Libri di P. Moro
Codice civile per la scuola forense
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Al Segno Editrice
anno edizione: 2016
Un Codice Civile redatto dalla Scuola Forense e per la Scuola Forense. Con questo obiettivo è stato realizzato il presente volume destinato ad essere un utile strumento non solo per il tirocinante, ma anche per l'avvocato, il giudice e il notaio, oltre che per l'operatore giuridico in genere. Infatti, la Scuola Forense di Pordenone ha avvertito l'esigenza di approntare uno strumento di agevole consultazione, integrando gli articoli del Codice con vari richiami, rinvii e riferimenti ad altre norme, oltre che con un accurato indice analitico, indispensabile per il reperimento delle fonti da utilizzare nella risoluzione del caso controverso.
La Scuola grande di San Marco e le scuole in Venezia tra religiosità laica e funzione sociale
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2016
pagine: 112
Ci sono volumi e incontri di studio che - al di là delle ragioni della ricerca - vogliono segnare la particolarità di uno speciale momento. Con quest'opera sulla Scuola grande di San Marco si è voluto celebrare il recupero di un bene culturale di straordinario prestigio: appunto la Scuola grande di San Marco. Antica sede della confraternita ('scuola', nel linguaggio veneziano) intitolata al protettore di Venezia, istituita nel pieno Duecento e presto destinata ad essere tra quelle più prestigiose della Serenissima, in età napoleonica l'antica sede, dopo la soppressione della confraternita (I807), fu trasformata prima in ospedale militare austriaco e in seguito in ospedale civile, con profonde alterazioni e danni. Rimasto di proprietà dell'ente ospedaliero veneziano, dopo importanti opere di restauro l'edificio è stato riaperto al pubblico nel 2013 e per celebrare questo evento si è organizzato l'incontro i cui risultati vengono ora proposti ai lettori. Il riferimento alla confraternita marciana e alla sua sede è stato l'occasione per l'analisi degli aspetti principali di una religiosità laica la cui preminente funzione sociale continua per certi versi nella odierna funzione ospedaliera.
La resposabilità contrattuale. Atti giudiziali commentati
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2011
pagine: XV-248
La danzatrice greca e altri racconti
Arthur Schnitzler
Libro
editore: Edizioni Studio Tesi
anno edizione: 1992
pagine: 116
Educazione forense. Sul metodo della didattica giuridica
Libro: Libro in brossura
editore: EUT
anno edizione: 2011
pagine: 157
Con il titolo emblematico di "Educazione forense", il volume raccoglie gli atti di un recente seminario di studio dedicato alla formazione del giurista pratico dal Centro di Ricerche sulla Metodologia Giuridica (CERMEG). Dopo la prefazione di A. Mariani Marini, ispiratore del fondamentale modello formativo della Scuola Superiore dell'Avvocatura, la raccolta è introdotta da uno scritto di P. Moro sul modello retorico di formazione ed educazione forense e spazia dai principi sui quali si basano la cultura e le competenze del giurista pratico alla illustrazione dei metodi con i quali concretamente si attua un sistema formativo, corredati da testimonianze su esperienze condotte in varie scuole forensi. La collettanea comprende gli interventi di M. Manzin e M. Cossutta, entrambi filosofi del diritto e profondi conoscitori dell'educazione giuridica, nonché i saggi di avvocati e formatori di varie esperienze quali P. Doria, C. Vergine, G. Bonomo e C. Broccardo. Il volume si chiude con le esperienze di avvocati docenti nelle scuole forensi, come F. D'Anneo, I. Giraldo, G. Losso, M. Ambra e M. Mancuso, e propone una bibliografia ragionata sulla didattica giuridica, curata da L. Mingardo.
Faccia da turco. Un «Infiltrato speciale» nell'inferno degli immigrati
Günter Wallraff
Libro
editore: Tullio Pironti
anno edizione: 1992
pagine: 256
La giustizia sportiva. Analisi critica della legge 17 ottobre 2003 n.280
Libro: Libro in brossura
editore: Experta
anno edizione: 2004
pagine: VI-200
Con l'intento di studiare la fenomenologia della giustizia sportiva e di fornire un primo commento critico alla legge 17 ottobre 2003 n.280, questo libro intende proporre alcune questioni che sono sembrate attuali, interessanti e relativamente inesplorate dalla dottrina e dalla giurisprudenza. I diritti processuali fondamentali, l'autonomia dell'ordinamento sportivo, le controversie di lavoro tra atleti e società, la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo di Roma sono le problematiche fondamentali che gli autori del volume hanno approfondito senza la pretesa di esaurire l'argomento, ma con il fine dialettico di provocare rilfessioni critiche nella teoria e nella prassi del diritto dello sport.

