Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mimma Bresciani Califano

Con gli occhi della mente. Letteratura e scienza: l'estetica dell'invisibile

Con gli occhi della mente. Letteratura e scienza: l'estetica dell'invisibile

Mimma Bresciani Califano

Libro: Libro in brossura

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2024

pagine: 122

Se il pensiero scientifico è in grado di rappresentare in modo sufficientemente compiuto il mondo che ci circonda, anche la letteratura può essere mossa dallo stesso interesse. Le teorie scientifiche e filosofiche si presentano come strumenti di nuova interpretazione del mondo tutte le volte che la letteratura è vissuta come mezzo per contribuire al progresso della conoscenza. In questo volume sono presi in esame i problemi che all'inizio del Novecento vengono sollevati dalla seconda rivoluzione scientifica e insieme la svolta che si manifesta nell'innovazione linguistica di una letteratura che racconta l'uomo in profondità, nella sua complessità, nelle sue contraddizioni. Sono inoltre raccolti saggi su due scrittori particolarmente significativi, Italo Calvino e Primo Levi, che hanno sondato in maniera rilevante i campi della scienza e hanno contribuito ad accrescere la nostra conoscenza.
19,90

Memoria. Vagabondaggi cognitivi

Memoria. Vagabondaggi cognitivi

Libro: Libro in brossura

editore: Olschki

anno edizione: 2008

pagine: 132

Dalla memoria cancellata e mai spenta a una lettura della Commedia nell'ottica della memoria. L'analisi dei traumi della memoria in riferimento alle nevrosi traumatiche di guerra, alla genesi dell'opera d'arte, ai gulag sovietici. Patologia della smemoratezza e rapporto critico con la conoscenza del nostro passato. Memoria come senso critico del presente. Effetti delle nuove tecnologie dell'informazione sulla nostra memoria. Patologie della memoria da un punto di vista clinico. Storia della memoria immunitaria. Saggi di: Paolo Rossi, Lina Bolzoni, Remo Bodei, Gigliola Fragnito, Mimma Bresciani, Tomás Maldonado, Laura Bracco, Valentina Bessi, Gilberto Corbellini.
15,00

Piccole zone di simmetria. Scrittori del Novecento

Piccole zone di simmetria. Scrittori del Novecento

Mimma Bresciani Califano

Libro: Copertina morbida

editore: Firenze University Press

anno edizione: 2011

pagine: 176

La letteratura non può ignorare, e non ignora quando sopravvive nel tempo, le grandi conquiste del pensiero filosofico e le tappe fondamentali segnate dal progresso della conoscenza scientifica, se intende muoversi in una direzione di stimolo verso una maggiore consapevolezza e maturità intellettuale e culturale. Un risultato scientifico e un risultato poetico rappresentano un frammento di realtà ordinata al suo interno che ci commuove e ci entusiasma per la bellezza intrinseca dell'immagine che ci suggeriscono, per il suo valore sul piano dei significati. Entrambi i linguaggi, scientifico e letterario, tendono, ciascuno a suo modo, alla decodificazione del mondo esterno e a rappresentarlo. Fantasia intuizione razionalità insieme concorrono alla creatività, alla costruzione di modelli scientifici e di stili letterari.
16,90

Uno spazio senza miti. Scienza e letteratura. Quattro saggi su Italo Calvino
13,94

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.