Libri di Lucio Rossi
Ucciderò dio venerdì
Paolo Musso
Libro: Libro in brossura
editore: Dominus Production Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 512
La conoscenza è un'avventura
Lucio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Bietti
anno edizione: 2022
pagine: 110
Lucio Rossi, fisico di fama internazionale, ci conduce attraverso il vasto mondo della ricerca scientifica. Partendo dalla sua esperienza al CERN con l’acceleratore LHC, culminata con la rivelazione del bosone di Higgs, l’autore ci racconta di come ogni scoperta abbia, prima o poi, applicazioni concrete nella vita di ogni abitante del pianeta, non solo fra una ristretta élite di studiosi. Si tratta di conquiste che possono incidere profondamente sullo scacchiere geopolitico, come quelle legate alla superconduttività, uno dei grandi settori d’indagine nel campo degli acceleratori di particelle, che presenta forti connessioni con il problema energetico. Con questa consapevolezza, ripercorrendo la propria vicenda professionale – i successi, gli errori, le ripartenze –, l’autore suggerisce che i binomi scienza e tecnica, teoria e pratica, avventura e razionalità rappresentano solo in apparenza strade alternative. In realtà, i veri scienziati operano sapendo che ogni ricerca è un tassello nella costruzione di un grande mosaico a più dimensioni: quello del futuro di tutta l’umanità.
Il cielo per un istante in terra. Cupola di San Giovanni Evangelista, Parma
Lucio Rossi, Silvia Rossi
Libro
editore: Comune di Parma
anno edizione: 2024
pagine: 68
Terra di sangue e di ribelli
Angela Reale, Lucio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Laura Capone Editore
anno edizione: 2021
pagine: 228
A cavallo tra il XVIII e il XIX secolo l’Alta Terra di Lavoro è funestata da scorrerie di bande di ribelli locali che si oppongono al passaggio di truppe francesi, in ritirata dopo la Rivoluzione Napoletana del 1799. Nel disordine generale emerge Benedetto Panetta, detto Pit, un contadino umile e gretto che man mano si evolve e finisce per legare le sue imprese a quelle dei più famosi briganti Fra Diavolo e Mammone. Nel susseguirsi degli eventi risaltano figure femminili che, pur nella condizione di marginalità a cui sono relegate, diventano determinanti. Tutti, in ragione delle proprie convinzioni e dei propri principi, si ribellano a un ordine imposto, di cui non riescono sempre a spiegare la logica, talvolta confondendo la linea di confine tra la giustezza delle azioni e la bontà dei valori. La passione intensa anima ciascuno dei personaggi e finisce per intrecciarne i destini in una rete di cui non sarà possibile liberarsi, in una storia più grande di loro.
Italy's great chefs and their secrets
Lucio Rossi, Paul Bartolotta, Mario Batali
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2010
pagine: 504
Un tour culinario attraverso le cucine regionali italiane, un'occasione per scoprire i segreti dei più celebri chef. Tutta la varietà e complessità della più raffinata cucina italiana attraverso una selezione di piatti ispirati a specialità regionali. Da Firenze a Venezia, da Roma alla Costiera Amalfitana, dalla Sicilia alle Alpi, ogni tradizione gastronomica riflette la storia e la cultura della regione di appartenenza e della gente del luogo. Questo volume corredato da una prefazione e da un'introduzione curate da due cuochi di fama internazionale, Mario Batali e Paul Bartolotta - fornisce abbondanti spunti e informazioni a chi è ansioso di conoscere i segreti della più autentica e genuina cucina italiana. Le immagini catturano l'atmosfera, lo spirito e l'estetica dei piatti realizzati da alcuni dei più celebri maestri dell'arte culinaria italiana e guidano il lettore alla scoperta di come preparare e servire alcune delle loro più famose ed esclusive ricette. Per ognuna di queste sono illustrate, step-by-step, le fasi della preparazione e vengono forniti consigli pratici sulla presentazione delle specialità nonché sulla scelta dei vini più adatti ad accompagnarle.