

Giochi d'azzardo. Strategie ed errori: la lezione Enron

Giochi d'azzardo. Strategie ed errori: la lezione Enron

Fabio Zona, Paolo Morosetti

Libro: Copertina morbida

editore: EGEA

anno edizione: 2004

pagine: 250

Molto si è scritto sullo scandalo Enron e non poteva essere altrimenti visto il rilievo mondiale dell'azienda e la sua localizzazione nel paese considerato un modello di riferimento nel funzionamento dei mercati e all'avanguardia nella conduzione di imprese grandi e complesse. Tra i molti interrogativi che il caso ha suscitato uno sembra essere stato completamente sottovalutato: Enron poggiava la sua esistenza su una strategia di successo, si fondava su un business model in grado di produrre rilevante valore economico? Il libro scandaglia proprio questo tema, facendo luce non solo sugli imbrogli architettati dai manager, con la complicità di quelli che dovevano controllarli, ma sui fondamenti che reggevano l'azienda.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.