Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Mario Prisco

Corto circuito

Corto circuito

Mario Prisco

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 204

I protagonisti dei tre drammi di questa raccolta sono figure reali e al tempo stesso simboliche. Figli minori del Novecento non hanno zattere alle quali aggrapparsi per salvarsi dal naufragio. Vittime delle ideologie del mondo in cui sono stati allevati, annegano nel mare aperto della post-modernità. Rifiutando di rientrare nell’odiata normalità piccolo-borghese diventano cani sciolti, schegge impazzite. Senza più chiese o partiti in grado di accogliere la loro rabbia, finiscono per essere estromessi e diventano prodotti di scarto di una società retta su princìpi molto lontani dai loro.
16,00

Il forte di Vigliena

Il forte di Vigliena

Mario Prisco, Giuseppe Abbatino

Libro

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2024

pagine: 80

12,00

Avventure napoletane

Avventure napoletane

Giacomo Casanova

Libro: Libro in brossura

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2022

pagine: 190

Questo breve estratto dall’Opera del celebre avventuriero e libertino del Secolo dei Lumi, raccoglie i capitoli legati alle sue esperienze napoletane. Lo scenario, quello di un ciarliero quanto picaresco Settecento, vede muoversi al proprio interno re, regine, papi, nobili e prelati intrisi di libertinismo e di passione insana per il gioco d’azzardo, tra duelli - di cui fu attore anche il Casanova, su una spiaggetta di Posillipo - e intrighi di corte. È un approccio leggero a un’opera altrimenti mastodontica (la prima traduzione italiana consta di ben ventidue volumi) ma godibilissima, come lo sarebbe stata un secolo e mezzo dopo una pochade francese alla Feydeau o alla Hennequin, con la differenza che il Casanova qui riporta storie di vita vissuta, per quanto romanzate possano essere. E i personaggi con i quali il Nostro ha contatti sono ben reali e noti sullo scenario storico dell’epoca, dall’abate Galiani ai coniugi Goudar, da re Ferdinando IV a Bernardo Tanucci. Un’occasione da non perdere per calarsi in una realtà sì lontana nel tempo, ma per tanti aspetti ancora molto attuale.
20,00

Parole e vite oltre le note. Compositori in viaggio verso Napoli

Parole e vite oltre le note. Compositori in viaggio verso Napoli

Mario Prisco

Libro: Libro in brossura

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2021

pagine: 300

Dalla fine del Seicento e per i due secoli successivi, Napoli fu uno dei maggiori poli musicali della Penisola, nonostante la sua defilata posizione geografica rispetto ai grandi centri d’eccellenza europei. I numerosi compositori italiani e stranieri che vi giunsero, testimoniarono con la loro presenza - talvolta prolungata per anni, come nei casi di Rossini e Donizetti - l’importanza della sua scuola musicale e del grande interesse della popolazione locale per la musica. L’esistenza di quattro Conservatori e la presenza del Teatro San Carlo, ritenuto uno dei templi della lirica, furono tra le ragioni del sorprendente interesse che compositori e impresari mostrarono per la capitale borbonica. Questo nuovo saggio di Mario Prisco, attraversando le biografie dei protagonisti e raccogliendo le testimonianze lasciate nei loro epistolari, compie un viaggio fantastico nei secoli durante i quali il melodramma italiano raggiunse vette di straordinaria forza espressiva.
28,00

Il paziente scaduto e il sole di Mogadiscio

Il paziente scaduto e il sole di Mogadiscio

Mario Prisco

Libro: Libro in brossura

editore: Robin Edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 284

Napoli, 2016. Maurizio attende la morte in un reparto per lungodegenti. Mogadiscio, 1946. Il sole che splende sulla città è rovente, non lascia scampo. Il filo che lega queste due realtà così distanti è l'amore di Renata e Rino, un amore caparbio e ostinato che riesce ad attraversare e superare la distanza, l'incertezza economica e la malattia. In un dialogo senza veli con il suo migliore amico, Maurizio ripercorre le tappe fondamentali del rapporto dei suoi genitori. E soltanto parlando di questo amore riesce finalmente a riconciliarsi con la vita.
18,00

Drieu La Rochelle. Il mito dell'Europa

Drieu La Rochelle. Il mito dell'Europa

Adriano Romualdi, Mario Prisco, Guido Giannettini

Libro: Libro in brossura

editore: Passaggio al Bosco

anno edizione: 2020

pagine: 135

Quali sono – si chiedeva Adriano Romualdi – le affermazioni fondamentali di Drieu, quelle destinate a diventare patrimonio spirituale di quanti vogliano ancora lottare contro la decadenza dell’Occidente? In primo luogo, l’idea europea. Scrittore di grande temperamento e simbolo della Collaborazione, Pierre Drieu La Rochelle è stato uno dei migliori letterati del Novecento francese. Questo libro – divenuto un classico – vuole offrire una radiografia della sua opera, della sua tensione e della sua figura: dalle origini normanne al suo contributo nella Grande Guerra; dalla brillante vita parigina alla fiorente attività letteraria, passando per l’adesione al Fascismo, la religiosità pagana e il suicidio finale. Un contributo potente e attualissimo, il cui monito è fissato aldilà dello spazio e del tempo.
15,00

Port'Alba o la magia dei libri

Port'Alba o la magia dei libri

Mario Prisco

Libro: Libro in brossura

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2017

pagine: 208

20,00

Il teatro di Roberto Bracco

Il teatro di Roberto Bracco

Roberto Bracco

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2017

pagine: 300

Quest’ultimo volume delle opere teatrali di Roberto Bracco (1861-1943) ripropone quattro drammi ("I fantasmi", "Il piccolo santo", "Gli occhi consacrati", "I pazzi") scritti e pubblicati nei primi due decenni del Novecento. Appartengono, quindi, alla piena maturità dell’autore napoletano e di fatto costituiscono – in considerazione del grave e lungo ostracismo del Fascismo – i suoi ultimi lavori. In essi, anticipò temi e situazioni che saranno ampiamente ripresi da altri autori nel corso del secolo, a dimostrazione dell’assoluta modernità del suo teatro. Partendo da una concezione tendenzialmente realista, riuscì ad assorbire gli stimoli provenienti dall’estero e a innestare sulla grande lezione di Ibsen le correnti espressioniste tedesche e simboliste francesi. Mescolando mirabilmente gli elementi, creò in questi ultimi drammi personaggi sempre meno influenzati dal naturalismo e sempre più immersi nel magma complesso del subconscio, e costruì vicende dove i tratti simbolici e interiori prevalgono sulla concretezza del reale.
20,00

Adorabile uragano. Dalle lotte risorgimentali alla

Adorabile uragano. Dalle lotte risorgimentali alla "Miseria in Napoli". La straordinaria avventura di Jessie White Mario

Mario Prisco

Libro: Copertina morbida

editore: Stamperia del Valentino

anno edizione: 2011

pagine: 192

Jessie White Mario (Inghilterra 1832 - Firenze 1906) fu donna dolce, spigolosa, fragile e determinata, innamorata dell'Italia, di Garibaldi, di Mazzini. Sposò Alberto Mario, patriota italiano vicino alle idee di Carlo Cattaneo, e consacrò tutta la vita alla causa dei più deboli, di quanti mortificati dalla storia chiedevano giustizia. Partecipò come infermiera e cronista a quattro Campagne garibaldine. Scrittrice e giornalista, fece conoscere la condizione sociale ed economica post-unitaria del nostro Paese in America, in Inghilterra ed in qualsiasi altro luogo riuscirono a giungere le sue parole. Questo libro vuole attraversare con taglio romanzesco l'avventura di uno straordinario personaggio femminile che non si chinò mai innanzi ad alcuna ingiusta autorità.
20,00

L'eredità di Jefferson
12,00

L'alfiere della scena. Il teatro di Roberto Bracco

L'alfiere della scena. Il teatro di Roberto Bracco

Mario Prisco

Libro: Copertina morbida

editore: Oedipus

anno edizione: 2011

pagine: 184

12,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.