Libri di E. Battelli
La giurisprudenza del magistrato. Grandi questioni e nuove frontiere. Civile, penale, amministrativo
E. Battelli, M. Lipari, A. Massaro
Libro
editore: Neldiritto Editore
anno edizione: 2022
pagine: 296
Una importante difficoltà (e al contempo una affascinante sfida) nel percorso di preparazione e crescita in vista delle prove scritte del concorso in magistratura è rappresentata dall'incessante dinamismo delle elaborazioni dottrinali e giurisprudenziali. La necessità non è quella di conoscere l'"ultima sentenza", ma di comprendere come alcune importanti decisioni - e i principi in esse affermati - si inquadrano nelle discipline di riferimento, modificano le posizioni espresse in passato, condizionano nuovi ripensamenti interpretativi con riguardo a distinte ma connesse problematiche. Il volume curato e redatto da Accademici, Magistrati e Giuristi di primissimo livello, analizza 30 fondamentali problematiche, partendo da altrettante non trascurabili recentissime sentenze, inquadrandole nel contesto disciplinare di riferimento e dando atto di tantissime potenziali ripercussioni su numerose ulteriori questioni. La snellezza del volume, in uno alle descritte caratteristiche, ne fanno uno strumento utile non per il solo aggiornamento, ma anche per il completamento della preparazione manualistica o compendiale.
Un sistema di giustizia a misura di minore. Il ruolo delle legal clinics. Atti del Convegno (Roma, 7 novembre 2012)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 120
I contratti-tipo delle Camere di Commercio. Artigianato, commercio, edilizia, industria, locazione, servizi, traporto, turismo
Libro: Copertina morbida
editore: Calderini
anno edizione: 2012
pagine: 543
La legge 29 dicembre 1993, n. 580, recentemente modificata dal d.lgs. 12 febbraio 2010, n. 23, ha assegnato alle Camere di Commercio italiane importanti compiti per la realizzazione di un mercato sempre più equilibrato e trasparente, per favorire una concorrenza corretta tra le imprese e tutelare in maniera sempre più adeguata i consumatori nell'interesse generale dell'economia. Tra queste funzioni si segnalano, in particolare, la predisposizione di contratti-tipo e il controllo sulle clausole inique inserite nei contratti conclusi tra imprese e con i consumatori. I contratti-tipo sono strumenti a carattere preventivo che consentono di evitare le controversie e di impedire l'uso di clausole ritenute vessatorie che determinano, a carico del consumatore, un significativo squilibrio dei diritti e dei doveri derivanti dal contratto. Si è avvertita, quindi, la necessità di predisporre strumenti uniformi per tutte le Camere di Commercio, che potessero dare risposte concrete alle imprese e ai consumatori di tutta Italia. In collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e l'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato, pertanto, sono stati predisposti contratti-tipo, codici etici e pareri sulla presenza di clausole inique presenti nei modelli standard - nei settori economici: artigianato, commercio, edilizia, locazione, servizi, trasporto e turismo - che sono raccolti in questo volume.