Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Nicola Messina

Le intoccabili. Viaggio tra i pericoli vegetali per l’escursionista

Le intoccabili. Viaggio tra i pericoli vegetali per l’escursionista

Nicola Messina

Libro: Libro in brossura

editore: Phasar Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 284

Quando ci inoltriamo in un’area naturalistica, che si tratti di una foresta tropicale o temperata, di un deserto e persino di un boschetto dietro casa, mostriamo una spontanea cautela verso gli animali: quell’universo in movimento che potrebbe pungerci, morderci e ferirci. Le piante, invece, non ci destano particolari preoccupazioni, la loro immobilità ci rassicura: gli unici sospetti li riserviamo alle possibili intossicazioni per ingestione. Per questo evitiamo di assaggiare una qualche bacca colorata e invitante, se non la conosciamo. Siamo però poco consapevoli che numerose piante sono pericolose al semplice contatto, sono delle vere intoccabili, perché possiedono sistemi di difesa molto complessi per tenere lontane tutte quelle schiere di erbivori che vorrebbero cibarsene. Sostanze allergeniche, peli contenenti cocktail tossici, spine che veicolano batteri, succhi caustici e temibili formiche in combutta con le piante in cambio di un qualche vantaggio sono soltanto alcuni dei mezzi di cui siamo a conoscenza che diverse piante hanno per colpire anche noi esseri umani, regalandoci delle esperienze sulla pelle di cui faremmo volentieri a meno.
22,00

Introduzione alla flora & fauna del Borneo. Sabah & sarawak

Introduzione alla flora & fauna del Borneo. Sabah & sarawak

Nicola Messina

Libro: Libro rilegato

editore: Campano Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 490

45,00

Pastorale gotica. Racconti su Alarico e i Visigoti

Pastorale gotica. Racconti su Alarico e i Visigoti

Nicola Messina

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 310

Un freddo inverno. Un fiume in piena. Un confine invalicabile. Alle spalle la morte incombe sotto forma di veloci e indomiti cavalieri; di fronte la salvezza in un'incerta accoglienza. Lo sguardo del capotribù incrocia quello del comandante romano. In entrambi timori e dubbi sulle decisioni da prendere e sulla lealtà reciproca. L'imperatore necessita di uomini per le sue guerre, il barbaro ha bisogno di terra per il suo popolo. Cosa succederà quando il confine verrà aperto? Questa è la saga dei Visigoti. Del loro epico cammino in cui adattarono il selvaggio spirito errante per fondare dei regni leggendari. Lottarono contro i Romani per la sopravvivenza e il potere. Alarico fu il loro primo grande re, qui rivive il suo mito. Uomini intrepidi, animali curiosi e donne temerarie vi accompagneranno in un mondo popolato da miti e leggende, sogni infranti e battaglie cruente. Un'antologia di racconti a sfondo storico e di saggi esplicativi per conoscere un'epopea avvincente e ricca di colpi di scena.
22,00

Halmahera. Nella terra dei Togutil

Halmahera. Nella terra dei Togutil

Nicola Messina

Libro: Libro rilegato

editore: Nuova Prhomos

anno edizione: 2020

pagine: 256

Nel cuore dell'arcipelago indo-malese, a cavallo tra Asia e Australia, un'isola chiamata Halmahera emerge dagli abissi del Pacifico. Ricca di impenetrabili foreste abbarbicate su montagne impervie e franose, di corsi d'acqua limpida e di inquieti vulcani, nel suo remoto entroterra ospita una comunità di nomadi e seminomadi cacciatori-raccoglitori, i Togutil. Pur essendoci sconosciuti, probabilmente sono nostri parenti: l'ipotesi più accreditata è che siano i discendenti di gruppi di colonizzatori portoghesi che dal 1500 hanno perso ogni contatto con la madrepatria. L'isolamento geografico nei secoli ha forzato i Togutil a sviluppare una cultura capace di entrare in perfetta sinergia con la Natura, e a rendere reale un modello di sviluppo autenticamente sostenibile: una delle chimere che il mondo ricco va cercando da tempo. Dal cibo, al vestiario, alle medicine, i Togutil ottengono quanto a loro serve dalla foresta con cui rispettosamente convivono. Avvicinarsi alla loro cultura richiede di inquadrare la collocazione geografica, la storia delle lotte per il monopolio delle spezie, le fantastiche risorse naturali botaniche e zoologiche su cui i Togutil basano il loro stile di vita. Tutti argomenti trattati in questo volume, con taglio divulgativo, ma con l'occhio e la sapienza del naturalista esperto: la documentazione qui contenuta è infatti completamente originale, frutto di tre anni di spedizioni ad Halmahera condotte personalmente dall'autore. L'incontro coi Togutil svelerà al lettore l'intrinseca fragilità delle società considerate "progredite", che sono pochissimo reattive a grandi sfide socio-ambientali, come hanno tragicamente messo in luce le recenti epidemie. I Togutil rappresentano, quindi, allo stesso tempo, un monito per quello che potrebbe succederci se la nostra civiltà collassasse, e l'ultimo maestro in grado di insegnarci come rimettere su binari corretti il rapporto tra uomo e ambiente. Due ottimi motivi per imparare a conoscerli.
25,00

Nemesi rossa. La lotta per la libertà è antica quanto la tirannia che l'opprime

Nemesi rossa. La lotta per la libertà è antica quanto la tirannia che l'opprime

Nicola Messina

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2019

pagine: 60

Il comandante di un forte romano, sopravvissuto a un attacco di guerrieri di una tribù germanica, viene convinto, da colui che lo ha sconfitto, a diventare l'assassino di un famoso capo tribale. Questo è intento a riorganizzare una coalizione di tribù, per porre fine alle faide che dividono i popoli Barbari e combattere il comune nemico. La sua morte dovrà avvenire prima che sia sancito l'accordo tra le diverse fazioni. Silanio, il romano, cavalca nei boschi dell'antica Germania per portare a termine la missione e salvare i suoi, ma non sa che le ombre oscure dell'intrigo aleggiano sul suo destino. La sua missione avrà successo?
8,00

Nessuno è perfetto, neanche i cavalli

Nessuno è perfetto, neanche i cavalli

Nicola Messina

Libro

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2007

pagine: 192

Dizionario, guida, pamphlet satirico a uso dei cavalieri ma dalla parte dei cavalli. Un libro graffiante e autoironico, ricco di minuti e saggi consigli equestri che sono soprattutto il pretesto per gustosi ritratti della gente, di cavalli e dei loro miti, dei loro bizzarri e sovente contraddittori costumi. L'immagine del cavaliere che esce dalle pagine di questo libro di certo non è edificante. Non poche sono le incertezze psicologiche e le debolezze morali messe in luce. Messina sceglie di rappresentare l'equitazione come un teatro dell'onore e del disonore, con il cavaliere sempre sotto esame, esposto ad un doppio giudizio: quello degli altri cavalieri, ma anche quello ben più severo del suo partner equino. E allora non c'è proprio scampo. Arricchito di un ricco apparato iconografico, questo "galateo della scortesia equestre" offre anche una lunga serie di aforismi che fanno ridere ma anche riflettere. In appendice: "Galateo della scortesia equestre" e "Il nuovissimo lessico equestre".
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.