Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di M. Lipari

La giurisprudenza del magistrato. Grandi questioni e nuove frontiere. Civile, penale, amministrativo

La giurisprudenza del magistrato. Grandi questioni e nuove frontiere. Civile, penale, amministrativo

E. Battelli, M. Lipari, A. Massaro

Libro

editore: Neldiritto Editore

anno edizione: 2022

pagine: 296

Una importante difficoltà (e al contempo una affascinante sfida) nel percorso di preparazione e crescita in vista delle prove scritte del concorso in magistratura è rappresentata dall'incessante dinamismo delle elaborazioni dottrinali e giurisprudenziali. La necessità non è quella di conoscere l'"ultima sentenza", ma di comprendere come alcune importanti decisioni - e i principi in esse affermati - si inquadrano nelle discipline di riferimento, modificano le posizioni espresse in passato, condizionano nuovi ripensamenti interpretativi con riguardo a distinte ma connesse problematiche. Il volume curato e redatto da Accademici, Magistrati e Giuristi di primissimo livello, analizza 30 fondamentali problematiche, partendo da altrettante non trascurabili recentissime sentenze, inquadrandole nel contesto disciplinare di riferimento e dando atto di tantissime potenziali ripercussioni su numerose ulteriori questioni. La snellezza del volume, in uno alle descritte caratteristiche, ne fanno uno strumento utile non per il solo aggiornamento, ma anche per il completamento della preparazione manualistica o compendiale.
29,00

La projekto

La projekto

Massimo Miconi

Libro: Copertina morbida

editore: FEI

anno edizione: 2013

pagine: 92

10,00

Via Zamenhof. Creatore dell'esperanto

Via Zamenhof. Creatore dell'esperanto

Roman Dobrzynski, Louis C. Zaleski-Zamenhof

Libro: Libro in brossura

editore: Giuntina

anno edizione: 2009

pagine: 281

Questo libro nasce dall'idea di Roman Dobrzynski, regista e scrittore polacco, di intervistare Louis Christophe Zaleski-Zamenhof, nipote di Ludwik Lejzer Zamenhof (1859-1917), il creatore dell'esperanto. L'incontro si rivelerà poi talmente coinvolgente - sia per le vicende narrate, sia per la capacità dell'intervistato di collocarle nel loro contesto storico e sociologico riuscendo così a offrirci un affresco originale di un periodo che copre più generazioni - che l'intervista si tramutò in incontri ripetuti negli anni e divenne un libro, tradotto già in dodici paesi. Louis era nato a Varsavia nel 1925 e aveva quattordici anni quando i nazisti occuparono Varsavia, arrestarono gli appartenenti alla famiglia Zamenhof e li eliminarono fucilandoli o deportandoli nei campi di sterminio. Lui e sua madre furono rinchiusi nel ghetto. Il ragazzo, dopo aver rischiato più volte di essere deportato, riuscì a evadere dal ghetto insieme alla madre e partecipò alla resistenza. Laureatosi in ingegneria, divenne uno dei massimi esperti mondiali di costruzioni in cemento precompresso. Molte le pagine dedicate alla storia e all'evoluzione dell'esperanto e alla vita dell'illustre nonno, di cui si ricordano le celebri parole: "Se non fossi ebreo del ghetto, l'idea di unire oppure no l'umanità non mi avrebbe sfiorato, o almeno non mi avrebbe così costantemente ossessionato durante tutta la mia vita. Nessuno può risentire quanto un ebreo del ghetto della maledizione della divisione fra gli uomini".
15,00

God bless America. Dio benedica l'America

God bless America. Dio benedica l'America

Enzo Apicella

Libro: Libro rilegato

editore: Zambon Editore

anno edizione: 2007

pagine: 132

20,00

La giurisprudenza sul Codice civile. Coordinata con la dottrina. Volume Vol. 4/5

La giurisprudenza sul Codice civile. Coordinata con la dottrina. Volume Vol. 4/5

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2005

pagine: 852

62,00

Verdaj papagoj. Kroniko de militkirurgo. Ediz. esperanto

Verdaj papagoj. Kroniko de militkirurgo. Ediz. esperanto

Gino Strada

Libro: Libro in brossura

editore: Arcipelago Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 146

Si tratta della traduzione in esperanto del noto saggio pacifista anti-militarista "Pappagalli Verdi", scritto da Gino Strada.
10,00

La giurisprudenza sul codice civile. Coordinata con la giurisprudenza. Libro IV: Delle obbligazioni. Artt. 1470-1570

La giurisprudenza sul codice civile. Coordinata con la giurisprudenza. Libro IV: Delle obbligazioni. Artt. 1470-1570

Cesare Ruperto

Libro: Libro rilegato

editore: Giuffrè

anno edizione: 2012

pagine: XXVI-1274

La nuova edizione della Giurisprudenza sul Codice civile coordinata con la dottrina, diretta da Cesare Ruperto presenta una trattazione completa e sistematica dell'evoluzione giurisprudenziale relativa alla disciplina codicistica, puntualmente riletta alla luce degli orientamenti della dottrina e delle incessanti innovazioni legislative intervenute. I contenuti organizzati secondo un'esposizione ragionata rendono l'opera uno strumento di lavoro per individuare agevolmente le soluzioni idonee ai casi concreti. Il coordinamento della trattazione giurisprudenziale e dottrinale del codice civile con quella delle norme complementari, operato sia attraverso un sistematico richiamo alla normativa correlata sia mediante appendici che contengono una disamina ad hoc di alcune leggi collegate, permette di addentrarsi, con facilità, nel complesso e mutevole quadro normativo di riferimento, cui sono state collegate le pronunce giurisprudenziali e gli interventi dottrinali. Il volume, inoltre, è corredato di un indice analitico per consentire una consultazione per argomento.
160,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.