Libri di P. Canali
Il Canto delle sorgenti
Éloi Leclerc
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2016
pagine: 112
"Francesco d'Assisi non ha scritto trattati filosofici, ma quando ha voluto trasmetterci la sua visione delle cose, da buon fratello dei trovatori, si è messo a cantare: ha cantato tutte le creature. E in questo canto ci ha consegnato le profondità della sua anima e il segreto della sua nuova nascita. Il suo Cantico è la confessione di un uomo nel quale le forze archetipe della vita hanno ritrovato la trasparenza delle sorgenti e lo splendore del sole". In questo breve studio sul Cantico delle creature É. Leclerc oltrepassa la dimensione poetica del testo e il suo slancio religioso per proporre un'analisi della vita interiore di Francesco. Arriva così a scoprire un uomo capace di vedere la creazione nella sua limpida bellezza originaria, come è stata pensata da Dio e offerta all'uomo perché da essa potesse imparare che il senso della vita si nasconde nell'umiltà e nel servizio. In questo modo risuona nuovamente per noi con tutta la sua forza il sorprendente messaggio di una fraternità universale che ci lega non solo agli esseri umani, ma anche all'intera creazione.
Il cantico di frate Sole. Francesco d'Assisi riconciliato
Jacques Dalarun
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2015
pagine: 132
Laudato si': con queste parole papa Francesco ha voluto iniziare l'enciclica "sulla cura della casa comune". Ma sono anche parole antiche, utilizzate da san Francesco d'Assisi quasi come un ritornello per il suo Cantico di frate Sole. Ode cosmica, capolavoro poetico, chiamata alla fraternità: il Cantico di frate Sole è stato celebrato in ogni modo. Eppure Francesco compose questa esplosione di gioia e di lode in un momento di dolore quasi intollerabile. Le sofferenze fisiche, insieme alla sensazione del fallimento della propria missione, sembrano tentarlo al di là delle proprie forze. Proprio da una situazione tanto negativa nasce questo canto luminoso. È come se Francesco avesse scoperto qualcosa che rovescia il comune sentire: la creazione di Dio è buona e solidale; in essa non c'è traccia di male. La radice del male sta nel cuore dell'uomo quando rifiuta la fraternità con i viventi. Dalarun guida il lettore in un percorso affascinante e ricco di sorprese, reso ancor più attraente dalle numerose illustrazioni che si affiancano al testo: condotti per mano dalla sua prosa e dalle sue immagini, scopriamo e capiamo molte cose. Sulle parole, sul significato, sul motivo del Cantico.
San Carlo Borromeo e la famiglia francescana. Dialogo fecondo tra carisma e istituzione
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2011
pagine: 128
Ritorno alla intuizione evangelica francescana
Giacomo Bini
Libro: Libro in brossura
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 2010
pagine: 160
Oltre la questione francescana: la leggenda nascosta di San Francesco
Jacques Dalarun
Libro: Copertina morbida
editore: EFR
anno edizione: 2009
pagine: 356
I cristiani vogliono essere cristiani. Interventi del Padre dagli anni '50 ai nostri giorni
Divo Barsotti
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 352
La raccolta completa e inedita in forma di libro degli articoli e delle interviste che Divo Barsotti è andato pubblicando dagli anni '50 fino ai nostri giorni su vari quotidiani e riviste. I testi spaziano sui grandi temi cari a Barsotti: il lavoro, i poveri, la libertà e l'obbedienza, il secolarismo e l'ateismo, il sacro, il sacerdote, l'homo religiosus dal quale guardarsi, la Chiesa e la giustizia.
Francesco, un altro volto
Thaddée Matura
Libro
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 1996
pagine: 214
La trinità creatrice secondo san Bonaventura
Luc Mathieu
Libro
editore: Biblioteca Francescana
anno edizione: 1970
pagine: 286
Aggiornare e riparare i PC. Guida pratica
Scott Mueller, Mark E. Soper
Libro
editore: Pearson
anno edizione: 2010
pagine: 363
Francesco e il sultano
Gwenolé Jeusset
Libro: Libro in brossura
editore: Jaca Book
anno edizione: 2008
pagine: 219
Nel 1219, san Francesco d'Assisi incontra il sultano d'Egitto a Damietta, sulle rive del delta del Nilo, nel pieno della follia omicida della quinta crociata. Incontro pacifico e benaugurante, che ha acquisito tutto il suo senso da vent'anni a questa parte, dopo il grande incontro interreligioso ad Assisi nel 1986. Gwenolé Jeusset analizza le diverse tradizioni letterarie e figurative relative a questo incontro, le ambiguità che rivelano riguardo alla "missione" cristiana e la loro eco nel mondo francescano, mostrando come questo straordinario faccia a faccia fra il Poverello e il nipote del Saladino sia oggi da comprendere come un evento chiave, che ci deve permettere di reinventare una convivenza tra le religioni.
CCNA. Cisco Networking Academy Program. Companion Guide. Ediz. italiana. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2005
pagine: XIV-381
Il secondo volume della CCNA Companion Guide completa l'opera italiana del testo ufficiale Cisco Systems, che accompagna i corsi basati su Web relativi al secondo semestre del curriculum CCNA del programma formativo Cisco Neworking Academy. Gli argomenti trattati in questo volume forniscono agli studenti quelle conoscenze di livello più avanzato - non trattate nel primo volume - che vanno ad integrare il programma di preparazione alla certificazione CCNA. Argomenti del testo: Introduzione ai router, configurazione e gestione; Esame del routing e dei protocolli di routing; Approfondimento di TCP/IP e indirizzamento IP.