Libri di M. Amante
I dieci giorni che sconvolsero il mondo. La cronaca della Rivoluzione d'Ottobre in presa diretta
John Reed
Libro: Copertina morbida
editore: Rizzoli
anno edizione: 2017
pagine: 462
"Settembre e ottobre sono i due mesi peggiori dell'anno russo. Sotto un cielo grigio e basso la pioggia non smetteva di cadere, inzuppando tutto. Si camminava su un fango spesso, sdrucciolevole, attaccaticcio, la nebbia gelida invadeva le strade. Nelle case gli uomini montavano la guardia a turno armati di fucile. Karsavina danzava un nuovo balletto al Teatro Mariinksij." Così scriveva il giornalista americano John Reed, che nel 1917 si trovò a Pietrogrado proprio allo scoppio della Rivoluzione d'Ottobre. Assistendo in prima persona ai momenti decisivi dell'insurrezione, l'autore potè fornire un resoconto dettagliato delle giornate in cui i bolscevichi, alla testa degli operai e dei soldati, presero il potere e lo diedero ai Soviet. Un brano di storia breve, ma intenso e determinante, che Reed ha tradotto per l'Occidente, rendendo universale il messaggio delle giornate russe. Il suo racconto è una cronaca precisa e concreta che ci restituisce in tutta la loro pienezza gli episodi, i protagonisti e le passioni di un evento che ha segnato il corso del Novecento.
Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde
Libro
editore: Archimede
anno edizione: 1992
pagine: 304
Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. Poiché Hallward, il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide. A questo punto il ritratto diventa per Dorian un atto d'accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto: il ritratto torna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio.
Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2014
pagine: 336
Dorian Gray, un giovane di straordinaria bellezza, si è fatto fare un ritratto da un pittore. Ossessionato dalla paura della vecchiaia, ottiene, con un sortilegio, che ogni segno che il tempo dovrebbe lasciare sul suo viso, compaia invece solo sul ritratto. Avido di piacere, si abbandona agli eccessi più sfrenati, mantenendo intatta la freschezza e la perfezione del suo viso. Poiché Hallward, il pittore, gli rimprovera tanta vergogna, lo uccide. A questo punto il ritratto diventa per Dorian un atto d'accusa e in un impeto di disperazione lo squarcia con una pugnalata. Ma è lui a cadere morto: il ritratto torna a raffigurare il giovane bello e puro di un tempo e a terra giace un vecchio segnato dal vizio. Introduzione di Franco Marenco.
L'assassinio di Cristo
Wilhelm Reich
Libro: Libro in brossura
editore: SugarCo
anno edizione: 1997
pagine: 327
Egitto
Dan Richardson
Libro: Copertina morbida
editore: Vallardi Viaggi
anno edizione: 2003
pagine: 849
La guida presenta descrizioni dettagliate dei principali luoghi d'interesse: la sua affascinante capitale, le piramidi, i templi della Valle del Nilo, le suggestive oasi nel deserto, il Mar Rosso con le sue incantevoli barriere coralline. Segnalazioni aggiornate di alloggi e ristoranti di ogni categoria, con suggerimenti sui locali più interessanti e vivaci, dal Cairo alle oasi più remote. Informazioni pratiche per organizzare programmi speciali: le esplorazioni subacquee nel Mar Rosso, le escursioni a dorso di cammello nel Deserto Occidentale, il trekking sulle cime del Sinai. Notizie approfondite sulla storia e sulla cultura dell'Egitto. Cento cartine con le indicazioni di vie, strade e principali siti e monumenti.
I ragazzi felici di Summerhill
Alexander S. Neill
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 176
Quanta libertà è giusto concedere a un bambino, a un ragazzo? E quando la libertà si trasforma in licenza? L'esperienza della scuola "non repressiva" di Summerhill, a cui l'autore ha dedicato la sua esistenza, è un esempio geniale di reinserimento nella società di ragazzi disadattati, il quale dimostra soprattutto che il metodo della libertà funziona. Come sottolinea Erich Fromm nella presentazione a questo libro, "i genitori che vorranno riflettere si meraviglieranno nel rendersi conto di come essi mettano in opera involontariamente nei confronti dei loro figli forme di imposizione e di coercizione. Questo libro suggerisce nuovi significati alle parole amore, approvazione, libertà".
La gioia del sesso
Alex Comfort
Libro: Copertina rigida
editore: Fabbri
anno edizione: 2003
pagine: 240
Alex Comfort è uno dei principali esperti nel campo della sessualità umana. Conosciuto nel mondo per il suo stile diretto e divertente nel trattare di sesso e amore, è stato l'ideatore del modermo manuale di sessuologia.
Morte di mezza estate e altri racconti
Yukio Mishima
Libro
editore: Guanda
anno edizione: 1992
pagine: 248
Il ritratto di Dorian Gray
Oscar Wilde
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 1996
pagine: 240
Fanny Hill. Ricordi di una donna di piacere
John Cleland
Libro
editore: Rizzoli
anno edizione: 2000
pagine: 258
Questo romanzo fu pubblicato nel 1749 da un gentiluomo inglese che aveva urgente bisogno di soldi. Il successo fu enorme, ma l'autore subì un processo per oscenità e il libro, per circa due secoli, circolò in edizioni ridotte e censurate. Riproposto oggi in versione integrale, il libro narra la storia degli amori e dei piaceri di una ragazza di campagna via via sempre più esperta e maliziosa. La vicenda, narrata in prima persona grazie alla forma epistolare, segue le fasi non solo dell'esperienza erotica della protagonista, ma anche della sua maturazione psicologica, disegnando un percorso che si svolge dall'innocenza al vizio, alla consapevole scelta finale di una vita felice e virtuosa.