Libri di Manola Pieruccioni
Camminando nuda
Manola Pieruccioni
Libro: Libro in brossura
editore: Pegasus Edition
anno edizione: 2015
pagine: 166
Legami del tempo
Manola Pieruccioni, Carla Querci
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Esperienze
anno edizione: 2012
pagine: 96
"Legami del tempo" è un incontro di personaggi e emozioni. Un viaggio attraverso racconti che nascono dalle radici contadine per giungere fino ai giorni nostri. Storie di vita reale e legami intensi, illustrate con uno stile essenziale ed efficace che fa sentire vicini ai protagonisti.
Due voci dentro
Manola Pieruccioni
Libro
editore: Giovane Holden Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 88
"Una poesia avvolgente e densa, dove il puro sentire si tramuta in esigenza di scrivere e le parole sono solo uno strumento al servizio del "dentro" che sgocciola o prorompe. La pagina è uno specchio, è il gioco polifonico di due immagini gemelle ma diverse, nel cui sguardo si cela l'eternità delle piccole cose umane. Protagoniste indiscusse sono le emozioni, suscitate dalla pluralità di sentimenti che permea ogni tipo di rapporto: amore, amicizia, affetti familiari e avventuroso aprirsi al mondo. Legami tanto forti e importanti quanto complessi e stratificati: è qui che si rivela, epifanica, una duplicità che si esprime nei confronti non solo di tutte le persone ma addirittura di tutte le cose. Un'ambivalenza che è quasi un tabù. Perché svelare il doppio di sé e degli altri è la più scomoda delle missioni, è una voce che si innalza dal brusio della folla e risuona nitida trafiggendo l'incoscienza di chi fugge dalla mezzanotte con se stesso, incapace di scegliere il proprio destino e di fare i conti con ogni rimpianto. Un viaggio scomodo e doloroso, che l'autrice ha saputo affrontare con coraggio mettendo a nudo la propria anima; solo così si apre al lettore una via, quella della partecipazione e della comprensione."
Io già scopavo e lui... entrava all'asilo
Manola Pieruccioni
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 70
Trovarsi a quarant'anni intrappolate in un'altra età che non si è mai vissuta in pieno: ecco ciò che accade all'eroina di questo ironico e disincantato romanzo di Manola Pieruccioni. Una quarantenne che ha devoluto i propri anni migliori solo al lavoro e agli uomini sbagliati decide di riprenderseli, riconquistando una libertà soprattutto sessuale - ma anche affettiva in senso più ampio - della quale si sente defraudata. Ma con una tenera "goffaggine sentimentale" finisce con l'invaghirsi sempre di uomini troppo più giovani di lei, eppure la sensazione è che sia lei stessa a creare situazioni che le permettano una via di fuga da rapporti che potrebbero divenire complessi...