Libri di M. Gagliardi
Un sogno a Venezia
Stepán Zavrel
Libro: Cartonato
editore: Bohem Press Italia
anno edizione: 2023
pagine: 40
Un giorno Venezia potrebbe essere sommersa dal mare, così spiega la maestra a scuola. La notte, Marco sogna di visitare, guidato da una sirena, l’incantata città in fondo al mare. Al suo risveglio, una bella sorpresa gli ricorderà la promessa fatta ai bambini e alla sirena incontrati nel suo sogno. Un classico del catalogo Bohem, che parla ai bambini di Venezia, del suo passato e del suo futuro, fra sogno e realtà. Un libro di grande attualità per avvicinare i bambini ai temi ambientali, ma anche per sensibilizzarli sulla preservazione del nostro patrimonio culturale. Età di lettura: da 4 anni.
L'Errante. Cammino di un musicista. Ugalberto de Angelis (1932-1982)
Libro: Copertina morbida
editore: LoGisma
anno edizione: 2017
pagine: 224
Ugalberto de Angelis (1932-1982), è stato un musicista e compositore fiorentino che seppe portare avanti un cammino artistico autentico e coerente, e in solitaria consapevolezza. Lontano da tendenze ed etichette delle quali diffidava, ma comunque attento agli sviluppi della scena musicale a lui contemporanea, anche grazie alla posizione di consulente che ha ricoperto presso la sede Rai di Firenze. Dopo oltre 35 anni dalla prematura scomparsa di Ugalberto de Angelis, tracciando i punti fondamentali del percorso artistico e umano, questo volume costituisce la prima pubblicazione a lui dedicata, con l'intento di confermargli quello spazio che, seppur lontano da consensi 'di massa', de Angelis stesso era faticosamente riuscito a ritagliarsi. Contributi analitici, dialoghi sul compositore, testimonianze di interpreti e critici corredano il volume che è completato dal catalogo delle opere di de Angelis e delle loro più importanti esecuzioni.
Scienza e teologia a confronto. Aspetti epistemologici e fondazionali
Alberto Strumia
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2014
pagine: 240
Il rapporto tra scienza e fede, o più propriamente tra scienza e teologia, non può assolutamente mancare nella formazione di un sacerdote, così come in quella di un laico che intraprenda seriamente gli studi teologici. Sarebbe quanto mai pericoloso e superficiale assorbire le solite idee basate su luoghi comuni che non corrispondono in alcun modo né a una visione teologica autenticamente cattolica, né (ormai da parecchio tempo) a una concezione autentica della scienza. La contrapposizione tra fede e ragione, tra teologia e scienza, è basata su un'ideologia e non corrisponde alla reale natura né della fede né della ragione, tantomeno di una seria teologia o della scienza odierna. Un sacerdote o un laico che accosti seriamente la teologia non può ignorare questa situazione, se non vuole rischiare di falsare la propria comprensione delle discipline che studia e della realtà dell'oggetto della propria conoscenza razionale e di fede, e se non vuole rischiare di rendersi, anche involontariamente, complice di errori nella trasmissione della dottrina cristiana e del Magistero della Chiesa. Il volume vuole far emergere tutto questo in una forma utile per vivere, per aiutare a ragionare per meglio credere, a giudicare il momento storico in cui siamo immersi, per fare scienza, filosofia e teologia secondo un'armonica unità del sapere.
Questo è il tempo del mio lieto aprile. Saggi in onore di Marcello de Angelis
Libro
editore: LoGisma
anno edizione: 2013
pagine: 272
Crisi, equità, modelli di sviluppo. Atti del Seminario dei ricercatori della classe di Scienze Sociali della Scuola Superiore Sant'Anna
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2012
pagine: 236
Sociologia della conoscenza
Karl Mannheim
Libro
editore: edizioni Dedalo
anno edizione: 1993
pagine: 416
Manuale di teologia. Volume Vol. 5
Julien Ries
Libro
editore: Queriniana
anno edizione: 1992
pagine: 536
In preghiera con Maria
Luis F. Figari
Libro: Libro in brossura
editore: Ecumenica
anno edizione: 2005
pagine: 176
Qui si raccolgono alcune preghiere che da sempre il Popolo di Dio ha ripetuto con pietà nel suo pellegrinaggio terreno, e se ne offrono anche di nuove, frutto della mia devozione personale.
Un sogno a Venezia
Stepán Zavrel
Libro: Libro rilegato
editore: Bohem Press Italia
anno edizione: 2013
pagine: 40
Un giorno Venezia potrebbe essere sommersa dal mare. Un destino che Stepan Zavrel, il grande illustratore boemo, ha voluto esorcizzare con quest’opera intensa, ricamata sull’acqua. Un libro capace d’incantare grandi e piccini. Età di lettura: da 4 anni.
La dichiarazione Dominus Iesus a dieci anni dalla promulgazione. Atti del Convegno (Roma, 11-12 marzo 2010)
Libro: Libro in brossura
editore: Lindau
anno edizione: 2010
pagine: 431
Il 6 agosto 2000, in pieno Giubileo, la Congregazione per la Dottrina della Fede pubblicava la Dichiarazione Dominus Iesus, sulla unicità e universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa. Sebbene il testo non facesse altro che ripetere la dottrina immutabile della Chiesa Cattolica in materia, senza proporre alcuna novità, la sua pubblicazione scatenò un'ampia serie di reazioni, in buona parte negative. Rispetto ai secoli passati era infatti nuovo il contesto ecclesiale e culturale in cui la Dichiarazione veniva a collocarsi. La Dominus Iesus ha inteso ricordare ai cattolici del terzo millennio, pastori e fedeli, che la Chiesa ha modificato molti aspetti della propria vita negli ultimi decenni, ma Gesù Cristo è e resta sempre il Salvatore unico e universale, come universale rimane il valore di mediazione che Egli ha voluto assegnarle. Ciò non toglie, anzi implica, che Cristo possa servirsi della Chiesa anche per salvare uomini che incolpevolmente non fanno parte di essa. Nel decennale della pubblicazione, l'Ateneo Pontificio "Regina Apostolorum" di Roma ha dedicato un congresso di due giorni all'approfondimento delle tematiche contenute nel documento vaticano. Questo volume ne raccoglie gli atti.
Scrivo cosa non dici quando parli
Alfonso Sessa
Libro: Libro rilegato
editore: Polìmata
anno edizione: 2010
pagine: 90
Le stelle nascoste. Mappa del desiderio nell'immaginario infantile
Libro
editore: Marsilio
anno edizione: 1998
pagine: 200
"Un extraterrestre ha in mano una bacchetta e dice 'abracadabra' e le cose si trasformano in quello che vuole". Magia e mass-media, tecnologia e solitudine, voglia di futuro e nostalgia di favole, speranza di mondi nuovi, di trasformazioni, di una non irraggiungibile felicità. Nella frase di un bimbetto di 6 anni tutto l'immaginario infantile che questa ricerca intende esplorare. Che cosa sono, cosa sognano, cosa vogliono i bambini di oggi?