Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Marco Sonzogni

Il maestro del lume di candela e altre poesie

Il maestro del lume di candela e altre poesie

Michael Longley

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori

anno edizione: 2023

pagine: 368

Autore di punta, con il coetaneo e amico Seamus Heaney, della grande generazione della nuova poesia irlandese, Michael Longley, in questa ricca antologia che ne ripercorre il cammino, ci appare nella sorprendente e generosa varietà di tematiche e forme di un'opera d'ampio respiro. Tra realtà vissuta, spunti meditativi, "paesaggi dell'anima" e costante attenzione viva al mondo e alla natura circostante nelle sue molteplici presenze, Longley ha scritto versi che anche nel nostro Paese hanno ottenuto importanti riconoscimenti: già nel 2005 il Premio Librex Montale e il recente Premio Feltrinelli dell'Accademia dei Lincei, in occasione del quale il poeta ha pronunciato il discorso La poesia «in tempi come questi», che qui completa l'antologia. L'ampio percorso intellettuale e poetico di Longley parte da un rapporto intenso e d'amore con la poesia del mondo classico, aspetto che ne fa un autore, come scrive Piero Boitani nel corposo saggio introduttivo, nel quale «traduzione e creazione si fondono in una ri-scrittura veramente moderna di Omero, che pone tutte le domande fondamentali». Ma Longley è, nel suo intero, mobile percorso, un grande poeta dell'amore, attento alla realtà del suo tempo e della terra irlandese, con le dure vicende storiche che l'hanno segnata. Un classico d'oggi, attualissimo, dotato di una sensibilità sempre viva che gli consente di spaziare dalle riprese degli antichi – oltre a Omero ritroviamo Orazio o Catullo, ma non solo – a escursioni nei luoghi dell'arte e nella cultura anche del nostro Paese, come rivela il richiamo a Giacomo Leopardi. La selezione di poesie qui proposte – tradotte dallo stesso Boitani, da Paolo Febbraro e da Marco Sonzogni – ci permette di sperimentare il fascino di un protagonista della poesia contemporanea, capace di cogliere minime sfumature concrete in tutto ciò che è umano, nel presente e nella storia, ma anche nella viva molteplicità del reale in cui è immerso.
22,00

La scala della visione

La scala della visione

Irma Brandeis

Libro: Libro in brossura

editore: Biblion

anno edizione: 2025

pagine: 210

Pubblicato nel 1960, The Ladder of Vision è il principale contributo di Irma Brandeis alla critica dantesca del Novecento. Il volume propone una lettura unitaria della Commedia fondata sull’analisi dell’imagery e dei suoi nuclei simbolici, mostrando come la poesia di Dante traduca in immagini concrete il processo ascensionale della conoscenza spirituale. La “scala della visione” diventa la metafora centrale di un cammino che conduce il lettore dall’esperienza sensibile alla rivelazione del divino, integrando lettera e allegoria, forma e significato. Con rigore filologico e sensibilità comparatistica, Brandeis restituisce al poema dantesco la sua dimensione di architettura viva della visione.
22,00

Eneide, libro VI

Eneide, libro VI

Seamus Heaney

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ponte del Sale

anno edizione: 2018

pagine: 120

L'ultima fatica di Seamus Heaney (premio Virgilio 2011) coltivata per tutta la vita e realizzata poco prima della morte (2016).
18,00

Alibi. Poesie e prose poetiche (2000-2010)

Alibi. Poesie e prose poetiche (2000-2010)

Marco Sonzogni

Libro: Copertina morbida

editore: Joker

anno edizione: 2011

pagine: 60

9,50

Prove di canto. Sessantatré quartine

Prove di canto. Sessantatré quartine

Marco Sonzogni

Libro: Libro in brossura

editore: Joker

anno edizione: 2013

pagine: 74

Secondo le parole di un inno gallese del XIX secolo, solo un cuore puro e buono, bello più di un giglio, può cantare giorno e notte. Sonzogni le cita non solo perché gli sono state di monito e allo stesso tempo di augurio ma anche per la forma in cui sono espresse: una quartina rimata (ABAB) che è servita da 'spartito' per quelle di "Prove di canto". Quartine che sono, a loro modo, prove di canto: tentativi di condividere la ricerca di ciò che è puro, buono e bello dentro e fuori di noi, anche quando non sembra così.
8,00

Tagli. Poesie 2009-2014

Tagli. Poesie 2009-2014

Marco Sonzogni

Libro

editore: La Vita Felice

anno edizione: 2014

pagine: 100

"Interista come si conviene, sulla scia di una tradizione nobilissima della nostra poesia che da Sereni discende per li rami fino almeno a Cucchi, Benedetti, D'Elia, Scotto e Febbraro, Sonzogni percorre in questi suoi 'Tagli', originali e perfettamente montati dentro un insieme in cui tutte le parti si armonizzano e si tengono, alcune strade infine convergenti..." (dalla prefazione di Alberto Bertoni). "Nel suo pudore tagliente, nella sua ritmica lieve e severa, Sonzogni si rivela un poeta necessario: di lui impariamo in breve la vita, la storia e un'anima, risentita e generosa." (dalla postfazione di Paolo Febbraro)
13,00

Ci vuole un fiore

Ci vuole un fiore

Marco Sonzogni

Libro: Copertina rigida

editore: Società Editrice Fiorentina

anno edizione: 2014

pagine: 72

10,00

La neve è altrove. Ediz. multilingue

La neve è altrove. Ediz. multilingue

Giovanna Iorio

Libro: Libro rilegato

editore: Fara

anno edizione: 2017

Prefazione Marco Sonzogni.
10,00

Passaggi. Poesie e prose poetiche (2014-2017)

Passaggi. Poesie e prose poetiche (2014-2017)

Marco Sonzogni

Libro

editore: Carabba

anno edizione: 2017

pagine: 120

Il midollo di questo libro è la «nostalgia» e il treno ne è la «figura» più diretta. Trascorrente presente che rimanda alla variabilità del percorso e dei passaggi dell’esistenza (istanti, attese, sogni, epifanie, svolte, scontri, strappi); il treno, a sua volta, rappresenta emigrazione, esilio, estraneità.
13,00

Stazioni

Stazioni

Seamus Heaney

Libro: Libro in brossura

editore: Molesini Editore Venezia

anno edizione: 2025

pagine: 770

Stations è una silloge di 21 prose poetiche di Seamus Heaney pubblicata a Belfast da Ulsterman Publications nel 1975. Nello stesso anno a Londra Faber dà alla stampa una delle raccolte più importanti del poeta irlandese, North. Non soprende che la critica abbia accostato queste due opere, individuando nelle prose di Stations un resconto dell’esperienza personale di Heaney più «democratico», per così dire, rispetto a quello dei versi di North. Un esperimento che resta però unico nell’opera del futuro premio Nobel – bisognerà aspettare, infatti, l’undicesimo e penultimo libro di versi di Heaney, District & Circle (2006), per ritrovare prose poetiche.
15,00

Vicende d'Anzasca. Il sale della fatica

Vicende d'Anzasca. Il sale della fatica

Marco Sonzogni

Libro: Libro in brossura

editore: Associazione Culturale Il Rosa

anno edizione: 2021

pagine: 116

Antologia di scritti comparsi sul periodico "Il Rosa".
15,00

Intercessioni. Rime dolorose (2020-2021)

Intercessioni. Rime dolorose (2020-2021)

Marco Sonzogni

Libro: Libro in brossura

editore: Zacinto

anno edizione: 2021

pagine: 78

Le intercessioni di cui si dà conto in queste pagine sono bave d’aria (Eugenio Montale) sottratte a un tempo di soffocante sofferenza: tentativi di parlare dal cuore del miracolo (Giovanni Giudici) traducendo vicende private in esperienze riconoscibili e condivisibili. Le poesie, legate tra loro da un passaparola e affidate alla mediazione di qualcosa o qualcuno, si muovono quindi in punta di piedi tra memoria e meraviglia, dolore e dovere, cicatrice e contrappasso, scienza e speranza, fantasia e fede.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.