Libri di Lucia Mauro
Letizia de Martino: la prima donna magistrato napoletana «in gonnella»
Lucia Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 154
L'articolo ripercorre la biografia intellettuale oltre a dare luce e valore a Letizia de Martino, classe 1937, la prima donna magistrato napoletana laureata alla Università di Napoli (poi Federico II), per il suo ruolo svolto, importante sia dal punto di vista culturale, che professionale, che iconico. La sua figura così particolare si colloca in un contesto storico, sociale ed economico in cui la società e la famiglia, nella sua forma più tradizionale e matriarcale, vedeva preclusi alle donne gli studi universitari e l'accesso a ruoli dirigenziali.
Claudia Goldin. Premio Nobel 2023 in economia
Lucia Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 146
L'articolo ripercorre la biografia intellettuale e professionale oltre a dare luce e valore a Claudia Goldin, classe 1946, vincitrice del prestigioso Premio Nobel 2023 per l'Economia. Il suo ruolo svolto, importante sia dal punto di vista culturale che iconico e le sue ricerche segnano un punto di svolta nel riconoscimento della ricerca scientifica così particolare sulle donne in ambito lavorativo e sulla parità di genere.
L'evoluzione normativa della finanza di progetto in Italia
Lucia Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 66
In tema di «project financing», traducibile con l'espressione «finanza di progetto», è ricompresa una vasta gamma di strutture e tecniche finanziarie volte a realizzare specifici progetti di investimento di natura pubblica attraverso contributi di natura privata. Se ne descrive l'evoluzione normativa dalle origini ai giorni nostri.
Didattica per corsi di vela. Progettare, organizzare e gestire un corso di vela
Stefano Palumbo, Lucia Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2024
pagine: 160
La realizzazione di un corso di vela è un lavoro di gruppo, in cui vanno coinvolti tutti i partecipanti, allievi e istruttori. Questo libro è rivolto a coloro che si occupano dell’insegnamento della vela in corsi di tutti i livelli, per allievi di tutte le età, sui diversi supporti: deriva, catamarano o cabinato. Si propone un modello didattico basato sulla personalizzazione degli obiettivi, sull’acquisizione delle capacità di variare e adattare i gesti tecnici appresi, sulla capacità di analizzare autonomamente le manovre eseguite e di correggerle per adattarle alle diverse situazioni. Solo così l’allievo acquisirà man mano ciò che nella scuola di vela inglese viene definito “seamanship” e che possiamo tradurre in italiano con il termine “marinità”, cioè la capacità di fare scelte autonome per affrontare il mare e le molteplici situazioni che si possono trovare in navigazione.
Il trust nel project financing
Lucia Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 220
Procedere ad una definizione dell'oggetto di un'indagine risulta l'operazione preliminare imprescindibile di qualsiasi tipo di studio o ricerca. Il preminente valore di tale operazione può apprezzarsi particolarmente in tema di «project financing» - traducibile con l'espressione «finanza di progetto» - nel cui ambito è ricompresa una vasta gamma di strutture e tecniche finanziarie volte a realizzare specifici progetti di investimento di natura pubblica attraverso contributi di natura privata. Proprio la molteplicità delle figure incluse nel genus della finanza di progetto ha da sempre reso difficoltoso, tanto per la dottrina quanto per la giurisprudenza, dare una definizione unitaria del fenomeno. Tuttavia, nel tentativo di fornire una definizione quanto più completa dell'istituto, appare utile richiamare le origini storiche del fenomeno valutandone l'evoluzione e l'attuale ambito di applicazione, nonchè la disciplina normativa aggiornata a fine 2023.
Il trust nel project financing. Tesi di master II livello
Lucia Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2024
pagine: 218
Procedere ad una definizione dell’oggetto di un'indagine risulta l’operazione preliminare imprescindibile di qualsiasi tipo di studio o ricerca. Il preminente valore di tale operazione può apprezzarsi particolarmente in tema di «project financing», traducibile con l’espressione «finanza di progetto», nel cui ambito è ricompresa una vasta gamma di strutture e tecniche finanziarie volte a realizzare specifici progetti di investimento di natura pubblica attraverso contributi di natura privata. Proprio la molteplicità delle figure incluse nel genus della finanza di progetto ha da sempre reso difficoltoso, tanto per la dottrina quanto per la giurisprudenza, dare una definizione unitaria del fenomeno. Tuttavia, nel tentativo di fornire una definizione quanto più completa dell’istituto, appare utile richiamare le origini storiche del fenomeno valutandone l’evoluzione e l’attuale ambito di applicazione, nonché la disciplina normativa aggiornata a fine 2023.
La didattica della vela. Progettare, organizzare, gestire e valutare un corso di vela
Stefano Palumbo, Lucia Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Phasar Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 136
Il manuale di didattica della vela analizza le diverse fasi dell’insegnamento, suggerisce esercizi e progressioni didattiche utili ad allievi di tutte le età, sia principianti che esperti, su qualsiasi tipo di barca. Per chi vuole davvero imparare ad insegnare la vela. Questo libro è rivolto a tutti coloro che si occupano dell’insegnamento della vela in corsi di tutti i livelli e sui diversi supporti: deriva, cabinato e catamarano.