Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Nicoletta Parisi

Whistleblowing

Whistleblowing

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2025

pagine: LXVII-650

Il volume, curato da R. Cantone, N. Parisi e D. Tambasco, e arricchito dal contributo di numerosi esperti del settore - a distanza di quasi due anni dall'entrata in vigore del d.lgs. n. 24/2023 che ha dato attuazione nell'ordinamento italiano alla direttiva (UE) 2019/1937 - si propone di “mappare” il whistleblowing, grazie ad un'analisi sistematica e multidisciplinare, offrendo uno strumento di approfondimento teorico-pratico. L'opera si articola in quattro parti, affrontando in modo esaustivo gli aspetti normativi, operativi e sanzionatori della materia. La Parte I esamina l'ambito di applicazione del decreto sotto il profilo oggettivo distinguendo il settore pubblico e quello privato, e poi approndendo le categorie di soggetti tutelati, tra cui dipendenti, liberi professionisti, fornitori e altre figure coinvolte nel processo di segnalazione. La Parte II analizza: i diversi canali di segnalazione, interni ed esterni, la divulgazione pubblica e la denuncia alle autorità competenti; il ruolo dell'ANAC, organismo chiave nella gestione delle segnalazioni esterne e nella tutela della riservatezza del segnalante. La Parte III  si concentra sulla governance e sugli obblighi di compliance per enti pubblici e privati, approfondendo: il funzionamento dei canali di segnalazione, il ruolo degli organi di controllo, la cooperazione tra autorità amministrative e giudiziarie. Infine, la Parte IV esplora lo statuto di protezione del segnalante, in particolare: * il divieto di ritorsioni, le limitazioni di responsabilità, il regime sanzionatorio per le condotte illecite volte a ostacolare le segnalazioni. L'analisi offre un approccio critico tra le strettoie del testo normativo non sempre chiaro e lineare, con un puntuale raffronto con la direttiva 2019/1937. La trattazione delinea nuovi orizzonti interpretativi, evidenziando le possibili difficoltà applicative e prefigurando possibili soluzioni o prospettive di modifica normativa. In tale ottica, si approfondisce il dettato delle Linee guida ANAC, tra cui si pongono in evidenza in particolare, le recentissime sui canali interni di segnalazione e quelle in materia di protezione del whistleblower. L'analisi offre un confronto costante con gli approdi della giurisprudenza sovranazionale (internazionale ed europea) e nazionale, evidenziando i profili controversi e le questioni applicative. L'opera si propone come una “bussola” volta ad orientare in modo chiaro ed esauriente tutti gli attori coinvolti nel sistema, che si confrontano con le nuove sfide della regolamentazione sul whistleblowing in Italia.
73,00

Giorgio Napolitano e il Parlamento Europeo

Giorgio Napolitano e il Parlamento Europeo

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2024

pagine: 208

II volume trova la propria origine nell’evento dedicato a Giorgio Napolitano, tenutosi il 22 febbraio di quest’anno su invito e iniziativa del Senatore Pier Ferdinando Casini e del Movimento Europeo in Italia, nonché con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a partire dal progetto dedicato ai “Beni comuni europei per una prosperità condivisa: opportunità e sfide del sistema Italia nella decima Legislatura europea”. Il volume non si limita a raccogliere il testo degli interventi allora presentati da personalità che – per aver ricoperto incarichi nelle istituzioni europee e per essere state vicine a Giorgio Napolitano durante la sua esperienza di componente del Parlamento europeo – hanno voluto, prima, prendere parte all’evento e, poi, mettere a disposizione dei curatori il proprio contributo
16,00

Elementi di diritto dell'Unione Europea

Elementi di diritto dell'Unione Europea

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2023

pagine: XIX-360

Negli ultimi anni l'Unione europea ha affrontato sfide decisive, come la crisi economica e la pandemia. Oggi alle sue porte c'è una guerra che pregiudica l'assetto istituzionale mondiale. Pur nell'incertezza globale l'UE ha manifestato capacità significative quali l'iniziativa NextGenerationEU e la presa in carico di un importante debito pubblico comune. Alle soglie del 2024, con il rinnovo di Parlamento europeo e Commissione, è necessario un dibattito serrato sulla riforma dei Trattati per garantire un ruolo più rilevante dell'Europa nel senso dell'integrazione politica, a cominciare dalla politica estera e di difesa. La sesta edizione del Manuale fornisce una visione articolata ma sintetica dell'azione dell'UE e delle dinamiche del processo di integrazione continentale auspicabilmente orientato alla protezione dei beni comuni europei. Il Manuale in formato cartaceo è corredato da materiale informatico raggiungibile tramite QRCode (bibliografia pertinente; elenco della giurisprudenza citata; indice analitico).
38,00

Prevenire la corruzione. Questioni e modelli emergenti tra diritto, etica ed economia

Prevenire la corruzione. Questioni e modelli emergenti tra diritto, etica ed economia

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2018

pagine: 290

Il volume affronta in prospettiva interdisciplinare e comparatistica (fra economia, diritto, etica, filosofia) il fenomeno sistemico della corruzione, mettendo l'accento sui mezzi preventivi per combatterla: la via nuova per un moderno contrasto, da aggiungersi all'azione tradizionale esclusivamente repressiva. Si tratta di mezzi che sono di recente formulazione sul piano internazionale e che con grande fatica (e non poche polemiche) si vanno approntando e affinando in Italia. Per queste ragioni non si sono voluti disperdere, anzi si sono aggiornati gran parte degli interventi presentati in materia al Convegno tenutosi a Milano, in Università Cattolica, il 16-17 marzo 2017.
22,00

Elementi di diritto dell'Unione Europea. Un ente di governo per stati e individui

Elementi di diritto dell'Unione Europea. Un ente di governo per stati e individui

Nicoletta Parisi, Valentina Petralia

Libro

editore: Mondadori Università

anno edizione: 2016

pagine: XX-348

Il libro analizza i profili storici e giuridici del processo di integrazione del Continente europeo come oggi va attuandosi entro l'Unione europea. Si prendono in considerazione i valori fondanti l'Unione, il processo storico che ha portato all'attuale assetto, il sistema delle fonti, le istituzioni di essa, le modalità secondo le quali il diritto dell'Unione trova efficacia entro l'ordinamento italiano. Punto di riferimento costante è la doppia dimensione (ovvero il doppio titolo di legittimazione democratica) presente entro l'Unione europea: da una parte il ruolo che gli Stati continuamente ricoprono per alimentare il processo di reciproca integrazione giuridica, economica, sociale e politica; da un'altra parte il crescente contributo che per lo sviluppo di questo processo è richiesto alle persone fisiche (cittadini e stranieri) che vivono entro gli Stati membri. Il volume si distingue dai manuali presenti sul mercato universitario per un minor tecnicismo delle informazioni e una maggiore attenzione agli aspetti culturali di un processo che comunque viene analizzato nella propria dimensione giuridica.
30,50

Argomenti di diritto penale europeo

Argomenti di diritto penale europeo

Nicoletta Parisi, Antonietta Damato, Patrizia De Pasquale

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2014

pagine: XLIV-338

Questo volume si propone come strumento didattico indirizzato a individuare le principali problematiche che scaturiscono dall'adozione di norme europee incidenti in materia penale, ai fini del conseguimento nell'Unione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia, obiettivo stabilito nell'art. 3, par. 2, TUE. Ciascuno degli argomenti trattati è anzitutto inquadrato nei suoi profili generali da una nota di commento, alla quale seguono estratti della giurisprudenza europea e nazionale (degli Stati membri) pertinente. Si spera così di contribuire a stimolare una riflessione e un dibattito critico sui principali problemi che sorgono all'atto dell'adattamento degli ordinamenti interni degli Stati membri al diritto dell'Unione europea.
35,00

Contrattualistica telematica: norme e casi

Contrattualistica telematica: norme e casi

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2003

pagine: 160

Con il decreto legislativo n. 70/2003 è stata attuata nel nostro ordinamento la direttiva n. 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell'informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno. Alla luce di questa importante novità, il volume - frutto di una ricerca svolta su incarico della Camera di Commercio di Milano da un gruppo di esperti della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica - intende ricostruire la disciplina del contratto telematico, quale risulta anche da altre fonti internazionali, comunitarie e nazionali.
21,50

Clausole inique nei contratti stipulati tra imprese

Clausole inique nei contratti stipulati tra imprese

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2002

pagine: 80

17,00

Elementi di diritto dell'Unione Europea. Parte speciale. Il diritto sostanziale

Elementi di diritto dell'Unione Europea. Parte speciale. Il diritto sostanziale

Libro: Libro in brossura

editore: Giuffrè

anno edizione: 2018

pagine: XXVI-396

34,00

Argomenti di diritto penale europeo

Argomenti di diritto penale europeo

Nicoletta Parisi, Antonietta Damato, Patrizia De Pasquale

Libro: Copertina morbida

editore: Giappichelli

anno edizione: 2011

pagine: 293

Questo volume si propone come strumento didattico indirizzato a individuare le principali problematiche che scaturiscono dall'adozione di norme europee incidenti in materia penale, ai fini del conseguimento nell'Unione di uno spazio di libertà, sicurezza e giustizia, obiettivo stabilito nell'art. 3, n. 2, TUE. Ciascuno degli argomenti trattati è anzitutto inquadrato nei suoi profili generali da una nota di commento, alla quale seguono estratti della giurisprudenza europea e nazionale (degli Stati membri) pertinente. Si spera così di contribuire a stimolare una riflessione e un dibattito critico sui principali problemi che sorgono all'atto dell'adattamento degli ordinamenti interni degli Stati membri al diritto dell'Unione europea.
29,00

Il whistleblowing. Nuovo strumento di lotta alla corruzione

Il whistleblowing. Nuovo strumento di lotta alla corruzione

Giorgio Fraschini, Nicoletta Parisi, Dino Rinoldi

Libro: Libro in brossura

editore: Bonanno

anno edizione: 2011

pagine: 264

Il whistleblower è chi testimonia un illecito o un'irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni, e decide di segnalarlo a una persona o un'autorità che possa agire efficacemente al riguardo. Pur rischiando personalmente atti di ritorsione a causa della segnalazione, egli svolge un ruolo di interesse pubblico dando conoscenza, se possibile tempestiva, di problemi o pericoli all'ente di appartenenza o alla comunità. Soprattutto per questa ragione il whistleblower va tutelato.
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.