Libri di Marco Proietti Mancini
Io sono Hotel Garibaldi
Marco Proietti Mancini
Libro
editore: Ensemble
anno edizione: 2023
pagine: 192
Parlando dei miei giorni. Vita di Giulia
Marco Proietti Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2022
pagine: 278
Quante sono le vite che può vivere una donna, prima di poter realizzare il suo sogno di bambina? Dedicarsi agli altri e appagare il suo bisogno di donare, di donarsi. In questa storia vera, Giulia ci racconta i suoi giorni in un diario che non è solo cronaca di fatti, di episodi, ma è narrazione intima di una crescita, di una continua modificazione. La bambina che si trasforma in ragazza, bruciando nel suo desiderio di indipendenza e di libertà tutti i legami e i rapporti che la opprimono. Una nonna crudele, una madre succube, una sorella che la condanna all’indifferenza, un padre che non ha mai conosciuto. Solo dal nonno riesce a ricevere attenzioni, un po’ di amore, fino al sacrificio di aiutarla ad andar via, perché possa trovare la sua strada. Da quel distacco inizia un viaggio che la porta a vivere tante esperienze diverse, che hanno effetti violenti su di lei: innamorarsi senza speranza, sposarsi senza amore, consumare rapporti che non le lasciano nulla, nemmeno i rimpianti. Fino a diventare una professionista che usa il proprio corpo facendosi pagare. Accompagniamo Giulia nel suo lungo percorso fino alla possibile chiusura del cerchio, nel posto che desiderava per se stessa.
Pirati e gregari. 22 storie «a ruota libera»
Libro: Libro in brossura
editore: Augh!
anno edizione: 2022
pagine: 214
Il ciclismo è una scia di uniformi colorate su un’infinita lingua d’asfalto monocromatico; la sfida tra l’essere umano e la natura, tra i muscoli e la gravità, tra la perfezione meccanica e l’ostacolo imprevedibile. Dai ventidue racconti affiora la gamma delle emozioni suscitate da questo sport che assurge a metafora della vita, in particolar modo in Italia. La provincia è stata un’incubatrice per intere generazioni di ciclisti, che hanno mosso le prime pedalate per necessità, per voglia di riscatto, per emergere dal silenzio e dalla solitudine del gruppo e partire in volata, a tagliare il traguardo di un’esistenza dignitosa. C’è spazio anche per le leggende internazionali che hanno gareggiato nelle avvincenti tappe ambientate lungo la Penisola. Ogni storia porta con sé un ricordo, dolce o amaro che sia; fatto sta che quando si sale in sella non c’è maglia nera che tenga. La passione brucia a tutti i livelli, dalle ribalte più blasonate al dilettantismo, passando per chi, su due ruote, si guadagna semplicemente da vivere. Un’antologia dedicata a un simbolo del nostro Paese: la bicicletta.
A Roma Centocelle. Alessandrino - Quarticciolo. Storie quotidiane del quartiere capitolino
Libro: Libro in brossura
editore: Roma per sempre
anno edizione: 2021
Centocelle è il nome di un quartiere di Roma che non è un quartiere. Che messa così può sembrare una cosa brutta e invece è una cosa bellissima. Perché Centocelle è una città oltre la città. È città piena ma è anche la campagna che c’era prima dei palazzi, sono i villini nobiliari che dominano sulla sommità di collinette e sono le schiere di palazzine popolari dove ancora si vedono i panni stesi da un caseggiato a quello di fronte, le lenzuola che si muovono nel vento. Prefazione di Vins Gallico.
La luce degli istanti felici
Marco Proietti Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2021
Torna il potente racconto corale che ha tanto appassionato i lettori di Marco Proietti Mancini. Dopo "Da parte di Padre", "Gli anni belli" e "Il coraggio delle madri", in questo romanzo riprende la vita di Benedetto ed Elena e di tutti i protagonisti dei romanzi precedenti.
Non serve nascondersi
Marco Proietti Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Miraggi Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 128
Quattordici racconti in cui amore e morte si rincorrono, in cui la vita fluisce con forza e le emozioni travolgono i protagonisti, spesso regalando un finale sorprendente. "Non serve nascondersi" è dedicato a tutti coloro che si sentono in qualche modo “diversi”, perché ciascun racconto è la storia di una diversità e svela per noi il suo tesoro di dilemmi, esperienza e umanità. Storie forti, in cui i protagonisti si mostrano nudi, spesso soli di fronte al loro destino, perché non serve nascondersi, perché la vita, o prima o poi, ci trova sempre.
La terapia del dolore
Marco Proietti Mancini
Libro
editore: Historica Edizioni
anno edizione: 2016
Può il dolore diventare una cura per il cinismo, l'indifferenza? Marco Proietti Mancini prova a rispondere a questa domanda raccontandoci la perdita di ogni certezza in un uomo che - a causa di un evento apparentemente catastrofico - si ritrova a galleggiare in un mondo isolato e distaccato, sospeso tra i ricordi di una vita che non è stata vissuta fino in fondo, i rimpianti di tutte le occasioni perse e il ritorno di speranze che credeva perdute. Attraverso questa esperienza tornano alla luce emozioni soffocate per troppo tempo, si cancellano le difese erette per proteggersi da ogni sofferenza interiore e il protagonista del romanzo si trova a riscoprire la capacità di sentire e vivere pienamente, trasformato nel corpo e ancora più nell'anima.
Roma per sempre. Storie quotidiane della città eterna
Marco Proietti Mancini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2016
pagine: 166
In "Roma per sempre" Marco Proietti Mancini riesce a far viaggiare i lettori attraverso tre dimensioni: lo spazio, il tempo e le emozioni. Nelle storie che racconta c'è una descrizione dei luoghi, dei posti e degli spostamenti, c'è il viaggio nel tempo che riporta indietro dai primi ricordi di vita fino ai giorni nostri e ci si immerge pienamente nelle sensazioni. Le emozioni prettamente romane che in quei posti, in quel tempo, i protagonisti delle storie di Marco hanno vissuto. L'autore ci accompagna, ci descrive, ci rivela i particolari, i dettagli, i segreti che Roma ancora nasconde: e noi viaggiamo insieme a lui per le strade e i vicoli di questa metropoli, corridoi di teatro che sfociano nella platea delle piazze, dove la rappresentazione della vita esplode. Ma lo spettacolo vero è dietro le quinte, dove i protagonisti veri sono i popolani, la gente normale che Roma la vive nella quotidianità dei suoi giorni. Un libro che può essere considerato allo stesso tempo un romanzo e una guida emozionale per conoscere ancora meglio la metropoli più bella del mondo.
Il coraggio delle madri
Marco Proietti Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2015
pagine: 226
Da parte di padre
Marco Proietti Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2015
pagine: 326
Oltre gli occhi
Marco Proietti Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Giubilei Regnani
anno edizione: 2014
pagine: 209
Mattia Deodati è un uomo che ha tutto dalla vita fino a quando il destino non gli porta via ciò che per lui è più importante. Così, decide di privarsi di ogni altra cosa, di tutto ciò che lo lega a una vita che non ha più senso. Parte per un viaggio, oltre ogni logica e schema, una fuga che lo porti il più lontano possibile per provare ad annullare la sua esistenza, sperando di perdere anche i ricordi. La cancellazione di un passato già vissuto attraverso la creazione di una nuova vita basata solo su se stesso. Per farlo dovrà raggiungere un luogo dove non esiste nulla e cambiare tutto di sé, perfino il proprio aspetto, imparare a sopravvivere combattendo contro la natura, vivere di ciò che può produrre e procurarsi solo con le proprie mani. Fino a quando, inattesa, nella sua seconda vita appare una persona che gli restituisce le emozioni ma anche la paura di dipendere da qualcosa che non si può controllare.
Gli anni belli. La storia di un amore a Roma tra le due guerre
Marco Proietti Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2013
pagine: 415
In una Roma che occupa lo scenario, con i suoi sfondi che cambiano colore ad ogni ora del giorno, ad ogni cambiamento del tempo, si sviluppa la storia d'amore tra Benedetto ed Elena, nel periodo storico 1933-1939. Il fascismo ha perso la sua carica rivoluzionaria, diventando regime di governo, occupando spazi e vite degli italiani, anche se a San Lorenzo, il quartiere dove vivono i due protagonisti, l'atmosfera continua a rimanere quella popolare dell'opposizione quotidiana, della vita che scorre in antitesi a ritmi e usanze imposte dai gerarchi. Benedetto si trova a crescere, ad uscire dall'adolescenza, imparando l'arte del compromesso che non deve ledere la dignità; svolge il servizio militare a Brescia, allontanandosi da casa e da Elena, subendo e insieme maturando, crescendo come uomo. Fino al ritorno a Roma e anche al paese di origine della sua famiglia, dove trova tutto cambiato e deve nuovamente adattarsi. Anche al nuovo ruolo, alle responsabilità che le sue due famiglie gli attribuiscono. Una storia d'amore romana che implica nuovi confini della coppia ma che vive la serenità e la vivace essenza di quegli "anni belli" con l'eco anticipata della guerra che verrà.