Libri di M. Griffo
Rassegna penale. Contributi per un diritto penale liberale. Volume 1
Libro: Copertina morbida
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2021
pagine: 224
«Rassegna Penale - Contributi per un Diritto penale liberale» è una rivista trimestrale che propone contenuti divulgativi e di approfondimento di temi giuridici di natura penale.
Rivista di politica. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2021
pagine: 187
Trimestrale di studi, analisi e commenti diretta da Alessandro Campi.
Dichiarazione dei Diritti e dei Doveri dell'Uomo e del Cittadino (1795)
Libro: Copertina rigida
editore: Liberilibri
anno edizione: 2020
pagine: 72
La Dichiarazione dei Diritti e dei Doveri dell'Uomo e del Cittadino premessa alla Costituzione del 1795 non è famosa come la Dichiarazione del 1789, tuttavia essa merita di essere studiata come una tappa significativa nella vicenda secolare della statuizione dei diritti dell'uomo. Per intenderne il significato occorre riportarsi al clima del momento in cui venne redatta. In quella fase la Francia cercava una via d'uscita dalla traumatica esperienza del Terrore, che aveva trasformato le speranze di rigenerazione politica e civile in un incubo sanguinoso. Il catalogo dei diritti è analogo a quello di sei anni prima, ma la loro formulazione è meno solenne, e proclama una libertà concreta, quotidiana. Esso, inoltre, è completato da un'inedita Dichiarazione parallela dei doveri, un eccesso di cautela dettato dalla delicata situazione politica del periodo termidoriano.
Adolfo Omodeo
Aldo Garosci
Libro
editore: Edizioni di Storia e Letteratura
anno edizione: 2013
pagine: 160
Washington. Fondazione della repubblica degli Stati Uniti d'America
François Guizot
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2004
pagine: 136
Pubblicato nel 1838 con l'intento di offrire al pubblico francese una selezione degli scritti di George Washington, il volume attesta l'interesse di Guizot per la rivoluzione americana in quanto fenomeno rivoluzionario moderno. Di questa rivoluzione, Washington è l'eroe eponimo: un uomo politico di eccezionali capacità, in grado di realizzare grandi mete politiche, senza intaccare l'ordine sociale. Un ritratto vivissimo del generale americano e un racconto avvincente degli anni di fondazione della repubblica di oltreoceano. Al tempo stesso, però, il saggio costituisce un esempio di storiografia concettualizzante, nel quale Guizot svolge una riflessione sulle condizioni sociali dei regimi liberi e abbozza una teoria del cambiamento rivoluzionario.