Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Maria Romano

La «ratio institutionis» negli istituti religiosi femminili apostolici. Prospettive interdisciplinari

La «ratio institutionis» negli istituti religiosi femminili apostolici. Prospettive interdisciplinari

Maria Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Urbaniana University Press

anno edizione: 2025

pagine: 208

Questo studio approfondisce il tema della ratio institutionis negli istituti religiosi femminili apostolici, mediante un’analisi interdisciplinare dei canoni 659, 660, 661. L’idea nasce dall’esperienza dell’autrice come donna e religiosa e dall’istanza di comprendere l’esigenza di una nuova definizione dei processi formativi, al fine di renderli maggiormente performanti. L’attuale modalità formativa non sembra riuscire a rispondere in maniera adeguata alle sfide odierne e, visto l’elevato numero di abbandoni, risulta necessario indagare le motivazioni che possano esserne alla base. A tale scopo – poiché la formazione è il luogo privilegiato dello sviluppo della maturità personale, della crescita interiore e spirituale, lo spazio dove si pongono le basi per la fedeltà nella perseveranza – bisogna individuare le carenze esistenti nei processi formativi e tentare approcci nuovi. Tutto ciò anche alla luce dell’esigenza di un nuovo Patto Educativo Globale che dia vita a un umanesimo solidale “plenario”.
25,00

La villa imperiale di Boscotrecase detta di Agrippa Postumo

La villa imperiale di Boscotrecase detta di Agrippa Postumo

Angela Morelli, Maria Romano, Amalia Vangone

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2021

pagine: 20

Il saggio "La Villa Imperiale di Boscotrecase detta di Agrippa Postumo", curato dalle prof.sse Morelli, Romano e Vangone, in collaborazione con l'isp. on. Casale, prende le mosse dal progetto "Rete Vesuvio" - "Uomini e territorio", che negli anni scolastici 2008-2009 e 2009-2010 ha visto impegnati gli alunni della Scuola Media Card. Prisco in un percorso storico, artistico e letterario alla scoperta degli scavi archeologici realizzati dal cav. Ernesto Santini in un suo fondo in contrada Rota di Boscotrecase. Negli anni 1903-1905 fu portata alla luce una villa romana del I sec. d.C., situata sul pendio del Vesuvio, con a sud una stupenda vista sul golfo di Napoli. Tale villa conservata magnifici affreschi di III e IV stile pompeiano. La proprietà della villa venne attribuita ad Agrippa Postumo, figlio di Giulia e di M. Vipsanio Agrippa. L'eruzione del Vesuvio del 1906 ricoprì in parte l'edificio che non potette essere interamente scavato. Gli arredi rinvenuti e gli affreschi, staccati dalle pareti, furono venduti a vari musei. Oggi il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, il Metropolitan Museum di New York e il Bible Lands Museum di Gerusalemme, conservano la maggior parte degli affreschi della villa.
10,00

Percorsi di sociologia dell'arte. Materiali per una formazione riflessiva

Percorsi di sociologia dell'arte. Materiali per una formazione riflessiva

Luigi Caramiello, Giancarlo Di Martino, Maria Romano

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2016

pagine: 80

Il presente volume costituisce la sistematizzazione teorica e metodologica di alcuni momenti di una riflessione e di un itinerario euristico sviluppati nell'ambito del Corso di Sociologia dell'Arte e della Letteratura all'Università degli Studi di Napoli Federico II. La raccolta, per certi aspetti originale e atipica, intende far dialogare i presupposti epistemologici fondamentali per un approccio corretto alla vicenda dell'espressività, con l'analisi delle concrete esperienze prodottesi sul piano sociologico e storico. Il testo si propone quindi come opera importante per ricostruire e comprendere non solo alcuni momenti decisivi delle arti plastiche e visive e del loro rapporto con le dinamiche fruitive e sociali, ma anche per indagare i complessi meccanismi che sovrintendono alla costruzione dei "mondi dell'arte", nell'ottica di un work in progress, tipico di ogni viaggio che si intraprenda sui sentieri della scienza.
8,90

Sulle strade della musica. Jazz, immaginario, ideologia
14,00

Stupore. Romanzo familiare

Stupore. Romanzo familiare

Maria Romano

Libro

editore: Tau

anno edizione: 2019

"Stupore" è un romanzo familiare che racconta del ciclo naturale dell’esistenza, di amore e di famiglia, di favole e di realtà. Lucia, con lo stupore unico che può scaturire solo dall’incontro con Dio, resta in piedi davanti alle amarezze, attingendo ai valori cristiani tramandati amorevolmente dalla bisnonna per trasferire, a sua volta, l’insegnamento e la fede alla nipotina Gaia. Non a caso Gaia, quando sarà una giovane donna, intraprenderà una missione per niente scontata. In questo romanzo traboccano emozioni profonde, tradizione, la capacità di stupirsi ancora delle piccole cose, i sentimenti di bontà. La famiglia resta ancora il luogo privilegiato per la trasmissione della fede. È solo la famiglia a possedere il primato sulla credibilità dell’insegnamento cristiano agli occhi, esigentissimi, delle nuove generazioni. Se in famiglia c’è Dio, i ragazzi presto o tardi se ne accorgeranno...
18,00

Nonno, raccontami...

Nonno, raccontami...

Maria Romano

Libro

editore: Ass. Akkuaria

anno edizione: 2011

pagine: 261

Il personaggio protagonista, Tonio, da timido e incolto ragazzino, sorprendentemente, si trasforma con una sempre crescente maturazione in attento e acuto osservatore del mondo che lo circonda e talvolta lo aggredisce, in artista pensatore, in filosofo e addirittura in un teologo della storia.È impressionante in Tonio la tenacia con cui supera i frequenti momenti di umiliazione, di disprezzo e di gravi difficoltà, riuscendo sempre vincitore e più ricco di umanità, di sostanze e di sapienza cristiana, diventando il simbolo del "meridionale" che con le proprie forze e con l'aiuto di Dio sa costruire con senso e dignità la sua vita.
14,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.