Libri di Mary Ann Caws
Snail time. Ediz. inglese e italiana
Mary Ann Caws
Libro: Libro in brossura
editore: Postmedia Books
anno edizione: 2018
pagine: 76
In occasione del cinquantenario dalla morte di Marchel Duchamp la Fondazione Echaurren Salaris traduce per il pubblico italiano questa conversazione su Marcel Duchamp, tenuta nel 2018 presso la City University of New York, Mary Ann Caws prende spunto dalle impressioni ricevute un anno prima visitando la mostra di Pablo Echaurren "Du champ magnétique" alla Scala Contarini del Bovolo, a Venezia, in cui il pubblico era invitato a salire e scendere lungo una vertiginosa scala a chiocciola, in omaggio all’opera che ha reso celebre nel mondo l’autore del Nu descendant un escalier.
Undoing art
Mary Ann Caws, Michel Delville
Libro: Copertina morbida
editore: Quodlibet
anno edizione: 2017
pagine: 93
Surrealism
Mary Ann Caws
Libro: Copertina morbida
editore: Phaidon
anno edizione: 2010
pagine: 207
Un'introduzione perfetta alla più longeva corrente d'avanguardia del XX secolo. Il volume presenta tutti gli artisti più importanti del movimento, da Salvador Dalí a Max Ernst e René Magritte. Una panoramica completa del surrealismo corredata da un saggio approfondito e da numerose tavole a colori. L'opera è curata da Mary Ann Caws, esperta di fama internazionale, docente e interprete di opere surrealiste. Il libro illustra la durevole influenza che il surrealismo ha esercitato sull'arte, il cinema e la fotografia contemporanei.
Pablo Picasso
Mary Ann Caws
Libro: Copertina morbida
editore: Bollati Boringhieri
anno edizione: 2008
pagine: 171
La lunga vita di Picasso raccontata per temi e periodi, luoghi e personaggi che hanno costellato i vari momenti di un'esistenza tra le più ricche del Novecento: gli anni di Barcellona; le avventure parigine, dalla "bande à Picasso" al Bateau-Lavoir; la vita e le opere in Provenza; l'amicizia con Gertrude Stein, Max Jacob, Apollinaire e Pierre Reverdy, Jean Cocteau, Breton e i surrealisti, e poi Dalí, Éluard, il critico Roland Penrose. Il libro racconta anche delle donne di Picasso, delle sue storie sempre intense e appassionate: Dora Maar, Francoise Gilot e Jacqueline Roque. La Caws inquadra biograficamente l'opera di Picasso, si concentra sull'epoca delle "Demoiselles d'Avignon" e di "Guernica", mette in luce i mutamenti e la continuità mostrati dal suo lavoro nel corso del secolo. Arlecchino, il pagliaccio, l'acrobata diventano rappresentazione della magnetica personalità dell'artista, del suo genio in continua espansione, capace di destreggiarsi tra prospettive, punti di vista e strategie artistiche diversissimi, tra amore e amicizia, mondanità e impegno. Una delle personalità più importanti della cultura moderna rivive nelle pagine della Caws, vivaci e intense come la vita che raccontano.