Libri di Mario Pagano
Napoli antica e bizantina. Nuove ricerche e scoperte
Mario Pagano
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria del Castello
anno edizione: 2023
pagine: 108
Sulla Napoli antica, un po' meno su quella tardo-antica e bizantina, molto e variamente si è scritto, a partire dal Quattrocento. La città rivestì infatti nell'antichità e nell'Alto Medioevo una grande importanza, in particolare per essere stata sempre un ponte di collegamento fra Roma, La Magna Grecia, la Sicilia, l'Africa e l'Oriente, come testimoniano il bilinguismo greco e latino e l'arte e i riti cristiani. Mancava, però, una sintesi aggiornata che mettesse pienamente a frutto le straordinarie testimonianze storiche, epigrafiche e archeologiche, di molto aumentate in seguito ai vari lavori pubblici, come la linea A della Metropolitana, e le indagini archeologiche in varie parti della città. A parte la mostra "Napoli antica" e i Convegni di Taranto del 1985 e del 2023, l'unico volume divulgativo rivolto a un ampio pubblico è quello di Mario Napoli, "Napoli antica", ampiamente superato, che risale addirittura al 1959, e nel quale è del tutto assente la fase tardo-antica e bizantina. Questa nuova, agile sintesi oltre a raccogliere i dati emersi e la ricca bibliografia, riesamina conclusioni che si ritenevano acquisite, dimostrandone la falsità e offre una messe di dati nuovi.
Studio sulle provenienze degli oggetti rinvenuti negli scavi borbonici del regno di Napoli
Mario Pagano, Raffaele Prisciandaro
Libro: Libro in brossura
editore: Longobardi
anno edizione: 2006
I primi anni degli scavi di ercolano, Pompei e Stabiae
Mario Pagano
Libro: Libro in brossura
editore: L'Erma di Bretschneider
anno edizione: 2006
pagine: 110
Giuseppe Castaldi della Reale Accademia Ercolanese dalla sua fondazione finora. Ristampa anastatica dell'edizione del 1840
Mario Capasso, Mario Pagano
Libro
editore: Graus Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 436
Il presente volume, apparso nel 1840, rappresentò il primo tentativo da parte di un accademico ercolanese di delineare in maniera documentata la storia del celebre consesso fondato da Carlo di Borbone per avviare lo studio sistematico e collegiale dei tesori archeologici e papiracei rinvenuti a partire dal 1738 nello scavo delle antiche città seppellite dall'eruzione del Vesuvio. Il Castaldi fornisce una serie di notizie importanti sui primi decenni della vita dell'Accademia e una serie di schizzi biografici di quanti vi avevano fino a quel momento fatto parte. La ristampa appare in occasione del duecentocinquantesimo anniversario della fondazione dell'Accademia. Essa è arricchita e aggiornata da una serie di saggi critici dei due curatori.
I fuochi di Atrani. Un thriller amalfitano
Fiorella Franchini, Mario Pagano
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2006
La ditta Franchini&Pagano, novelli Fruttero&Lucentini in versione nostrana, ci presenta un giallo con epilogo da spy-story: "I fuochi di Atrani". Il romanzo si apre con la descrizione di uno dei tanti matrimoni falliti, concluso con il monotono corollario di un divorzio. E invece... Barbara, l'ex moglie di Walter, viene trovata assassinata con due colpi di pistola. Teatro della tragedia l'ameno scenario di Atrani, in pieno week-end d'agosto e al centro della vicenda l'ambiguo mondo di una borghesia piccola piccola.
Capua the second Rome. New studies and research
Mario Pagano, Antonella Tomeo
Libro
editore: Saletta dell'Uva
anno edizione: 2023
pagine: 292
Caffè amaro. I corsivi di un napoletano svizzero
Mario Pagano
Libro
editore: Kairòs
anno edizione: 2007
pagine: 198
Brevi commenti sulla realtà napoletana scritti senza peli sulla penna, in cui il temporaneo diviene permanente, l'eccezione la regola, il particolare universale. In appendice "Napoli Click and Go", servizio fotografico di Francesca Ferrara. Dalle frasi infelici dei nostri politici agli orrori di stampa dei quotidiani, dalle incomprensibili icone dell'arte contemporanea alle nuove opere dell'architettura, alla munnezza, ai vizi e vezzi degli eredi dei lazzari e dei vicerè, sulla città lo sguardo divertito ma amaro di un napoletano svizzero che non risparmia niente e nessuno.
L'impostura
Mario Pagano
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2016
pagine: 148
Il romanzo mette in evidenza la diversa prospettiva di vita del protagonista dopo un incidente che cambia radicalmente il suo destino, il suo legame con la famiglia, l'amore per una donna cui rinuncia pur di non vederla soffrire. Dalle sue vicende emergono inoltre spunti di riflessione su temi di argomento religioso, politico e sociale.
Volevo un gatto nero
Francesco Maresca, Mario Pagano, Armando Sorcillo
Libro
editore: Gallucci
anno edizione: 2017
pagine: 26
Preferisci una giraffa, un coccodrillo, oppure un elefante? Ti darei tutto lo zoo per un micio nero: ma poiché tu insisti con quel gatto bianco... Un libro colorato e indistruttibile per cantare insieme. Contiene il Cd Audio con il brano originale cantato dal Piccolo Coro dell'Antoniano. Età di lettura: da 4 anni.
Effetti di onde sonore a diverse frequenze sulla crescita e la fisiologia delle piante
Mario Pagano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2020
pagine: 88
In sintonia con tutti gli esseri viventi, le piante necessitano di specifiche condizioni ambientali per crescere e svilupparsi nel migliore dei modi. La percezione da parte delle piante di stimoli quali rumori e vibrazioni, naturalmente o artificialmente generati, risulta essere un valido accorgimento per modulare la propria crescita ed adattamento in uno specifico territorio. Il volume è rivolto a coloro che sono interessati a conoscere gli effetti che un trattamento sonoro può generare in differenti specie di interesse agrario.
Capua la seconda Roma. Nuovi studi e ricerche
Mario Pagano, Antonella Tomeo
Libro: Libro in brossura
editore: Belle Epoque Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 259
Ispezioni e sanzioni in materia di lavoro. Principali ambiti di intervento, procedure e verbalizzazioni nell'ispezione del lavoro
Mario Pagano
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2022
pagine: 372
Analizza con taglio pratico i principali fenomeni illeciti in materia di lavoro e le relative procedure ispettive e sanzionatorie. Il volume si divide in due parti: nella prima vengono esaminati il sistema sanzionatorio e le procedure ispettive, nonché i provvedimenti e i poteri a disposizione del personale ispettivo nello svolgimento dei propri compiti; nella seconda vengono approfondite le più rilevanti fattispecie amministrative e penali, oggetto di verifica con relativi schemi riferiti alle sanzioni applicabili (marzo 2022).