Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Michele Neri

Ballardland

Ballardland

Michele Neri

Libro: Libro in brossura

editore: Italo Svevo

anno edizione: 2024

pagine: 144

Cos’è Ballardland? Un territorio immaginario, dove esterno e mente si fondono distaccandosi dal resto. È anche il nostro doppio, anomalo e ossessivo, con cui compensiamo la spaventosa pressione tecnologica, le imposizioni consumistiche e le stimolazioni senza scopo, l’effetto su di noi di apocalissi cronicizzate. Ma è soprattutto il luogo di una promettente oscurità, ideato da J.G. Ballard in cinquant’anni di romanzi, racconti, profezie, exploit artistici e riti privati. In questo saggio biografico, Michele Neri individua nel presente i segni di una vasta psicogeografia giunta finalmente a maturazione; mostra una sequenza di premonitorie polaroid mentali, scattate dalla fantasia sovversiva dello scrittore; mescola spezzoni d’incontri e scambi epistolari a selezionati indizi romanzeschi, critici e biografici, per consegnare al lettore indicazioni irragionevolmente umane quanto essenziali.
16,00

Ho scritto t'amo sulla sabbia. Tormentoni estivi degli anni 60-70-80
18,50

Il libro del Prog italiano

Il libro del Prog italiano

John N. Martin, Michele Neri, Sandro Neri

Libro: Libro rilegato

editore: Giunti Editore

anno edizione: 2013

pagine: 240

Allora si parlava di "pop italiano", con il tempo la dizione amata dai fan è diventata Prog, come per la amata scena Progressive britannica. "Allora" vuol dire gli anni fra il 1970 e il 1976, la stagione della grande scoperta giovanile delle nuove musiche in Italia, quando si impongono, non solo da noi, gruppi come Premiata Forneria Marconi, Banco del Mutuo Soccorso, Orme, Area, Osanna, New Trolls e muove i primi passi un innovatore come Battiato; gli anni dei primi concerti nei grandi spazi aperti e dei festival rock, a cominciare dall'indimenticabile e controverso Festival di Re Nudo. In questo libro si raccolgono oltre cento biografie e recensioni di tutti i nomi più importanti e dei gruppi di culto. Non solo info e feticismo ma una ricca panoramica della cultura giovanile di quegli anni, inserendo dischi e progetti musicali nel contesto di una società ricca e in fermento come quella dell'epoca.
29,00

L'ultima foto (le immagini ci stanno fottendo)

L'ultima foto (le immagini ci stanno fottendo)

Michele Neri, Enrico Ratto

Libro: Copertina rigida

editore: Seipersei

anno edizione: 2022

pagine: 96

Guardare, scrollare senza sosta fotografie, immagini, selfie, meme e fake non solo stanca e distrae: annebbia la percezione del tempo, compromette la memoria di un passato e l'attesa di un futuro soltanto nostro, allontana dall'altro fermandoci alla sua superficie riflettente, frantuma la fiducia nel ruolo affettivo e informativo della fotografia. Ci toglie il respiro. Entrare in una capanna immaginaria, smettere di guardare per proteggere la vita segreta degli occhi, potrebbe essere la soluzione? Isolarsi fu la scelta rivoluzionaria di Henry David Thoreau, alla ricerca di un vero sentire e stanco degli obblighi della società. Potrebbe funzionare anche con quella delle immagini? Come due nuovi Bouvard e Pécuchet in cerca d'improbabili risposte per un mondo troppo complesso, gli autori dialogano sul legame tra il nostro destino più intimo e quello delle fotografie; abbandonando ogni nostalgia, fantasticano di una fotografia nuova, che torni a essere premessa di solidarietà e protezione contro l'insensatezza di vivere. Qualcosa per cui riaprire gli occhi.
19,00

Sono dieci anni che ti aspetto

Sono dieci anni che ti aspetto

Michele Neri

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2022

pagine: 102

Un viaggio in punta dì matita attraverso le sfaccettature dell'interiorità in un mondo disegnato dove perdersi è ritrovare se stessi. Una matita che percorre veloce scenari e sguardi che raccontano le inquietudini dell'animo umano intrecciando presente, passato e futuro. Con una prosa asciutta e tagliente si racconta la fuga perfetta per la ricerca della felicità.
14,90

A Robe'... Lucio Battisti: la nascita di un mito

A Robe'... Lucio Battisti: la nascita di un mito

Roberto Matano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni DivinaFollia

anno edizione: 2022

25,00

Quei cinque giorni con Lucio Battisti. Mentre l'anima diventava latina

Quei cinque giorni con Lucio Battisti. Mentre l'anima diventava latina

Renato Marengo

Libro: Libro in brossura

editore: Tempesta Editore

anno edizione: 2022

pagine: 144

Quei cinque giorni al Mulino cambiarono in modo radicale l’atteggiamento di gran parte del pubblico più giovane e ribelle di allora. Fu proprio in seguito a quel lungo incontro con Battisti al Mulino, a quei cinque giorni trascorsi con lui ascoltando e riascoltando le registrazioni di Anima latina, e commentandole con l’artista, analizzandone i suoni, le ispirazioni, i particolari, le scelte e i gusti negli arrangiamenti, che io stesso mi resi conto di come non fosse solo un grande interprete di romantiche e piacevoli canzoni d’amore. Che non fosse “soltanto” l’autore di quelle che certamente potevano essere considerate le migliori produzioni della scena italiana di allora, ma pur sempre di “musica leggera”. Fu proprio parlando con Lucio che compresi che Battisti era anche un compositore di musica rock. Un grande compositore di musica rock (Renato Marengo).
17,00

Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario

Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario

Michele Neri

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2023

pagine: 536

Un niagara di musica e parole, stili e talenti: questi sono i cantautori e le cantautrici italiani del nuovo millennio, dagli esordienti della fine degli anni 90, oggi riconosciuti maestri come Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Niccolò Fabi e Max Gazzè sino agli ultimissimi fenomeni di una nuova generazione ricca, ad esempio, di nuovi linguaggi come quelli di Salmo, Madame, Bresh, Emma Nolde e ThaSupreme. In questo dizionario, unico nel suo genere, cantautori ormai riconosciuti come Federico Sirianni e Flo, Alessio Lega, Pilar e Claudia Crabuzza si alternano ad alcuni artisti meno giovani, ma riconosciuti capiscuola di questa nuova, multiforme scena: Nada, Max Manfredi, Paolo Benvegnù o l’iconoclasta Giorgio Canali. Dischi già classici e oscure autoproduzioni raccontano di una discografia italiana frammentata, messa alla prova dalle difficoltà dei tempi, ma ancora estremamente vitale. Quasi 1800 schede dedicate a cantautori e cantautrici, corredate di discografie complete (circa 8500 dischi censiti).
35,00

Come un mattino texano

Come un mattino texano

Michele Neri

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2023

pagine: 176

Un romanzo onirico e di formazione sull'oblio. A intralciare questo sperimentalismo narrativo fondato sulle dolorose rimembranze, è una particella – cosiddetta foglet - che parla al protagonista del libro, Traven, un uomo grigio e senza apparenti coordinate famigliari. Gli parla di un passato lontano, eppure così vicino al suo spirito. Naufragato in questo turbine solitario, Traven vagherà in una città senza nome per ricercare o la morte o una nuova vita con l'amore.
15,00

Sospensione

Sospensione

Michele Neri

Libro: Libro rilegato

editore: Gallucci Centauria

anno edizione: 2018

pagine: 327

Gabriele Santucci è il manager cinquantenne di una multinazionale di base a Roubaix: un impero eretto sul commercio dei letali rivestimenti in fibra d'amianto. Per un quarto di secolo Gabriele si è destreggiato tra allarmi scientifici incalzanti e acrobazie finanziarie per salvaguardare i profitti aziendali, soffocando in un lavoro, in una famiglia e in un Paese che detestava. Cera qualcosa che si frapponeva tra la sua estrema sensibilità e la consapevolezza delle proprie azioni; tra l'orrore per la vita scelta, e l'inspiegabile decisione di non tornare più in Italia, abbandonata dopo l'università. Finché, a seguito di un umiliante cedimento privato, Gabriele decide di scappare, e proprio in Italia. Il viaggio lo condurrà all'origine del suo fraintendimento esistenziale e a distanza di anni dovrà fare i conti con la violenza liberatoria della verità e con le proprie maschili illusioni di corpi e di amori.
18,50

Fabrizio De André

Fabrizio De André

Michele Neri, Claudio Sassi, Franco Settimo

Libro: Copertina morbida

editore: Coniglio Editore

anno edizione: 2006

pagine: 241

Questo libro ricostruisce e analizza la discografia di Fabrizio De André con pretese di completezza. La sua opera viene schedata dal primo 45 giri uscito nel 1961 alle ultime antologie. Ogni aspetto discografico dell'arte di Fabrizio De André viene passato al setaccio con rigore, chiarezza di esposizione e con notizie in molti casi inedite, centinaia di immagini di copertine ed etichette. Gli autori: Michele Neri (Roma, 1966) si occupa di ricostruire discografie di artisti italiani e internazionali. Collabora con RAI2 e con riviste specializzate; Claudio Sassi (Novara, 1976) è uno dei massimi esperti italiani della discografia di Fabrizio De André, ha salvato dalla dispersione e conserva preziose e uniche registrazioni e matrici; Franco Settimo (Mondovì, 1950) da oltre venticinque anni segue la canzone d'autore italiana e rappresenta un riferimento imprescindibile per la ricostruzione delle discografie in vinile.
18,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.