Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Michelangelo Borri

«La Resistenza non ha congedo». Le Commissioni regionali d'inchiesta sul neofascismo (1969-1975)

«La Resistenza non ha congedo». Le Commissioni regionali d'inchiesta sul neofascismo (1969-1975)

Michelangelo Borri

Libro: Libro in brossura

editore: Carocci

anno edizione: 2026

pagine: 228

Tra il 1969 e il 1975 l'Italia visse una delle stagioni più turbolente della sua storia recente: un periodo attraversato da violenze politiche, terrorismo e tentativi di golpe. In quegli stessi anni prendevano forma le nuove Regioni a statuto ordinario, impegnate a definire il proprio ruolo all'interno dell'assetto istituzionale repubblicano. Il volume ricostruisce, per la prima volta in modo organico e sulla base di un'approfondita ricerca, la storia quasi dimenticata delle Commissioni speciali d'inchiesta sui problemi del neofascismo, istituite tra il 1974 e il 1975 da numerosi Consigli regionali. Attraverso documenti, dibattiti e testimonianze, si mostra come queste Commissioni si fecero interpreti di una diffusa preoccupazione democratica, indagando la violenza neofascista nei territori, i suoi riferimenti culturali e i suoi legami internazionali. Strumento di conoscenza e insieme di mobilitazione, le Commissioni regionali d'inchiesta rappresentarono un esperimento politico e istituzionale inedito: una risposta dal basso alla minaccia eversiva, ma anche un momento di affermazione del ruolo delle Regioni nella difesa dei valori antifascisti e della Costituzione.
25,00

Le fiamme in provincia. Neofascismo e destre estreme in Italia

Le fiamme in provincia. Neofascismo e destre estreme in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 328

Recentemente l’analisi storica dei neofascismi ha riscontrato un interesse crescente tra il pubblico degli studiosi. Questo volume raccoglie una serie di ricerche approfondite, fondate su un ricco scavo archivistico, che esplorano la nascita e l’evoluzione del Movimento sociale italiano e delle formazioni della galassia neofascista, con un inedito sguardo dal basso. Dai programmi politici alla stampa locale, dai riti e commemorazioni comunitarie ai simboli richiamati nelle piazze, i contributi svelano come parole d’ordine e programmi nazionali abbiano trovato nuove declinazioni nei territori. Sfilano così i protagonisti all’interno delle sezioni e federazioni, gli amministratori, gli intellettuali, e le loro reti di rapporti con associazioni giovanili, culturali e sindacali all’interno delle realtà locali. Un affresco vivace di continuità e rotture, dove si intrecciano esperienze individuali e programmazione politica, contrapposizione con gli avversari, identità e memoria, per indagare da vicino l’impronta lasciata dal neofascismo nelle province e nei comuni italiani.
29,00

«Il cittadino d'Italia». Storia delle cittadinanze onorarie a Benito Mussolini

«Il cittadino d'Italia». Storia delle cittadinanze onorarie a Benito Mussolini

Michelangelo Borri

Libro: Libro in brossura

editore: Franco Angeli

anno edizione: 2024

pagine: 168

In tempi recenti, le proposte di revoca delle cittadinanze onorarie a Benito Mussolini hanno sempre più frequentemente originato discussioni all'interno dei consigli comunali italiani e sulla stampa nazionale, inserendosi in un più ampio dibattito sulla memoria del fascismo e sollecitando riflessioni nelle comunità locali e nella società civile. Frutto di un'accurata ricerca d'archivio, il volume mira a riassumere i principali aspetti di tale discussione, ma anche, e soprattutto, a ricostruire la storia delle cittadinanze mussoliniane, delineandone le motivazioni e ponendone in evidenza la funzione. Inserite nel contesto dell'Italia del 1923-1924, le onorificenze furono il risultato di un'operazione politica diretta dai vertici del Partito nazionale fascista con l'obiettivo di accrescere il consenso popolare attorno al nascente regime, ponendo, al contempo, le basi per la costruzione del culto personale del dittatore.
22,00

Giorgio Alberto Chiurco. Biografia di un fascista integrale

Giorgio Alberto Chiurco. Biografia di un fascista integrale

Michelangelo Borri

Libro: Libro in brossura

editore: Unicopli

anno edizione: 2022

pagine: 313

Giorgio Alberto Chiurco (1895-1974) è noto soprattutto come cronista ufficiale della rivoluzione fascista, autore di una delle più celebri opere edite sul tema negli anni del regime mussoliniano. Medico e squadrista della prima ora, poi parlamentare, ufficiale pluridecorato, docente universitario e scienziato razzista, finora il suo percorso biografico è stato soltanto parzialmente esplorato dalla storiografia. Esito di un'approfondita ricerca negli archivi nazionali e internazionali, il volume si propone di fornire una ricostruzione complessiva del percorso politico e intellettuale di Chiurco, che si intreccia su più livelli con la storia italiana del Novecento, con particolare riferimento agli anni della dittatura fascista e al secondo conflitto mondiale.
20,00

La guerra aerea su Siena. Misure difensive, bombardamenti, iniziative diplomatiche
12,00

«Quante cose avrei da dirti. Ma ora non si può». La censura postale a Siena durante la Seconda guerra mondiale

«Quante cose avrei da dirti. Ma ora non si può». La censura postale a Siena durante la Seconda guerra mondiale

Michelangelo Borri

Libro: Libro in brossura

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 108

Risultato di una ricerca condotta negli archivi locali e nazionali, il volume di Michelangelo Borri ricostruisce l’organizzazione e l’attività della censura postale nella provincia di Siena negli anni della Seconda guerra mondiale. Una prima parte è dedicata alle vicende della locale commissione di censura provinciale, alla sua composizione, al funzionamento e alle trasformazioni conosciute negli anni del conflitto, dal giugno 1940 fino ai mesi successivi alla liberazione del territorio senese nel luglio 1944. A questa segue una breve raccolta di lettere e stralci di lettere ritrovati negli archivi e ordinati cronologicamente, a formare una narrazione “dal basso” degli eventi, espressione del comune sentire dei senesi in guerra, delle loro speranze, paure, emozioni.
12,00

Storia della Resistenza senese

Storia della Resistenza senese

Alessandro Orlandini, Riccardo Bardotti, Michelangelo Borri, Pietro Clemente, Laura Mattei

Libro: Libro in brossura

editore: Betti Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 280

La Resistenza epilogo drammatico di un conflitto civile iniziato con l'avvento del fascismo. Le scelte di campo contrapposte di chi decise di combattere il nazifascismo e di chi lo sostenne. La guerriglia partigiana e la controguerriglia, i rastrellamenti e le fucilazioni nella dissoluzione del fascismo di Salò, fra i bombardamenti aerei e i combattimenti delle truppe tedesche e alleate. Il ruolo politico dei Comitati di liberazione nazionale e dei partiti antifascisti, il rapporto dei partigiani con un mondo contadino circondato dalla guerra e le resistenze disarmate delle donne, degli internati militari, del clero. Sono questi i temi di un libro che racconta il contributo del territorio senese alla nascita della democrazia.
20,00

Storia del Dopolavoro ferroviario italiano. 1925-2025

Michelangelo Borri

Libro: Libro in brossura

editore: Il Mulino

anno edizione: 2026

pagine: 248

Il Dopolavoro ferroviario nasce nel 1925, erede di una tradizione associativa radicata tra i lavoratori delle Ferrovie. Fulcro delle politiche assistenziali e ricreative del regime fascista, fu al contempo luogo di aggregazione e occasione di evasione dall'opprimente clima dittatoriale. Nel secondo dopoguerra, il DLF diventò il cuore pulsante della vita associativa dei ferrovieri: uno spazio di incontro, inclusione, crescita e civile convivenza. Un percorso che, attraverso riforme e profondi cambiamenti nella società, nel lavoro e nel modo di concepire il tempo libero, è proseguito fino ai giorni nostri, confermando l'istituzione come un pilastro dell'identità collettiva della categoria. Attraverso documenti d'archivio, riviste di settore e fotografie d'epoca, il libro ricostruisce la storia del Dopolavoro ferroviario dalle sue origini alle trasformazioni più recenti, gettando luce su un capitolo ancora poco esplorato, ma fondamentale, della storia del lavoro e del tempo libero in Italia.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.