Libri di Luigi De Rosa
Sul commercio e l'industria
Luigi De Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2010
pagine: 72
La Collana Scritti di Luigi De Rosa ha lo scopo di diffondere nel Paese la cultura storico-economica di cui si avverte, oggi, una particolare necessità, dopo secoli di un primato negli studi storici e nella teoria economica. Gli scritti selezionati sono organizzati in cinque agili volumi, impreziositi dalla penna di noti studiosi dell'economia, della storia e della società, che firmano, di volta in volta, l'introduzione. I temi affrontati sono tutti di persistente attualità e interesse, e offrono occasione di riflessione per chi sappia far dialogare l'economia con la storia. La produzione di De Rosa è caratterizzata da una non comune conoscenza della disciplina e applicazione al passato del metodo storico e della teoria economica Ciò che colpisce, al di là della profondità dell'analisi, è la sua capacità di dominare oltre cinque secoli di storia: una storia che nelle sue pagine è sempre viva e trasmette, anche da lontano, impulsi a meglio comprendere il presente.
Il volto di lei durante
Luigi De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2005
pagine: 64
Approdo in Liguria
Luigi De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 80
Sulla banca, la finanza e la moneta
Luigi De Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2010
pagine: 109
La Collana Scritti di Luigi De Rosa ha lo scopo di diffondere nel Paese la cultura storico-economica di cui si avverte, oggi, una particolare necessità, dopo secoli di un primato negli studi storici e nella teoria economica. Gli scritti selezionati sono organizzati in cinque agili volumi, arricchiti dalla penna di noti studiosi dell'economia, della storia e della società, che firmano, di volta in volta, l'introduzione. I temi affrontati sono tutti di persistente attualità e interesse, e offrono occasione di riflessione per chi sappia far dialogare l'economia con la storia. La produzione di De Rosa è caratterizzata da una non comune conoscenza della disciplina e applicazione al passato del metodo storico e della teoria economica. Ciò che colpisce, al di là della profondità dell'analisi, è la sua capacità di dominare oltre cinque secoli di storia: una storia che nelle sue pagine è sempre viva e trasmette, anche da lontano, impulsi a meglio comprendere il presente. érefazione di Paolo Savona e introduzione di Marcello De Cecco.
Sull'emigrazione italiana. Volume Vol. 3
Luigi De Rosa
Libro
editore: Rubbettino
anno edizione: 2010
pagine: 110
La Collana "Scrìtti di Luigi De Rosa" ha lo scopo di diffondere nel Paese la cultura storico-economica di cui si avverte, oggi, una particolare necessità, dopo secoli di un primato negli studi storici e nella teoria economica Gli scritti selezionati sono organizzati in cinque agili volumi, impreziositi dalia penna di noti studiosi dell'economia, della storia e della società, che firmano, di volta in volta, l'introduzione. I temi affrontati sono tutti di persistente attualità e interesse, e offrono occasione di riflessione per chi sappia far dialogare l'economia con la storia La produzione di De Rosa è caratterizzata da una non comune conoscenza della disciplina e applicazione al passato del metodo storico e della teoria economica Ciò che colpisce, al di là della profondità dell'analisi, è la sua capacità di dominare oltre cinque secoli di storia: una storia che nelle sue pagine è sempre viva e trasmette, anche da lontano, impulsi a meglio comprendere il presente. Prefazione di Paolo Savona, introduzione di Antonio Golini.
Racconti di un aspirante Esopo
Luigi De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2025
pagine: 77
Un pesce pagliaccio disposto a cambiare tutto se stesso per dare una madre ai suoi figli, una giovane cigna che vuole aiutare due suoi amici a diventare genitori, una coppia di gabbianelle che lotta per rimanere insieme e formare una famiglia, un leone senza criniera che si identifica come leonessa, una pecora che vuole andare in giro senza la l'approvazione dei cani da pastore, una coniglietta che deve prendere una decisione molto importante per il suo futuro e non solo, un cappone con problemi di rabbia e una vipera adottata da una papera che cerca il suo posto. "Racconti di un aspirante Esopo" è una raccolta di favole che, secondo la tradizione che richiama al famoso favolista, ha come protagonisti animali con ognuna una sua morale su temi delicati come cambio di sesso, famiglie omogenitoriali, utero in affitto, identificazione di genere, diritti della donna e razzismo, anche prendendo ispirazione da storie vere, come quella dei Gabbiani dell'Isola di Santa Barbara.
Sullo sviluppo economico nel Mezzogiorno
Luigi De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2010
pagine: XXV-92
La collana Scritti di Luigi De Rosa ha lo scopo di diffondere nel Paese la cultura storico-economica di cui si avverte, oggi, una particolare necessità, dopo secoli di un primato negli studi storici e nella teoria economica. Gli scritti selezionati sono organizzati in cinque agili volumi, arricchiti dalla penna di noti studiosi dell'economia, della storia e della società, che firmano, di volta in volta, l'introduzione. I temi affrontati sono tutti di persistente attualità e interesse, e offrono occasione di riflessione per chi sappia far dialogare l'economia con la storia. La produzione di De Rosa è caratterizzata da una non comune conoscenza della disciplina e applicazione al passato del metodo storico e della teoria economica. Ciò che colpisce, al di là della profondità dell'analisi, è la sua capacità di dominare oltre cinque secoli di storia: una storia che nelle sue pagine è sempre viva e trasmette, anche da lontano, impulsi a meglio comprendere il presente. Questo volume presenta una prefazione di Paolo Savona e un'introduzione di Mariano D'Antonio.
La condizione dell'infanzia in Colombia
Luigi De Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2011
pagine: 248
Questa indagine sociologica "nel sogno mancato" prende voce dalle convinzioni di diciotto testimoni selezionati tra persone che ogni giorno lavorano per l'infanzia. Esse si prodigano per il recupero, il reinserimento, la correzione dei minori di strada che vivono al margine della società colombiana. Vuole prima di tutto far conoscere il grido disperato di tutti quei bambini e ragazzi vittime di una cinica violenza e di un degrado originato dall'espansione del narcotraffico, avido di zone adatte alle piantagioni, produttore di cocaina di contrabbando da smerciare per milioni di dollari. La ricerca è stata condotta nelle città di Bogotà e di Villavicencio. Molte sono le ONG che lavorano nell'area del disagio infantile, in esse non mancano operatori italiani, laici e religiosi.
Fuga del tempo
Luigi De Rosa
Libro: Libro rilegato
editore: Genesi Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 64
"Nell'uso di un linguaggio tanto cristallino quanto rigoroso per il rispetto della forma e dei contenuti, Luigi De Rosa mette a fuoco il dramma del poeta moderno che ha acquisito la coscienza storica dell'inadeguatezza della parola letteraria a raccontare il movimento e la densità del mondo reale, ma che tuttavia non abdica al suo ruolo di anima sensibile e vigile della storia degli uomini e dei suoi drammatici eventi personali e collettivi."
Imperia Tognacci e i suoi poemi in poesia e in prosa. Saggio monografico sull'opera della poetessa e narratrice di San Mauro Pascoli
Luigi De Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2014
pagine: 260
Io Plinio. Console di Roma
Luigi De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2016
pagine: 192
Il romanzo contiene immaginarie lettere scritte da Plinio il Giovane. Politico e scrittore dell'antica Roma, racconta le proprie esperienze politiche e personali; in particolare il contatto con i primi cristiani, vittime di persecuzioni sotto l'imperatore Domiziano. L'autore presenta un'ipotesi suggestiva e fantasiosa. Immagina che Plinio, il quale in una celebre lettera a Traiano si dimostra piuttosto tollerante nei confronti dei cristiani, arrivi a cercare di convincere l'imperatore che in fondo il cristianesimo sia una superstizione innocua. Vorrebbe così salvare i seguaci della nuova religione dalle sentenze dei governatori locali, i quali seguono ancora le crude disposizioni persecutorie. Questa è una rilettura della storia comunque verosimile. Nel romanzo, si intrecciano due periodi della vita di Plinio: quello giovanile e duro di Miseno, e l'altro, carico di responsabilità, di Amastri, in Siria. Tra le innumerevoli lettere di Cecilio, suscita curiosità quella scritta a Traiano, appunto da Amastri, nell'anno 100.