Libri di Mariano Apa
Paladino. La chiesa del Sacro Cuore e dell’Addolorata a Paduli
Mariano Apa
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2025
pagine: 144
Registri di arte. Le necessità del sacro. Un album di immagini
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 560
Nel Magistero dei Padri del Concilio Vaticano II: "La Chiesa non ha mai avuto come proprio un particolare stile artistico, ma, secondo l'indole e le condizioni dei popoli e le esigenze dei vari riti, ha ammesso le forme artistiche di ogni epoca, creando cosí, nel corso dei secoli, un tesoro artistico da conservarsi con ogni cura. Anche l'arte del nostro tempo e di tutti i popoli e paesi abbia nella Chiesa libertà di espressione, purché serva con la dovuta riverenza e il dovuto onore alle esigenze degli edifici sacri e dei sacri riti" dichiara al 123 del Cap. VII la Costituzione "Sacrosanctum Concilium", ed in questo volume si compie un itinerario nella sequenza dei contesti storico culturali rilevando le libertà delle ricerche artistiche e le necessità del magistero attraversando tematiche e problematiche di una testimonianza che ribadisce nello statuto originario dell'immagine la conferma dell'arte che si qualifica come arte liturgica ovvero come arte religiosa e arte sacra.
Fernanda Mancini. Il pensare le immagini è il luogo e il tempo delle icone. Ediz. italiana e tedesca
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 96
Un praticare l’arte come esperienza del pensiero, come eccitazione di una mistica visione.
Un libro delle immagini
Mariano Apa
Libro: Libro rilegato
editore: Morlacchi
anno edizione: 2017
pagine: 224
Un volume che è il corpo vissuto di esperienze artistiche tra neoavanguardie e tradizione. Dove l'arte ha la presunzione di porsi quale viatico all'ascolto di un umanissimo e sincero afflato di religiosità: con dovizia di documentazione storica ripetendo, alla fine, le inquietudini proprie dell'inizio del secolo XX, tra Assisi e Firenze, tra Perugia e Roma.
Alessandro Cignetti
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 80
Questa storia inizia in un borgo medievale, quei borghi mantenuti vivi e che arrivano a noi con la loro storia. Vi è una piccola piazza con al centro la fontana, il forno del borgo, dove la popolazione residente si approvvigiona dell'acqua e cuoce il pane, la produzione del grano proprio, frutto di fatiche fisiche pesanti. Nella notte tra il 16-17 ottobre 1943 alle ore 00,30 era già corso il medico condotto, le donne erano tutte intorno alla giovane puerpera, il grido del neonato rese tutti felici, era nato Alexandros Kiknos. (...). L'Italia attraversava un momento difficile della sua storia, subito dopo l'8 settembre con i tedeschi dapprima alleati e poi avversari, nemici, che perpetravano efferatezze ormai storiche.
Giuliano Giuliani. Il respiro della pietra
Mariano Apa, Paola Bonani, Fabrizio D'Amico
Libro: Libro in brossura
editore: Lubrina Bramani Editore
anno edizione: 2014
pagine: 160
"Il dialogo di Giuliani con il travertino è un dialogo interiore che si sviluppa con il lavorare la pietra quasi che, approfondendo lo scavo del materiale, l'artista possa penetrare meglio nel proprio inconscio e conoscersi. Per lo scultore marchigiano il modellare il travertino si configura dunque come una utile terapia esistenziale che egli ha scelto di condividere con il pubblico. Pur senza manifestarsi attraverso i tradizionali codici iconografici, la scultura di Giuliani esprime, grazie a questo profondo e sincero lavoro interiore, un senso di religiosità che certo non è sfuggito a quanti hanno oggi la volontà di individuare le forme espressive più consone alla devozione contemporanea."