Libri di Lucia Baldini
Racconto fotografico per i film di Carlo Mazzacurati «La giusta distanza» e «La passione»
Lucia Baldini
Libro
editore: Cartacanta (Civitanova Marche)
anno edizione: 2024
pagine: 71
Giorni di tango oggi
Lucia Baldini
Libro
editore: Cartacanta (Civitanova Marche)
anno edizione: 2022
pagine: 106
Giorni di tango
Lucia Baldini
Libro: Libro in brossura
editore: Cartacanta (Civitanova Marche)
anno edizione: 2022
pagine: 106
Luci sulla ribalta. Una fotografia in viaggio tra musica, teatro, danza e improvvisazione
Lucia Baldini
Libro: Libro in brossura
editore: Postcart Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 204
Un lungo e intrigante viaggio, vissuto tra musica, teatro, cinema, danza e improvvisazione. Lucia Baldini, fotografa da oltre venticinque anni, fa della scena il suo luogo di narrazione, creando visioni oniriche e astratte, rivelazioni, conoscenze. Una "capitana coraggiosa" capace di cogliere sempre il momento illuminante in un mondo eclettico, esplosivo e di grandi energie. Attraverso le sue immagini e riflessioni personali sulla fotografia di spettacolo, l'autrice ci mostra i protagonisti del palcoscenico e dei set cinematografici, che si raccontano in un dialogo in cui immagini e parole si legano in una profonda complicità.
Buenos Aires café
Lucia Baldini, Michela Fregona
Libro: Libro in brossura
editore: Postcart Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 208
"A prima vista, Buenos Aires sembra una via del Pireo. Un pezzo di Beirut. Cuba. Il Brasile. Qualcosa molto di Parigi. A volte Berlino. Forse la vecchia New York, ma, nelle sue architetture più moderne, anche un pezzo di Sidney. Il fantasma di tutti i luoghi visti, e anche di quelli mai visti. Eppure, la faccia che mostra è sempre familiare: pare di riconoscere ogni angolo, perché in ogni angolo Buenos Aires è lo specchio di un altro luogo. Assomiglia, da lontano: come un ricordo. Senza essere mai fino in fondo. Una città ingorda, che si è mangiata tutte le altre città".
Carla Fracci. Immagini 1996-2005
Lucia Baldini
Libro: Copertina morbida
editore: Le Lettere
anno edizione: 2005
pagine: 143
Ho famiglia
Marina Sangiorgi, Francesca Carlucci, Lucia Baldini
Libro: Copertina morbida
editore: Discanti
anno edizione: 2008
pagine: 72
"Ho famiglia", che prende il titolo dal noto aforisma di Leo Longanesi, affronta uno dei temi italici per eccellenza e, grazie alla diversità delle penne, lo affronta con diversi pensieri, diverse realtà, diverse emozioni. Quelle che ci narrano gli autori del libro sono storie di immigrazione, di frustrazioni, di opportunismi. C'è chi utilizza l'ironia, attenendosi il più possibile a uno spirito "longanesiano"; c'è chi ricostruisce la violenza dei drammi familiari; chi racconta un po' di se stesso; chi imbastisce una favola; chi ci sbatte in faccia l'indifferenza quotidiana e chi ci commuove con storie di miseria (umana ed economica insieme). Sette modi differenti, insomma, di declinare il classico "tengo famiglia". Il libro è il risultato del concorso letterario Ita(g)liani, prima edizione. I racconti: Marina Sangiorgi, "Tornare a casa"; Francesca Carlucci, "Quelle parole sulla bandiera"; Lucia Baldini, "In Parlamento, ovvero cambio (la) bandiera"; Nello Agusani, "Nonno Andrea"; Stefano Fabbri, "Il sorriso che conoscete"; Mirella Santamato, "Il vestito delle tasse"; Massimo Padua, "Vietato sfamare".