Libri di Mara Pace
Il re avvelenato. Creature impossibili
Katherine Rundell
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 348
Quando Christopher Forrester si sveglia con un piccolo drago jaculus che gli mordicchia il viso, ha un tuffo al cuore. È la chiamata tanto attesa che lo riporterà nell'Arcipelago, un gruppo di isole nascoste dove vivono kraken, nereidi e altre creature mitologiche. Le circostanze, però, sono inquietanti: i draghi stanno morendo e nessuno sa il perché. Così Christopher parte con un dente di sfinge in tasca, determinato a fare di tutto per salvarli. Quando Anya Argen si sveglia nella sua camera del castello di Dousha, un'isola dell'Arcipelago, il cancelliere di corte le ordina di prepararsi a partire: è bandita dal regno. Suo nonno è stato assassinato, e suo padre, l'erede al trono, è accusato dell'omicidio. Ma Anya sa che è un complotto. Fugge, quindi, con un pulcino di gagana in tasca e un'ardente sete di vendetta, determinata a farsi giustizia. L'incontro con Christopher, in volo sul dorso di una sfinge, è l'inizio di una palpitante avventura. Le ricerche dei due ragazzi s'intrecciano: insieme sono determinati a salvare i draghi e a provare che il padre di Anya è innocente. Avranno bisogno di parecchio coraggio, una buona dose di ingegno e l'aiuto di amici fidati per proteggere l'Arcipelago dal veleno che minaccia sia i re sia quelle magnifiche e millenarie creature. Età di lettura: da 10 anni.
Il Natale di Legnetto
Lane Smith
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 40
Legnetto, un mostriciattolo tutto occhi, si è messo in viaggio per portare ai suoi amici del bosco i regali di Natale. Come sempre, il suo dono è... un legnetto! Ma non uno qualunque. C'è un Legnetto Salterello per Coniglio, un Legnetto Trova-idee per Corvo, un Legnetto Pera per Pernice. Fare un bel regalo a Pino l'abete, però, sarà più difficile del previsto, perché l'albero ha un problema speciale, che richiede una soluzione speciale. Cosa si inventerà Legnetto, questa volta? Età di lettura: da 3 anni.
Topo e Talpa. Sorprese e attese
Joyce Dunbar
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 32
Quando la primavera porta nel giardino di Topo e Talpa il primo, bellissimo, narciso, Talpa cerca di decidere se tagliarlo o non tagliarlo. Notando poi un’asimmetria nei suoi baffi, decide di sistemarli per bene… ma non avrà forse esagerato? E come fare, invece, nell’attesa che qualcosa di bello accada? Se Talpa non riesce proprio a evitare qualche piccolo impaccio, per fortuna Topo fa in modo che le cose volgano sempre al meglio… anche quando l’amico meno se lo aspetta! Età di lettura: da 3 anni.
Topo e talpa. Calzini spaiati
Joyce Dunbar
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 32
Dove sarà mai finito il calzino giallo di Talpa, quello con gli orologi? Non si trova proprio da nessuna parte! E che cosa mai avrà Talpa di speciale, cosa lo rende diverso da tutti gli altri? Topo, anche in questo caso, saprà come confortare l’amico. Ma solo insieme sapranno apprezzare la speciale bellezza delle ultime cose… e delle prime! Età di lettura: da 3 anni.
Nonno Verde
Lane Smith
Libro: Libro rilegato
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 36
Dall'autore di "È un libro", una storia sull'amore tra generazioni. L'avventura di una vita narrata tra le siepi e gli animali di un giardino incantato. Età di lettura: da 4 anni.
David compra un videogioco. Ho tutto fuori controllo
Dan Ariely
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2025
pagine: 160
David deve procurarsi al più presto la nuovissima console Gametendo 3000. A scuola ce l’hanno tutti, ma proprio tutti... e lui non può mica presentarsi senza alla festa di compleanno della sua amica Roni! Quello che gli serve è un piano. Qualcosa di geniale. Di definitivo. Quello che gli serve è... l’intervento di mamma e papà! I suoi genitori, aka “la Dirigenza”, però, hanno altre priorità e, invece di comprargli ciò che chiede, decidono che per lui è arrivato il momento di imparare a gestire da solo le sue spese, tutte le sue spese, attingendo a una paghetta fissa. David è al settimo cielo: non ha mai avuto così tanti soldi da spendere! Ma mentre si vede già stracciare i compagni di classe al videogame, le sue risorse sono terminate. Puff! Sparite nel nulla ancor prima di riuscire a dire: «Giga Crash»! E ora??? Per fortuna, il geniale robot Dot arriva in suo soccorso con un brillante piano scientifico. David potrebbe riuscire a ribaltare la situazione in tempo per la festa di Roni... e magari insegnare anche ai suoi genitori una o due cose su come gestire i soldi con intelligenza! Un’avventura divertente ci svela il metodo per fare le scelte giuste e raggiungere sempre i nostri obiettivi, grazie alla psicologia comportamentale: a scuola come nella vita! Età di lettura: da 11 anni.
Topo e Talpa. Ipotesi e starnuti
Joyce Dunbar
Libro: Cartonato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 32
Perché tutto è come è? E se una mattina vi svegliaste e scopriste di esservi trasformati nel vostro animale preferito? Quale animale sarebbe? Che si tratti di far smettere la pioggia, di curare un raffreddore o di far volare un aquilone, Topo e Talpa non smettono di porsi domande. Età di lettura: da 3 anni.
Topo e Talpa. L'attimo presente
Joyce Dunbar
Libro: Cartonato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 32
Per Topo e Talpa le cose sono spesso diverse da come appaiono: tra spaventosi occhi che brillano nel buio, passeggiate all’aria aperta e tranquille serate in cui gustare una fumante zuppa di piselli davanti al camino, lo scorrere del tempo è al centro dei pensieri dei due amici. Età di lettura: da 3 anni.
Il faro alla fine del mondo
Amy Sparkes
Libro: Libro rilegato
editore: Terre di Mezzo
anno edizione: 2025
pagine: 256
Un ciondolo rubato. Un patto pericoloso. Un gabinetto in fuga. Nove, il mago Basito e gli altri abitanti della Casa, accompagnati da (udite! udite!) la strega Bewilde, sorella di Basito, devono raggiungere il Faro alla fine del Mondo per attivare un potente ciondolo magico. Il problema è che anche le terribili Ofedia l’Imprevedibile e Griselda la Sregolata sono sulle tracce del gioiello. E forse, alla fine di quest’avventura, scopriremo tutta la verità sulla madre di Nove... Età di lettura: da 8 anni.
Lark. Il volo dell'allodola
Anthony McGowan
Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2024
pagine: 132
Nicky e Kenny partono per una passeggiata nella brughiera con Tina, la loro Jack Russel. È il padre ad aver suggerito quell'uscita primaverile, un modo per passare qualche ora fuori e distrarsi un po'. Tra qualche giorno, infatti, verrà in visita la mamma, andata via di casa tanti anni prima, e Kenny è molto teso. I due fratelli prendono l'autobus, si avviano per il sentiero, ma presto comincia a nevicare. Doveva essere solo una passeggiata, un gioco da ragazzi, e invece li sorprende una funesta bufera... Un romanzo indimenticabile, vincitore della Carnegie Medal. Età di lettura: da 10 anni.
Topo e Talpa. Tutto si aggiusta
Joyce Dunbar
Libro: Libro rilegato
editore: Nomos Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 32
Talpa ha molte preoccupazioni: teme che la loro moto si possa rompere, così la fa a pezzi per vedere come funziona, in caso di necessità… Si preoccupa di poter cadere dal tetto, così si arrampica su un albero insieme a Topo per controllare, non si sa mai… E il timore più grande: che un fantasma vivace e svolazzante stia venendo a prenderlo, così si nasconde sotto alle lenzuola… Per fortuna Topo, saggio e gentile come sempre, è pronto a far sì che tutto vada per il meglio! Età di lettura: da 3 anni.
David dimentica di fare i compiti. Ho tutto fuori controllo
Dan Ariely
Libro: Libro in brossura
editore: De Agostini
anno edizione: 2024
pagine: 128
David è in grossi guai! Non che sia una novità, per lui, ma questa è la prima volta che si trova con una nota per aver ignorato i compiti a casa. E adesso chi li sente mamma e papà, alias “la Dirigenza”? Quei due noiosoni lo metteranno di sicuro in castigo, e solo perché lui si è lasciato distrarre da cose moooolto più interessanti dello studio! Ma forse una soluzione c’è... Come suggerisce Dot, il suo fidato cane robot, basta rivolgersi alla scienza! E così, attraverso una buffa serie di esperimenti, David proverà a dimostrare che di fronte alle tentazioni tutti finiscono per cedere. Anche i suoi “responsabili” genitori. È proprio il funzionamento della mente umana che sembra fatto apposta per condurci all’errore! Per fortuna, gli scienziati hanno anche messo a punto un sistema infallibile che permetterà a David, ma non solo, di vincere la sfida contro il suo stesso cervello... Un’avventura spassosa ci svela il metodo per fare le scelte giuste e raggiungere sempre i nostri obiettivi, grazie alla psicologia comportamentale: a scuola come nella vita!

