Libri di Paola Casadio
Quaderni di Aemilia Ars. Il club delle aristocratiche signore. Fiori
Bianca Rosa Bellomo, Paola Casadio, Carla D'Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova S1
anno edizione: 2013
pagine: 64
Un manuale che descrive attraverso foto e schemi la realizzazione di alcuni fiori secondo la tecnica del merletto Aemilia Ars. Sotto lo pseudonimo "il club delle aristocratiche signore" si firmano Bianca Rosa Bellomo, Paola Casadio, Carla D'Alessandro, Paola Lesti, Luisa Monteventi, Elisabetta Saccani.
Quaderni di Aemilia Ars. Fiori
Bianca Rosa Bellomo, Carla D'Alessandro, Luisa Monteventi
Libro: Libro rilegato
editore: Nuova S1
anno edizione: 2012
pagine: 64
Il manuale descrive attraverso foto e schemi la realizzazione di alcuni fiori secondo la tecnica del merletto Aemilia Ars. Sotto lo pseudonimo Il club delle aristocratiche signore si firmano nella prefazione sei grandi appassionate di Aemilia Ars: Bianca Rosa Bellomo, Paola Casadio, Carla D'Alessandro, Paola Lesti, Luisa Monteventi, Elisabetta Saccani.
Il primo vocabolario del bambino. Guida all'uso del questionario MacArthur per la valutazione della comunicazione e del linguaggio nei primi anni di vita
Maria Cristina Caselli, Paola Casadio
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 160
Pomponio Amalteo. Pictor Sancti Viti 1505-1588. Catalogo della mostra (San Vito al Tagliamento, 29 settembre 2005-17 dicembre 2006). Ediz. italiana e inglese
Caterina Furlan, Paola Casadio
Libro: Copertina morbida
editore: Skira
anno edizione: 2006
pagine: 288
Il recupero dell'identità del territorio friulano e delle radici culturali che testimoniano la ricchezza del Friuli occidentale, area di osmosi tra Occidente e Oriente. In quest'ottica si collocano le celebrazioni che il Comune di San Vito al Tagliamento ha voluto dedicare al suo illustre concittadino Pomponio Amalteo a 500 anni dalla nascita. Figura significativa dell'arte rinascimentale in Friuli, allievo e genero del Pordenone, Pomponio Amalteo fu profondamente legato a San Vito, dove abitò e tenne bottega per tutta la sua vita artistica dedicandosi anche all'impegno civile come podestà. La grande antologica oltre a presentare il meglio di quanto realizzato dall'Amalteo nell'ambito della pittura da cavalletto, vuole offrire al tempo stesso una panoramica del variegato contesto figurativo dell'epoca. Educatosi alla scuola del Pordenone, Pomponio Amalteo è stato uno dei maggiori artisti friulani del Cinquecento ma il suo raggio di azione ha interessato anche varie località del Veneto e la stessa Venezia, tanto da meritare una lusinghiera menzione da parte del Vasari, che nella seconda edizione delle Vite (1568) dice di lui "...si è portato molto bene in tutte le sue opere...".