Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Gwenolé Jeusset

Francesco e il sultano

Francesco e il sultano

Gwenolé Jeusset

Libro: Libro in brossura

editore: Biblioteca Francescana

anno edizione: 2008

pagine: 224

Nel 1219 Francesco d'Assisi incontra il sultano d'Egitto a Damietta, sulle rive del delta del Nilo, mentre è in pieno svolgimento il bagno di sangue della quinta crociata. Un incontro di pace e di benevolenza, che svela pienamente il suo significato oggi, a più di vent'anni dal grande incontro interreligioso di Assisi del 1986. Gwenolé Jeusset analizza le diverse tradizioni letterarie e pittoriche che ricordano quell'incontro, le ambiguità loro sottese a proposito della "missione" cristiana e le loro conseguenze per l'identità francescana. Giunge a mostrare come questo "faccia afaccia" molto originale tra il Poverello e il nipote del Saladino debba oggi essere considerato un evento-fondatore, che può permetterci di riconoscere la "cortesia di Dio" e reinventare una convivenza tra le religioni.
22,00

Itinerari spirituali in terre d'Islam

Itinerari spirituali in terre d'Islam

Gwenolé Jeusset

Libro

editore: TS - Terra Santa

anno edizione: 2010

Gli effetti degli attentati dell'11 settembre 2001 e quelli del conflitto israelo-palestinese mettono in pericolo il necessario incontro tra i credenti nelle relazioni quotidiane. I cristiani non possono lasciarsi guidare dalla paura, né rinchiudersi in se stessi o nella loro Chiesa: devono certamente assumersi il rischio di prendere il largo per incontrare tutti, come discepoli di Colui che è venuto per tutti. Invece, alcuni tra loro si arroccano e si rinchiudono nel timore e nella diffidenza. Gli insegnamenti dei responsabili della Chiesa cattolica e delle altre Chiese, i colloqui, gli studi si moltiplicano. Sono necessari, ma di fronte all'urgenza della attuale situazione in Europa occidentale occorre nuovamente constatare che aveva ragione Paolo VI quando diceva, al Pontificio consiglio per i laici: "L'uomo contemporaneo ascolta più volentieri i testimoni, che i maestri, e se ascolta i maestri è perché sono anche testimoni". Eccoci di fronte a un testimone: fra Gwenolé Jeusset. Con semplicità e serenità tutte francescane ci regala un soffio d'aria fresca e di speranza. Chiamato a seguire Cristo alla scuola di Francesco d'Assisi, egli ha incontrato musulmani che l'hanno arricchito e disarmato al tempo stesso, rendendolo così più povero, più cristiano e più francescano. Condivide con noi anzitutto il suo itinerario personale, per poi spalancarci le porte del suo cuore e della sua fede...
17,00

San Francesco e l'Islam

San Francesco e l'Islam

Gwenolé Jeusset

Libro

editore: TS - Terra Santa

anno edizione: 2009

È il 1219. Al seguito dei crociati viaggiano Francesco d'Assisi e Illuminato, due poveri frati armati di Vangelo e del desiderio di avvicinare i temuti Saraceni. Sfruttando una breve tregua, riusciranno a incontrare il sultano Malek el-Kamel a Damietta, sul delta del Nilo. Un incontro pacifico. Vengono qui ripercorsi i tratti salienti di quell'episodio che segnò profondamente lo stile missionario dell'Ordine dei Frati Minori e che ancora molto può dire per l'oggi.
8,00

Francesco e il sultano

Francesco e il sultano

Gwenolé Jeusset

Libro: Libro in brossura

editore: Jaca Book

anno edizione: 2008

pagine: 219

Nel 1219, san Francesco d'Assisi incontra il sultano d'Egitto a Damietta, sulle rive del delta del Nilo, nel pieno della follia omicida della quinta crociata. Incontro pacifico e benaugurante, che ha acquisito tutto il suo senso da vent'anni a questa parte, dopo il grande incontro interreligioso ad Assisi nel 1986. Gwenolé Jeusset analizza le diverse tradizioni letterarie e figurative relative a questo incontro, le ambiguità che rivelano riguardo alla "missione" cristiana e la loro eco nel mondo francescano, mostrando come questo straordinario faccia a faccia fra il Poverello e il nipote del Saladino sia oggi da comprendere come un evento chiave, che ci deve permettere di reinventare una convivenza tra le religioni.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.