Libri di Mario Rosa
Lodovico Antonio Muratori. Religione e politica nel Settecento
Libro
editore: Olschki
anno edizione: 2018
pagine: 140
Erudito, storico e letterato, Lodovico Antonio Muratori fu una delle figure più rappresentative del dibattito culturale settecentesco. La presente raccolta desidera sondare l’apporto offerto dal bibliotecario dei duchi d’Este alle discussioni religiose e politiche del suo tempo. Attraverso alcuni episodi significativi, il volume conferma come la proposta muratoriana resti un utile mezzo per comprendere il contesto italiano ed europeo e le sue trasformazioni.
Il giansenismo nell'Italia del Settecento. Dalla riforma della Chiesa alla democrazia rivoluzionaria
Mario Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 295
Questo volume intende seguire il frastagliato percorso di un movimento di riforma della Chiesa cattolica nel secolo dei Lumi sino alla Rivoluzione. Esso trovò i suoi momenti più alti nell'alleanza col potere politico dei sovrani illuminati della casa d'Asburgo e nel sinodo di Pistoia del 1786. Dopo il fallimento del progetto riformatore, con la creazione in Italia delle repubbliche democratiche giacobine, il giansenismo accolse i principi della tolleranza e persino della libertà religiosa e contribuì alla difficile collocazione dei cattolici nel pluralismo religioso sancito dal nuovo corso della storia.
La curia romana nell'età moderna. Istituzioni, cultura, carriere
Mario Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2013
pagine: 291
Questo volume affronta alcuni aspetti del rapporto tra la Curia romana e le realtà ecclesiali e religiose, sociali e politiche, della Chiesa cattolica nell'età moderna: dalla fiscalità spirituale pontificia alle Congregazioni del Sant'Uffizio e dei Riti, fino alle riforme dello Stato e della Curia, nello scorcio del Seicento. Una galleria di "ritratti", dal cardinale Giulio Antonio Santoro a Scipione Gonzaga e Guido Bentivoglio, fino al cardinal nipote Ludovico Ludovisi, ci conduce, dal "gran teatro del mondo" della Roma della Controriforma, alle trasformazioni operate, agli inizi del Settecento, nella cultura del personale curiale attraverso i suoi legami con l'Europa della "repubblica delle lettere". Pagine diverse, che seguono un'intensa stagione storica e che rappresentano un più che ventennale percorso di ricerca, qui offerto nell'intento di sollecitare nuove riflessioni.
Una storia europea. Dalla fine del Medioevo ai giorni nostri
Mario Rosa, Marcello Verga
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2011
pagine: XI-240
Il volume, con originalità ed efficacia, problematizza dal punto di vista storico l'attuale configurazione a ventisette stati dell'Unione Europea, valutando in profondità le ragioni che la rendono possibile e i processi di pacificazione e di unione politica ed economica che essa persegue. Con uno sguardo che abbraccia tutte le diverse regioni europee, dalla prima età moderna a oggi, gli autori narrano la storia del nostro continente, segnata da processi di interdipendenza, di integrazione, di circolazione di persone, ricchezze e culture, in grado di creare nei secoli una comunità di uomini e donne che, al di là dei conflitti e delle differenze, sanno riconoscersi come europei.
L'età di papa Clemente XIV. Religione, politica, cultura
Libro: Libro in brossura
editore: Bulzoni
anno edizione: 2010
pagine: 400
La contrastata ragione. Riforme e religione nell'Italia del Settecento
Mario Rosa
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2010
pagine: 270
Manuale tecnico di media e alta montagna
Mario Rosa
Libro
editore: Azimuth
anno edizione: 2008
pagine: 138
La storia moderna 1450-1870
Mario Rosa, Marcello Verga
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2006
pagine: 240
Questo libro è in gran parte dedicato alla storia della società e degli stati europei, anche se un ampio capitolo è intitolato "Oltre l'Europa" ed è sempre presente la dimensione extraeuropea dei processi politici e sociali. Gli autori mostrano i mutamenti e le rotture che hanno segnato profondamente la storia del nostro continente nell'età moderna e sottolineano i cambiamenti più che le continuità e le uniformità: la pluralità dei modelli politici, culturali, religiosi e delle forme dell'organizzazione della società operanti nella storia europea.
Clero cattolico e società europea nell'età moderna
Mario Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Laterza
anno edizione: 2006
pagine: XII-167
I caratteri del clero cattolico, suoi legami con la società e la cultura europee, gli intrecci tra istituzioni ecclesiastiche e poteri politici, lungo un arco che va dal Concilio di Trento alla Rivoluzione francese. Mario Rosa insegna Storia moderna presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Dispotismo e libertà nel Settecento
Mario Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2005
pagine: 82
Storia dell'età moderna 1450-1815
Mario Rosa, Marcello Verga
Libro
editore: Mondadori Bruno
anno edizione: 2002
pagine: 576
Settecento religioso. Politica della ragione e religione del cuore
Mario Rosa
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1999
pagine: 312
Il libro vuole essere un percorso organico che individua i molteplici aspetti religioso-culturali del '700, dallo scorcio del secolo precedente fino alla Rivoluzione francese, in un quadro europeo. L'analisi dei mutamenti dei modi e degli atteggiamenti che si verificano nel profondo della vita individuale e collettiva sono qui misurati nelle divaricazioni politiche, religiose e istituzionali che caratterizzano il secolo.